Vai al contenuto
IGNORED

Gordianus III


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

un caro amico, nel tentativo di farmi entrare nel mondo antico della numismatica mi ha regalato questa moneta:

Marco_Antonio_Fortina_D.JPG

Marco_Antonio_Fortina_r.JPG

Non me ne intendo di questa monetazione. Affascinante e carica di storia ma non è tra le mie corde :blink:

Modificato da danieles1981

Inviato

È un antoniniano di Gordiano III (238-244a.C.), salì al trono a 13 anni e morì a 19.

Roma 243-244 a.C. (non so dirti se ho azzeccato la zecca)

Diritto IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG busto radiato volto a destra

Rovescio FORT REDVX Fortuna seduta volta a sinistra con cornucopia

Non saprei dirti riguardo alla rarità...

Awards

Inviato (modificato)

Salve. E' una moneta carina: il tuo amico ti ha fatto un bel regalo. :) Ti riporto un po' la storia di Gordiano: nato nel 225 d.C., il suo nome completo era Marcus Antonius Gordianus. Inoltre, poteva vantare alte parentele: era nipote di Gordiano I e Gordiano II, due precedenti regnanti. Gli imperatori congiunti Balbino e Pupieno gli conferirono il titolo di Cesare, designandolo in questo modo come possibile successore. Dopo il loro assassinio, i Pretoriani lo nominarono Augusto. Dei suoi primi anni di regno si sa poco: forse avvenne un ribellione in Africa, ma fu subito repressa nel 240 d.C. Nel 242 d.C. Gordiano partì per l'Oriente per dirigere di persona la campagna militare contro i Persiani. Le sue prime azioni furono così brillanti che il nemico fu costretto a cedere la regione della Mesopotamia a Roma, ma, a seguito di una congiura di M. Julius Philippus (ovvero il futuro Filippo I l'Arabo), Prefetto del Pretorio, le truppe si ribellarono e Gordiano, il terzo con questo nome, fu deposto e ucciso nei pressi di Circesium, in Mesopotamia, nel 244 d.C.

Passiamo ora alla moneta: si tratta, come ti è stato già detto, di un AR antoniniano di questo imperatore emesso dalla zecca di Antiochia intorno al 243 d.C. Al D/ IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG, busto radiato, corazzato e drappeggiato rivolto a destra; al R/ FORTVNA REDVX, la Personificazione della Fortuna assisa in trono a sinistra regge un timone e una cornucopia. Rif.: RIC 210, RSC 98a, Cohen 98.

In allegato un'immagine della stessa moneta tratta dal web.

post-24898-0-62007400-1315300125_thumb.j

Modificato da Caio Ottavio

Inviato (modificato)

E' interessante notare il tipo di armatura che indossa l'imperatore. Si tratta della cosiddetta lorica squamata, così chiamata perchè formata da varie lamelle che, poste le une accanto alle altre, ricordano le squame di un pesce. Questo tipo di lorica non era di origini italiche o celtiche, come la lorica hamata (cioè la cotta di maglia, importata a Roma dopo i primi contatti con l'esercito dei Galli.), bensì fu adottata per un certo periodo di tempo dalle truppe ausiliarie di stanza in Oriente durante il I secolo d.C. A causa della sua poca maneggevolezza, i soldati della truppa la abbandonarono presto a favore di protezioni più comode e adatte. Per questo motivo, la lorica squamata veniva indossata solamente da personaggi di alto rango militare, come centurioni, signiferi, aquiliferi o imaginiferi, e, al massimo, da alcuni reparti di cavalleria. Ecco perchè la troviamo indosso a Gordiano III su questa moneta: essa fu battuta proprio durante il periodo di guerra contro i Persiani e l'imperatore era il comandante in capo di tutto l'esercito romano impegnato in questa campagna. Quindi, era la figura più accreditata a potersi permettere di indossare una lorica squamata. L'esemplare, poi, è stato originato dalla zecca di Antiochia, una delle più importanti città dell'Oriente, proprio dove ha avuto origine questo tipo di armatura. Gordiano non fu il primo ad essere ritratto con indosso questa lorica: ecco un busto marmoreo che riporta l'imperatore Aulo Vitellio in lorica squamata (da "Hermann Historica, International Auctioneers – Munich-D")

post-24898-0-09877200-1315302719_thumb.j

Gli allegati:

1) Landesmuseum - Mainz-D. (Per gentile concessione di: http://www.romanarmy.com/) Stele funebre di Quintus Sertorius Festus, centurione della Legio XI Claudia Pia Fidelis. Sulla testa del soldato una corona (civica o aurea); sulla lorica squamata, ben visibili i torques (sulle spalle) e le phalerae sostenute dalle usuali cinghie.

post-24898-0-78599700-1315302593_thumb.j

P.S.: Continua nel seguente messaggio...

Modificato da Caio Ottavio

Inviato (modificato)

...Segue dal precedente...

2) Uno dei tanti esempi di resti di lorica squamata in bronzo custodito al Landesmuseum - Mainz-D.

post-24898-0-39541200-1315303459_thumb.j

3) Esempio di raro esemplare di squama figurata con testa di Marte o Minerva (coll. privata).

post-24898-0-63876100-1315303216_thumb.j

Questo è solo uno dei tanti aspetti e approfondimenti più interessanti che puoi ricavare da una moneta romana come questa. :)

Modificato da Caio Ottavio

Inviato
D/ IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG, busto radiato, corazzato e drappeggiato rivolto a destra; al R/ FORTVNA REDVX, la Personificazione della Fortuna assisa in trono a sinistra regge un timone e una cornucopia. Rif.: RIC 210, RSC 98a, Cohen 98.

Ciao,

aggiugo che il "rating" è "C" (=Comune).

Ciao

Illyricum

:)


Inviato

Grazie CAIO OTTAVIO per la tua magnifica spiegazione ;)


Inviato (modificato)

Di nulla, danieles1981. Sono felice che ti sia piaciuta. :D Spero, inoltre, che sia stata utile. :)

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

Avessi io amici cosi :P

Più che un'amico è un guru per me.

E' un gentilissimo signore di 72 anni, autore di parecchi libri sulla storia della moneta in generale.

Non condividiamo il settore numismatico, ma certo ci accomuna la passione per le monete...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.