Vai al contenuto
IGNORED

monete trovate in circolazione da conservare?

Risposte migliori

non essendo esperto di monete in euro, quali sono le monete in circolazione che conviene conservare?

nel senso, quando svuoto le tasche, a cosa devo stare attento?

oltre ai classici 5 cent 2003 e 10 cent 2004, ce ne sono altre, anche di altri stati??

p.s. ho trovato i 50 cent vaticano, dati come resto a valencia! o_O

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qui c e il catalogo del forum http://www.lamoneta.it/page/network/cataloghi,

Altre monete interessanti sono il 50 cent del 2007 (italia) e i 2€ del 2008 e 2009

però non capisco una cosa, per esempio il 5 cent ha tiratura meno di 2 milioni, ma il 10 cent 2004 e il 50 cent 2007 hanno quasi 5 milioni! come tra l'altro altre monete italiane hanno meno di 5 milioni.

da cosa dipende quindi la rarità in questi casi??

in pratica, se una moneta ha tiratura meno di 5 milioni è consigliabile conservarla?

Modificato da cuti87
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

però non capisco una cosa, per esempio il 5 cent ha tiratura meno di 2 milioni, ma il 10 cent 2004 e il 50 cent 2007 hanno quasi 5 milioni! come tra l'altro altre monete italiane hanno meno di 5 milioni.

da cosa dipende quindi la rarità in questi casi??

in pratica, se una moneta ha tiratura meno di 5 milioni è consigliabile conservarla?

La rarità dipende da vari fattori. In questi casi si parla di monete (soprattutto il 5 Centesimi italiano 2003) distribuite in modo non uniforme sul territorio. Ne è conseguito che in molti posti erano facilmente reperibili, in altri meno. Chi è riuscito a conservarle ora se le tiene :P Alcune (la minoranza!) sono in circolazione ed altre, forse, ancora devono uscire dalle casseforti della Banca d'Italia :) I commercianti, quindi, hanno avuto nella maggior parte dei casi vari problemi ad ottenerne.

Consiglio (e lo faccio pure io! Lo si capisce pure dai parametri del nostro "Osservatorio rarità") di conservare sempre tutte le monete con tiratura inferiore ai 5 milioni di esemplari ritrovate in circolazione! :)

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Premettendo che sono nuovo del forum.

Ho cercato la pagina dove ci sono le monete rare, ma ci ho capito bene poco. :huh:

Non c'è una scheda riassuntiva dove porta tutte le monete rare?

Grazie mille.

Pasquale

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che sono nuovo del forum.

Ho cercato la pagina dove ci sono le monete rare, ma ci ho capito bene poco. :huh:

Non c'è una scheda riassuntiva dove porta tutte le monete rare?

Grazie mille.

Pasquale

Quando parliamo di Euro direi che non esistono monete rare ( R ), ritengo che la definizione più appropriata sia NC (non comuni).

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi apre il file, è una versione troppo nuova.

Cmq ho risolto. Ho trovato un blog dove riporta tutte le emissioni con le varie tirature...

Non è immediato ma spulciando un pò qualcosa si trova.

Grazie cmq.

Jack

Link al commento
Condividi su altri siti

io conservo tutte le monete euro che non ho già

infatti a parte le emissioni per collezionisti (folder 2 euro , divisionali, etcc )

La collezione delle monete euro (dal circolato , quindi quelle che effettivamente hanno avuto circolazione )

consiste ad oggi di almeno 1100 - 1200 monete .....

Ovviamente non sono a quel punto ma pian pianino ci arriverò :)

Comunque poi organizzo le monete in bustine plastiche (che mi faccio da solo) con 8 spazi ,

e divise per anno , fanno in pratica delle divisionali (dal circolato)

Link al commento
Condividi su altri siti

è solo questione di organizzazione (un bel file excel ) e poi col tempo , collezionandole,

ti saltano all'occhio quelle che non hai già trovato in circolazione

ti assicuro che dopo un po' le più comuni te le ritrovi centinaia di volte prima che ti imbatti in

qualche moneta che non hai ..

fare una serietta mista per ogni stato è abbastanza semplice , escludendo

ovviamente monaco e vaticano per le quali dalla circolazione non si trova molto..... ovviamente...

vaticano puoi imbatterti solo in 50 cent 2010 - 2011

monaco in teoria nelle monete annate 2011 e 2002 , circolanti , ma in realtà .... no.

per la serietta di san marino anni misti nel tempo dalla circolazione potevi trovarle in pratica tutte tranne il 10 centesimi, mai emesso per la circolazione

ciao

No, io mi limito a collezionare una serie per paese più le commemorative...

A farle tutte impazzirei!

Cerco ove riesco a collezionare solo la prima emissione per ogni stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

monaco in teoria nelle monete annate 2011 e 2002 , circolanti , ma in realtà .... no.

2001 :pleasantry:

In teoria anche qualcuna del 2003.

E sempre molto in teoria anche il 2€ 2009.

Link al commento
Condividi su altri siti

2001 :pleasantry:

In teoria anche qualcuna del 2003.

E sempre molto in teoria anche il 2€ 2009.

Sempre in teoria anche l'euro del 2007 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.