Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Infatti non ero in sala!! :( e il tuo prezzo direi che supero' proprio il mio inviato per email. Peccato. Se te ne vuoi liberare.... ;)

Infatti, in sala, dopo aver valutato la possibilità che la moneta si potesse pulire (la davo al 70/80%), mi ero preparato per spendere di più, ma nessuno, fortunatamente, mi ha fatto offerte contro.

E' possibile che un giorno la dia via, ma mi "libererò" di questo pezzo, allorquando ne troverò uno che mi soddisfi maggiormente, cosa che del resto ho fatto già quando ho acquistato questo. ;)

• 1 mese dopo...
Inviato

Rispolvero la discussione per inserire le foto del mio grosso di Arezzo acquistato, come già detto, nell'asta Ranieri 2, lotto n. 16.

Questa è l'immagine della moneta al momento dell'acquisto in asta.

post-6961-0-44705700-1319787274_thumb.jp

Inviato

Questa è la moneta, dopo una paziente opera di cleaning.

Dritto:

post-6961-0-07849700-1319787345_thumb.jp

Inviato

Le foto del "dopo" sono state fatte con un cellulare, pertanto la definizione non è il massimo.

Ad ogni modo, pur non essendo di conservazione clamorosa, la moneta risulta a mio parere piuttosto piacevole e degna di essere collezionata. Se poi un giorno ne dovessi trovare una di qualità decisamente superiore vorrà dire che la cambierò. :)

Inviato

Ciao aemilianus253,

caspita che bello!

Effettivamente , pur non seguendo per niente questa monetazione, non mi ricordo di averne visti "in giro" , a parte questo ovviamente!

Da notare, secondo me, la veste del Santo e il contorno in entrambe le facce, per nulla usurate!

Complimenti

Inviato

No, può trovare di meglio. Anche nel primo listino della Numismatica Picena ce n'era uno migliore, se non fosse stato per la faccia sel santo, un po' schiacciata...

Il mio non è male, ma era pieno di ossido di rame e piombo. Infatti una velatura di piombo in qualche punto è rimasto.

Grazie comunque per i complimenti.

Inviato

No, può trovare di meglio.

....quello sempre! :rolleyes:

un saluto

Inviato

Che spettacolo, l'argento si pulisce bene, alcuni non lo sanno e a volte vendono monete a poco perche' le vedono piene di ossido, poi risultano splendide..............Un saluto e complimenti per questo grosso, per me che sono di arezzo e' una meraviglia.

Inviato

Questa è la moneta, dopo una paziente opera di cleaning.

Olio di gomito?

Scherzi a parte, ottimo risultato!

Complimenti sia per l'esito che per la bella moneta. Sarà anche vero che si può trovare di meglio, ma è veramente bella.

Inviato

Mi piace. Specialmente il rovescio. E complimenti per la pulitura non invasiva. Molto professionale ;) . Ma forse è meglio non pubblicizzare troppo tali situazioni......

Sono monete dal grande fascino. Anche all'epoca doveva essere così considerata la lo imitazione iconografica anche da parte di altre zecche :rolleyes:.

Cari saluti.

Inviato (modificato)

Non vorrei sembrare "fuori dal coro", perché la moneta è sicuramente bella e di valore (lo dimostra tra l'altro il prezzo di aggiudicazione).

Io, personalmente, l'avrei lasciata nello stato in cui è stata acquistata!

Ora la moneta è molto più gradevole alla vista, ma ha perso sicuramente 6-700 anni di storia.

Modificato da miroita

Inviato

Non vorrei sembrare "fuori dal coro", perché la moneta è sicuramente bella e di valore (lo dimostra tra l'altro il prezzo di aggiudicazione).

Ora la moneta è molto più gradevole alla vista, ma ha perso sicuramente 6-700 anni di storia.

Non sei "fuori dal coro", Miro.

la questione è soggettiva. Io personalmente le preferisco pulite (professionalmente). Fino a qualche anno fà, gli americani prediligevano le monete romane in bronzo spatinate!!!! Come vedi tutto è relativo :D

saluti

Inviato (modificato)

Ma forse è meglio non pubblicizzare troppo tali situazioni......

Non son sicuro di aver colto il senso del tuo discorso. Sperando di non aver equivocato, ad ogni modo, preciso che il mio intento non era certo di pubblicizzare situazioni anomale o addirittura illegali. Acquisto le mie monete alla luce del sole, molto spesso in asta pubblica, come in questo specifico caso, altre volte da professionisti numismatici con tanto di licenza. E' probabile che questo comporti per me dei costi un po' più alti (ammesso che le monete che mi piacciono si trovino anche in altri ambiti, cosa che dubito), ma la tranquillità non ha prezzo. :)

Modificato da aemilianus253

Inviato

Non sei "fuori dal coro", Miro.

la questione è soggettiva. Io personalmente le preferisco pulite (professionalmente). Fino a qualche anno fà, gli americani prediligevano le monete romane in bronzo spatinate!!!! Come vedi tutto è relativo :D

saluti

Anche secondo me le monete son più godibili se pulite in modo professionale. Poi ci sono le eccezioni, a volte un po' di ossido non stona. Anni fa ho acquistato un ducato veneziano di Tommaso Mocenigo da un venditore del portale Vcoins. Il venditore era fisicamente collocato addirittura in Israele. Ebbene il ducato era non pulito e, visto che è piacevole a guardarsi, così l'ho lasciato.

Inviato

Contrario per me. Qualche mese fa ho acquistato un bellissimo Due Baiocchi di Repubblica Romana e quando mi è arrivato a casa me lo sono trovato "lucidato"; mi è preso un colpo! Volevo ritornarlo ed iniziare una contestazione, ma poi.... Speriamo che mi si ripatini almeno in parte, perché è veramente molto bello.

Inviato

Contrario per me. Qualche mese fa ho acquistato un bellissimo Due Baiocchi di Repubblica Romana e quando mi è arrivato a casa me lo sono trovato "lucidato"; mi è preso un colpo! Volevo ritornarlo ed iniziare una contestazione, ma poi.... Speriamo che mi si ripatini almeno in parte, perché è veramente molto bello.

Un conto è parlare di moneta pulita professionalmente, un altro di moneta lucidata... In quel caso il due baiocchi lucidato non sarebbe piaciuto di sicuro nemmeno a me!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.