Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gentili Utenti del Forum,

ieri, andando a trovare un amico collezionista a Ginevra, sono rientrato a casa con un REGALO.

trattasi di un argento (deduco dal tipo imperiale o tardo imperiale...) - soprattutto dal titolo dell'argento che, é davvero ULTRA rovinato!...ROMANO.

diametro nella parte più ampia, di 20 mm.

al dritto si vede un volto girato verso destra con sulla sinistra, dal lato dei capelli, due stringhette che reggevano i capelli che cadono (il drappeggio, credo in italiano si chiami così...) purtroppo le legende sono ILLEGGIBILI

al rovescio si vedono due figure vestite con tunica (una a sinistra e l'altra a destra) che congiungono una mano ciascuna al centro della moneta.

in basso in esergo, una lettera credo Q oppure O ed una STELLA. legenda da ore 8 - CONCOPOLI (o qualcosa del genere).

Vi chiedo aiuto per l'identificazione.

Un grazie a tutti e rimango in attesa.

P.S: Purtroppo la moneta é rovinatissima e credoc he il mio amico, l'abbia assassinata non poco, andando a tentare di pulirla o restaurarla in non so quale maniera, comunque si dice che A CAVAL DONATO NON SI GUARDA IN BOCCA, perciò in collezione: se identificata: Ci finirà!

Grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi quindi.

S.B.

post-9710-0-86998600-1315212198_thumb.jp

Inviato

fronte 2

post-9710-0-58095200-1315212225_thumb.jp

Inviato

retro 1

post-9710-0-90185200-1315212253_thumb.jp

Inviato

retro 2

post-9710-0-88737500-1315212292_thumb.jp

Inviato

e per finire: retro 3.

post-9710-0-85399600-1315212326_thumb.jp

Inviato

dal profilo mi sembra sia un antoniniano di aureliano..

Inviato

Forse del tipo concordia militum

post-14811-0-95498600-1315223782_thumb.j

Inviato

mhm...Grazie ad entrambi! mi sembra proprio lei.

potreste darmi per favore, anche il numero di riferimento RIC o cohen?

Grazie a tutti davvero!

S.B.

Inviato

Ciao Super.....!

Concordo con chi mi ha preceduto, per l'esatta identificazione della zecca ,, ti consiglio di guardare il link che ti allego in quanto dalla foto non si legge bene ...... forse tu con la moneta in mano sei facilitato

ti saluto

Profausto

http://tomross.ancients.info/

Inviato

Dunque... se in esergo c'è Q stella, corrisponde al RIC Va 215, zecca di Siscia quarta officina (Cohen 60), è un antoniniano post riforma, quindi databile al 274-275 d.C.

post-18735-0-02133100-1315250426_thumb.j

Vedi se corrisponde

Ciao, Exergus :)

• Mi piace 1

Inviato

Dunque... se in esergo c'è Q stella, corrisponde al RIC Va 215, zecca di Siscia quarta officina (Cohen 60), è un antoniniano post riforma, quindi databile al 274-275 d.C.

post-18735-0-02133100-1315250426_thumb.j

Vedi se corrisponde

Ciao, Exergus :)

caspita Exergus...MI FAI PAURA!!! :P :D :P :D Corrisponde TUTTO a ciò che hai scritto...ma...ADDIRITTURA L'OFFICINA sei riuscito a beccare?!?!?!...complimenti davvero!

Grazie anche a profausto, poi, per il link inviatomi. Davvero interessante e, che utilizzerò anche per il Futuro!

un caro saluto a Tutti e Grazie ancora per aver "beccato" pure questo rudere monetale!

S.B.

P.S. abuso ancora della Vostra gentilezza: che grado di rarità posso dare alla moneta? C ? NC ? R ?

Grazie ancora.

S.B.

Inviato

Rarità: C

Dimenticavo che si tratta di un antoniniano in mistura, essendo post-riforma, se non sbaglio la percentuale rame-argento dovrebbe essere 20:1 circa.

Ciao, Exergus

• Mi piace 1

Inviato

Rarità: C

Dimenticavo che si tratta di un antoniniano in mistura, essendo post-riforma, se non sbaglio la percentuale rame-argento dovrebbe essere 20:1 circa.

Ciao, Exergus

caro Exergus: "Chapeau!" :hi:

Approfitto ancora per chiederTi una piccola delucidazione.

Ho letto un pò su Wikipedia, che l'antoniano valeva il doppio del denario, ma con i secoli, si é svalutato sino a diventare una monetina di poco conto.

posso chiederTi se conosci (magari letto in qualche testo...) il POTERE D'ACQUISTO di un ANTONINANO (anche per pura deduzione...) nel periodo in cui é stato coniato?

in pratica: che ci si faceva nel 274/5 con un ANTONINIANO?

un grazie anche a coloro che vorranno partecipare a questa discussione.

S.B.

Inviato (modificato)

......................Ho letto un pò su Wikipedia, che l'antoniano valeva il doppio del denario-----------------

Con la riforma effettuata da Aureliano negli ultimi tre anni del suo regno (tra il 272 ed il 275 d.c) che investi' tutti i tipi della monetazione imperiale romana- la coniazione dell'Antoniniano venne stabilizzata a grammi 3,90 e alcune teorie indicano che 20 pezzi corrispondevano ad un denario d'argento . ( se vuoi approfondire ti posto un interessante link)

http://paduaresearch.cab.unipd.it/473/2/1._Testi.Tesi.pdf

Modificato da profausto

Inviato

......................Ho letto un pò su Wikipedia, che l'antoniano valeva il doppio del denario-----------------

Con la riforma effettuata da Aureliano negli ultimi tre anni del suo regno (tra il 272 ed il 275 d.c) che investi' tutti i tipi della monetazione imperiale romana- la coniazione dell'Antoniniano venne stabilizzata a grammi 3,90 e alcune teorie indicano che 20 pezzi corrispondevano ad un denario d'argento . ( se vuoi approfondire ti posto un interessante link)

http://paduaresearch.cab.unipd.it/473/2/1._Testi.Tesi.pdf

veramente molto ma molto interessante Profausto.

con calma, mi leggerò le parti più salienti di quella interessantissima tesi che mi hai linkato.

una buona giornata e Grazie davvero!

S.B.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.