Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

cosa ne pensate di questa moneta? qual'è la conservazione?

akab8k.jpg

2zh02dv.jpg

Inviato (modificato)

Ciao Tartachiara io direi un SPL+/qFDC

Saluti Nicola

Modificato da Nik m.f

Inviato

Bella moneta conservazione ottima i rilievi sono molto presenti secondo me qFDC :P

Inviato (modificato)
Bella moneta conservazione ottima i rilievi sono molto presenti secondo me qFDC :P

Secondo me, è invece un BB+, i rilievi ci sono ma sul baffo e sui capelli noto usura... Il bordo presenta qualche leggero colpetto e a ore 6 è più ristretto che a ore 12.

Manca il segno di zecca (Parigi?) ma c'è un aumento di segnetti ptoptio dove dovrebbe esserci il segno di zecca (non mi sembra tanto casuale)... la moneta, in generale, non mi convince. Al R/, andando verso l'esergo, c'è un aumento graduale dell'usura, cio, secondo me, è innaturale (guardate il bordo a partire da ore 12 fino ad ore 6).

Modificato da ggpp The Top
Awards

Inviato

Secondo me, è invece un BB+, i rilievi ci sono ma sul baffo e sui capelli noto usura... Il bordo presenta qualche leggero colpetto e a ore 6 è più ristretto che a ore 12.

Manca il segno di zecca (Parigi?) ma c'è un aumento di segnetti ptoptio dove dovrebbe esserci il segno di zecca (non mi sembra tanto casuale)... la moneta, in generale, non mi convince. Al R/, andando verso l'esergo, c'è un aumento graduale dell'usura, cio, secondo me, è innaturale (guardate il bordo a partire da ore 12 fino ad ore 6).

vediamo se ci sono altri pareri :)

Inviato

ciao

per me è una bella moneta

pareri conservazione BB/SPL sembra anche lavata

la moneta e stata fotografata con poca luce per cio sembra essere in buona conservazione.

certo che per arivare a qFDC si viaggia nella fantasia

certo per SPL+qFDC sepre come sopra

se io deovesi fare la foto a questa moneta tutti non direbbe piu di BB

le foto inganano molto se non sono fatte in una certa maniera ;)

saluti ;)

Inviato

ciao

la moneta e stata fotografata con poca luce per cio sembra essere in buona conservazione.

saluti ;)

perchè sostieni che sia stata lavata? :)

Inviato

Per l' usura del baffo direi un buon BB+ non presentando colpi vistosi

Sul segno di zecca mancante non avrei dubbi per questo millesimo poiche' la coniazione e' stata eseguita solo dalla zecca di Parigi

Inviato

ciao

si nota molto colore verdastro in alcuni punti

si presuppone che sia stata lavata da poco tempo

moneta non lisca su entrabe i lati leggermente corrosa.

non si presenta come una moneta in rame comune .

sono piu particolari da osservare;)

saluti ;)

Inviato

giusto qualche nota :

10 Centesimi 1863 Vittorio Emanuele II zecca di Parigi (Senza segno di zecca)

D/ VITTORIO EMANUELE II RE D'ITALIA -Testa nuda rivolta a sinistra ,sotto il collo FERRARIS

R/ Nel campo : / stella raggiante a 5 punte / 10 / centesimi / 1863 / in quattro righe tra due rami di alloro e uno di quercia montanti legati in basso ; nell' esergo non e' presente il segno di zecca

T/ Liscio

Rame 960/.. Stagno 40/.., diametro 30 mm. ; peso gr. 10 : Incisore :Giuseppe Ferraris ; 80.000.000 pezzi

Peso massimo 10,36 ; Peso minimo 9,23 gr. (riportato dal Simonetti)

Mir Savoia 1092c ; Montenegro 231 ; Pagani 540 ; CNI Vol.I 51 ; Gigante 90 ; Simonetti 25/3 ; Alfa 719 ; Attardi M 223

Emissione autorizzata dal Regio Decreto 2 maggio 1861 n.17 Secondo il Carboneri di questa moneta , detta volgarmente Palancone o Soldone , furono ritirati dalla circolazione 13.089.903 pezzi dal 1861 al 1883 , per essere rifusi e dar luogo , con il metallo ottenuto , alla coniazione di pezzi da 5 , 2 e 1 centesimo.Le leggi del 6/IV/1901 e del 9/VII/1905 ordinarono il ritiro dalla circolazione di 20 milioni di lire in pezzi da 10 e 5 centesimi

(Simonetti nota 25 pag.36)

Si segnala un esemplare con R/ data : "3" piu' spostato a dx .Gia' recensito su "Panorama Numismatico " n. 205 (Marzo 2006) , nell' articolo di Renzo Bruno . Attardi V 223

(Catalogo Attardi-Gaudenzi)

Inviato

Questa tipologia e' fra le mie preferite :wub:

post-116-0-61872500-1315314169_thumb.jpg

Inviato

Per l' usura del baffo direi un buon BB+ non presentando colpi vistosi

Sul segno di zecca mancante non avrei dubbi per questo millesimo poiche' la coniazione e' stata eseguita solo dalla zecca di Parigi

Grazie, non lo sapevo :)

Awards

Inviato

quindi questa moneta è in conservazione media ? più o meno BB ?

Inviato

dalle foto un bel BB/BB+....magari in mano direi qualcosa meglio...le foto a volte ingannano, ma assolutamente non superiore...il baffo parla chiaro

chi dice SPL/FDC o addiruttura qFDC allora non ha visto le alte conservazioni per questa tipologia

Inviato

ecco un altro 10 centesimi. questa volta del 1867

2qtvc74.jpg

1zwhzc4.jpg

Inviato

ciao

complimenti bellissima moneta SPL+

questa si che ha una bella patina

saluti

Inviato

BB+ per la prima un qSPL/SPL per la seconda ;)

Inviato

qualcuno ha un esemplare in FDC per fare un confronto? :)

Inviato

ciao

saluti ;)

Grazie per il tuo consiglio si è vero forse ho esagerato un po con la valutazione

Inviato

Sicuramente esemplare migliore di quello di Parigi

Della zecca di Strasburgo millesimo 1867 ho in collezione questi due esemplari :

post-116-0-47925600-1315317988_thumb.jpg

post-116-0-92716900-1315317994_thumb.jpg

Inviato

Sicuramente esemplare migliore di quello di Parigi

Della zecca di Strasburgo millesimo 1867 ho in collezione questi due esemplari :

grazie per le foto

il 1867 come lo valuti?

Inviato

Se fai una ricerca nel forum dovresti trovare le discussioni passate dove ho presentato queste due palanconi , in esse si trovano diversi pareri degli utenti e il giudizio dei NIP che hanno chiuso queste monete

Inviato

Se fai una ricerca nel forum dovresti trovare le discussioni passate dove ho presentato queste due palanconi , in esse si trovano diversi pareri degli utenti e il giudizio dei NIP che hanno chiuso queste monete

ok grazie ma intendevo il mio ;)

Inviato

e questo come lo giudicate?

ce l'ho doppio

post-26969-0-61631200-1315327415_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.