Vai al contenuto
IGNORED

Che ne dite? Costanzo II

Risposte migliori

Inviato

Che ne dite di una delle mie monetine romane? Sono ancora alle prime armi :P e volevo saperne qualcosa in più!

Grazie a tutti :lol:

Nicola

post-26864-0-72566800-1315221770_thumb.j

post-26864-0-86225700-1315221782_thumb.j

Inviato

si è un costanzo II ... tipologia FEL TEMP REPARATIO .... il significato della leggenda allude al "ritorno dei tempi felici" quello in cui Roma riusciva ancora a mantenere l'ordine interno ed anche a proteggere la sua popolazione. L 'espansione della leggenda non è certa , la si interpreta come FELix TEMPorvm REPARATIO oppure FELicium TEMPorum REPARATIO oppure FELicis TEMPoris REPARATIO.... non riesco ad identificare il segno di zecca in esergo ..

Inviato

si è un costanzo II ... tipologia FEL TEMP REPARATIO .... il significato della leggenda allude al "ritorno dei tempi felici" quello in cui Roma riusciva ancora a mantenere l'ordine interno ed anche a proteggere la sua popolazione. L 'espansione della leggenda non è certa , la si interpreta come FELix TEMPorvm REPARATIO oppure FELicium TEMPorum REPARATIO oppure FELicis TEMPoris REPARATIO.... non riesco ad identificare il segno di zecca in esergo ..

ok grazie

Inviato

Da quello che vedo al verso, dovrebbe essere questa:

RIC VIII Tessalonica 189, 25 dicembre 350 - 6 novembre 355 d.C.

D: DNCONSTAN - TIVSPFAVG, busto con diadema di perline, drappeggio e corazza, rivolto a destra.

V: FELTEMP - REPARATIO, soldato trafigge cavaliere abbattuto.

Esergo: SMTS

Sulla tua moneta in campo a sinistra mi sembra ci sia una gamma, terza officina, in questo esempio c'è una delta, quarta officina. Vale lo stesso riferimento RIC.

post-18735-0-65169900-1315248965_thumb.j

Ciao, Exergus

Inviato

Pongo a raffronto la moneta postata da Nik e quella inserita da Exergus. Inizialmente avevo pensato ad una moneta per Antiochia, ma non mi risulta ANTS in esergo, per cui anch'io avevo pensato a Tessalonica ed alla moneta postata da Exergus... mi sono però fermato per cercare di capire se le differenze di conio esistenti fra le due monete (specialmente nel rovescio) erano ugualmente tanto compatibili da farle ritenere la stessa moneta (o di uguale catalogazione), oppure se erano sufficienti a rendere diversa la moneta, e di conseguenza anche diversa la catalogazione.

post-26368-0-03034700-1315261019_thumb.jpost-26368-0-86979300-1315261025_thumb.j

post-26368-0-51637800-1315260578_thumb.j

La posizione del guerriero che colpisce con la lancia è diversa, ma soprattutto è diverso il modo con cui si poggia sul cavallo abbattuto e con cui poggia il piede sinistro.

Inviato

Risposte molto interessanti! :lol:

Saluti Nicola

Inviato (modificato)

Pongo a raffronto la moneta postata da Nik e quella inserita da Exergus. Inizialmente avevo pensato ad una moneta per Antiochia, ma non mi risulta ANTS in esergo, per cui anch'io avevo pensato a Tessalonica ed alla moneta postata da Exergus... mi sono però fermato per cercare di capire se le differenze di conio esistenti fra le due monete (specialmente nel rovescio) erano ugualmente tanto compatibili da farle ritenere la stessa moneta (o di uguale catalogazione), oppure se erano sufficienti a rendere diversa la moneta, e di conseguenza anche diversa la catalogazione.

post-26368-0-03034700-1315261019_thumb.jpost-26368-0-86979300-1315261025_thumb.j

post-26368-0-51637800-1315260578_thumb.j

La posizione del guerriero che colpisce con la lancia è diversa, ma soprattutto è diverso il modo con cui si poggia sul cavallo abbattuto e con cui poggia il piede sinistro.

Le differenze naturalmente ci sono... determinante è la posizione del cavaliere (una mano sul collo del cavallo ed una verso il soldato) e cosa indossa sul capo.

Modificato da Exergus

Inviato

è interessante ( e per certi versi ovvio) notare come legende simili fossero, almeno mi sembra, tanto più presenti quanto i tempi erano in realtà insicuri.....nel terzo secolo - quello che studio con più interesse - non si contano questi ritorni ai "Felicia Tempora", proprio quando in realtà le cose rischiarono di andare a ramengo definitivamente!

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Però sulle lettere nel campo di queste emissioni esiste anche un'altra ipotesi, che mi pare ben suffragata: dopo il 351 tali lettere indicherebbero il valore della moneta, espresso in centennionali; e quindi gamma= 3 centennionali ovvero 300 denari, delta=4 centennionali cioè 400 denari, ecc. C'è una discussione in proposito, da me iniziata il 13 .2 di quest'anno (www.Lamoneta.it/topic/72932-temp-fel-reparatio/page_p_777694_fromsearch_1?forcel). Non credo che oggi le lettere nel campo siano ritenute indicatrici di officina.

Modificato da gpittini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.