Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

mi sono già presentato e come detto mentre so come muovermi nel mondo della filatelia,poco so di come muovermi nel mondo della numismatica epertanto vi chiedo: come si inizia una collezione di monete? Per periodo storico? Per Stato?O in altra maniera?

Vi ringrazio anticipatamente per tutte le informazioni che mi potrete dare.

Inviato

Dipende dal Tuo interesse in primis, se devi collezionare per investimento allora devi saper cogliere le occasioni migliori ma soprattutto le Monete Giuste, se invece come molti di Noi Collezioni per interesse Storico allora Ti consiglio di iniziare con la Repubblica il quale con " pochi soldi" puoi mettere insieme tutte le annate di tutte le tipologie di monete emesse, Ti consiglio prima di iniziare ad acquistare monete di procurarti un Bel Album del periodo storico da tè scelto completo di tutte le taschine già predisposte per tipologia e anno.....Poi puoi iniziare a divertirti e quando riuscirai a completarlo ne sarai veramente molto soddisfatto, la conservazione delle Monete è soggettiva in base alle Tue preferenze cè chi ha tutto o quasi in FDC cè chi si accontenta di monete in BB, chiaramente i prezzi sono decisamente diversi e da valutare in moneta a moneta.....Spero di aver soddisfatto almeno in parte alla Tua richiesta. Ciao Massy

Inviato

Prima di tutto, benvenuto :)

Ho letto che sei della provincia di Perugia, io sono nelle Marche, ma proprio sul confine, magari siamo vicini di casa :D

Come hai iniziato la collezione di francobolli? Immagino scegliendo un periodo storico, o un paese che ti interessasse particolarmente. Per le monete è la stessa cosa. Se per esempio hai una collezione filatelica del Regno, sarebbe bello affiancarle la collezione monetaria di VEIII, se invece ti interessano i francobolli svizzeri, ecco pronta una bella collezione di franchi e rappen (i centesimi dei franchi svizzeri).

Insomma, va dove ti porta il cuore. Quanto poi all'impostazione da dare alla collezione, anche questo dipende da te (e dal tuo portafoglio ;)).

Potrai limitarti a collezionare per tipologia. La stessa moneta, sempre uguale tranne che per la data, può essere stata emessa per anni, per una collezione tipologica ti basta un solo esemplare, non importa di che anno sia. Oppure, puoi collezionare per anno, non un solo esemplare di ogni moneta, ma uno per ogni anno di emissione. E poichè molti paesi hanno o hanno avuto più di una zecca, puoi ulteriormente specializzare la collezione con gli esemplari di tutte le zecche, o solo di una in particolare, che ti interessa per qualche motivo.

Quello che però devi prima di tutto fare, è comprare un catalogo che illustri la monetazione che ti interessa. Quale sia questo catalogo, potremo dirtelo quando avrai deciso dove orientare le tue scelte ;)

ciao.

petronius :)

Inviato

Nel modo che ti piace e ti interessa di più. E se, poi, cambierai idea, pazienza; ti sarai divertito comunque. Questo, però, è valido se parti con monete comuni a prezzi molto, molto bassi (che so, 50 centesimi-1 euro, ad esempio) altrimenti è meglio pensarci un po' di più.

Inviato

Vi ringrazio per i suggerimenti, e dato che la mia collezione filatelica riguarda la repubblica cercherò di vedere le monete della stessa!

A presto!!

Inviato

Scusatemi ancora!

Oggi stesso ho comperato il catalogo Gigante,per eventuali raccoglitori e/o espositori cosa mi consigliate,premetto che le mie disponibilità finanziarie sono modeste.Ma vorrei porvi un'altra domanda,ho trovato in questi giorni in fondo ad un cassetto un sacchettino con delle monete di Vittorio Emanuele III,dato che ho letto da qualche parte che monete più vecchie di 50 anni si devono dare alla soprintendenza locale,le devo consegnare o magari le posso mettere in vetrina senza passare guai? Grazie per tutte le informazioni che mi potrete dare!

Inviato

Scusatemi ancora!

Oggi stesso ho comperato il catalogo Gigante,per eventuali raccoglitori e/o espositori cosa mi consigliate,premetto che le mie disponibilità finanziarie sono modeste.Ma vorrei porvi un'altra domanda,ho trovato in questi giorni in fondo ad un cassetto un sacchettino con delle monete di Vittorio Emanuele III,dato che ho letto da qualche parte che monete più vecchie di 50 anni si devono dare alla soprintendenza locale,le devo consegnare o magari le posso mettere in vetrina senza passare guai? Grazie per tutte le informazioni che mi potrete dare!

Per il Raccoglitore Ti consiglio di fare un giro su ebay e guardare gli album della Master phill , mentre per le monete di Vittorio III Non credo proprio tu possa passare guai ma in merito a questo Tuo dubbio Ti risponderà senzaltro chi è più informato e preparato di mè.....Ciao Massy

Inviato

Per le monete di VEIII trovate in casa vai pure tranquillo ;) nessuno ti farà mai dei problemi.

Per la conservazione io utilizzo i vassoi sovrapponibili della Masterphil (ce ne sono anche di altre ditte), questo è il loro sito

http://www.masterphil.it/index.htm

Purtroppo è in restauro, altrimenti avresti trovato anche un elenco dei rivenditori, comunque puoi scaricare il catalogo, i vassoi di cui ti parlo sono a pagina 47, quelli blu. Sono tutti di uguale dimensione esterna, per consentire un facile impilamento, ma all'interno sono divisi in modo da ospitare un numero diverso di monete, da 20 a 80 a seconda delle dimensioni delle monete stesse.

In catalogo c'è scritto che costano 16 euro l'uno, ma io l'ultimo che ho preso, a Veronafil a maggio, l'ho pagato 13, vecchio prezzo in vigore ormai da anni. Non so se l'hanno aumentato o se ai convegni fanno un pò di sconto.

E a proposito di convegni, forse da filatelico lo conosci già, comunque ti segnalo che a fine mese, e precisamente il 24 settembre (giornata unica, a quanto pare) c'è quello di Foligno, che si svolge nel Salone dei concerti del DLF, in via Piave 2, in pratica vicinissimo alla stazione, e dunque è comodo da raggiungere anche in treno.

Lì, oltre a iniziare a comprare qualche bella monetina :D dovresti avere buone probabilità di trovare questi vassoi o similari, forse direttamente da Masterphil con un loro stand, o comunque da qualche rivenditore.

ciao.

petronius :)

Inviato

Buona sera a tutto il forum ed a te in particolrare, sei giovane, fresco di studi e non puoi certo aver dimenticato quel... " o fanciulli io vi esorto alle storie"... pensaci; la numismatica è l'autostrada della storia, puoi entrare a Torino dopo aver fatto un giro sulla Savoia, fermarti per qulche ora a Firenze, nel Granducato e proseguire per Roma: Ostia Antica se vuoi e visitare" l'Imperiale Colosseo" ecc.. ecc.. vuoi che continui?... con la Magma Grecia; la Persia; l'India; la Cina ? Vedi quant'è grande il mondo che la numismatica ti apre? Occorrono tanti libri e con un pò di fortuna e di pazienza si riesce anche ad acquisire qualche monetina che parli la lingua di tanti, tanti anni fa e credimi, rigirandola tra le mani capisci l'idioma del suo tempo, del tempo della nostra storia.

Perdona la lungagnata, ma anche se così non è, mi considero un cultore del tempo che fu; Ciao e benvenuto da parte di Cesare Augusto

Inviato

Grazie a tutti e in particolare all'amico Petronius che mi ha ricordato l'appuntamento del 24 a Foligno dove andrò sicuramente.

Per Cesare Augusto,anche a me piace la storia e la "parafrasi" della numismatica mi è piaciuta molto,complimenti, credo che in pochi sappiano dire tanto con poche parole,ovviamente si deve essere disposti ad ascoltare!

A presto!

Inviato

Buona sera a tutto il forum ed a te in particolrare, sei giovane, fresco di studi e non puoi certo aver dimenticato quel... " o fanciulli io vi esorto alle storie"... pensaci; la numismatica è l'autostrada della storia, puoi entrare a Torino dopo aver fatto un giro sulla Savoia, fermarti per qulche ora a Firenze, nel Granducato e proseguire per Roma: Ostia Antica se vuoi e visitare" l'Imperiale Colosseo" ecc.. ecc.. vuoi che continui?... con la Magma Grecia; la Persia; l'India; la Cina ? Vedi quant'è grande il mondo che la numismatica ti apre? Occorrono tanti libri e con un pò di fortuna e di pazienza si riesce anche ad acquisire qualche monetina che parli la lingua di tanti, tanti anni fa e credimi, rigirandola tra le mani capisci l'idioma del suo tempo, del tempo della nostra storia.

Perdona la lungagnata, ma anche se così non è, mi considero un cultore del tempo che fu; Ciao e benvenuto da parte di Cesare Augusto

Salve.

Mamma mia che giro gli devi fare fare un pó esagerato :D . Ascolta a me se vuoi veramente vedere qualcosa di veramente bello vieni nel regno delle due Sicilie la ci c'é di tutto il sole, il mare, e soprattutto tante belle monete con tantissima storia da raccontare.

Ciao e buon divertimento,

Awards

Inviato

Salve.

Mamma mia che giro gli devi fare fare un pó esagerato :D . Ascolta a me se vuoi veramente vedere qualcosa di veramente bello vieni nel regno delle due Sicilie la ci c'é di tutto il sole, il mare, e soprattutto tante belle monete con tantissima storia da raccontare.

Ciao e buon divertimento,

Vieni nel Regno D'Italia, monete che raccontano la storia del nostro paese, delle nostre colonie, dei nostri periodi bui e più splendenti, oppure perchè non collezionare monete di un paese che in 230 anni ha segnato la storia mondiale nel bene e nel male. Gli Stati Uniti D'America ;)

Inviato

Ti ringrazio Collezionistabari,ma gli USA (e getta) come li kiamo io non fanno per me! oo)

Come detto mi divertirò con la Repubblica Italiana e semmai gettando uno sguardo al Regno d'Italia!

Inviato

Ti ringrazio Collezionistabari,ma gli USA (e getta) come li kiamo io non fanno per me! oo)

Come detto mi divertirò con la Repubblica Italiana e semmai gettando uno sguardo al Regno d'Italia!

ok :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.