Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno a tutti gli utenti del Forum, come ultimamente mi è successo vi chiederei un giudizio sulla conservazione di questa mia monetina.

Grazie a quanti vorranno dare il proprio parere.

Saluti Marfir. :)

2hi2ql3.jpg

34o99nn.jpg

Inviato

Io non riesco a vederla...ma non so se è un problema mio o della immagine postata!

Inviato

La moneta la vedo, è anche molto ingrandita.

Penso che un qFDC ci stia, sono presenti i soliti micro segnetti...visibili anche dall'estremo ingrandimento della foto

saluti

TIBERIVS

Inviato

Salve,per non è buona .

post-9800-0-23048800-1315245257_thumb.jp

vedi questi segnetti.

Supporter
Inviato

Sei sicuro? Perchè la moneta l'ho comprata un anno fa in un negozio di numismatica. Poi i puntini ci sono anche nella moneta di Legionario.

Qualche altro parere?

Grazie Marfir.

Inviato

E vero puo' darsi che mi sbaglio

puoi fare foto dettagliata di questa zona

post-9800-0-51249600-1315249783_thumb.jp

Ciao.

Inviato

L'ho guardata tanto e a me sembra buona,

concordo con la conservazione di q.FDC

Supporter
Inviato

E vero puo' darsi che mi sbaglio

puoi fare foto dettagliata di questa zona

post-9800-0-51249600-1315249783_thumb.jp

Ciao.

Ok, domani vedo cosa posso fare, comunque la lineetta sul 5 tipica dei falsi in quella zona non c'è.

Grazie Marfir.

Supporter
Inviato

Come detto allego il particolare richiesto.

2z8ztrc.jpg

Allego anche falso presente nel catalogo

2sbtqo5.jpg

Saluti Marfir :)

Inviato

a mio parere, dalla foto, moneta non originale

Inviato

potresti fare una foto ingrandendo la parte superiore che va dallo spigolo in alto a sinistra della testa del 5 fino al bordo...

Supporter
Inviato

Quale questa?

903bdk.jpg

Comunque la moneta l'ho acquistata da un perito NIP....

Inviato

Ciao Marfir,

anche a me è venuto un mezzo dubbio perchè le foto non sono il massimo

la moneta sembrerebbe in alta conservazione. ma con ultimo dettaglio non cambia niente, perchè non la foto è troppo sparata... è molto difficile stabilire l'autenticità (è praticamente un azzardo così). Devi cambiare tecnica di fotografia questa moneta sembra di plastica, colore e fondi sono innaturali e sono d'obbligo per capire se è buona e in che conservazione è

Di certo NON E' FDC ne q.FDC: graffio importante al dritto che va dal bordo al timone, ore 13; graffi sotto la data; graffi all'interno della "pancia" del 5 del valore; colpetto sotto la firma precisamente sotto le lettere OM a ore 6; dalla foto la superficie appare piena di micrograffi; il lustro è troppo debole. Credo più in una moneta SPL+ o SPL-FDC (vale a dire meno di FDC ma meglio di SPL, cioè compreso tra le due conservazioni)

In ultimo non è detto che il negozio sia un dogma: ho visto vendere i falsi del '78 per buoni, seppur in buona fede....

prova a rifare le foto alla luce naturale del sole

se ti può servire a confronto ti posto due esemplari di monete autentiche e non circolate

5lire56.jpg

Supporter
Inviato

Ciao Elmetto, riproverò con le foto appena mi è possibile, comunque me l'ha venduta Matteo per SPL, il FDC o qFDC sono un'altra cosa lo sò.

Grazie, saluti Marfir.

Inviato

dalla foto continuo a non riuscire a vedere il punto critico....ma puoi essere tu a dirmi se dall'angolo sinistro della testa del 5 parte come unsotttttilissssimo "capello" che va fino al borgo...mooolto sottile....

c'e'

o non c'e'?

Inviato

per elmetto: sei sicuro di quello che affermi??

Supporter
Inviato

dalla foto continuo a non riuscire a vedere il punto critico....ma puoi essere tu a dirmi se dall'angolo sinistro della testa del 5 parte come unsotttttilissssimo "capello" che va fino al borgo...mooolto sottile....

c'e'

o non c'e'?

Ho controllato con una lente e non si vede niente, segno buono o cattivo? :unsure:

Inviato

c'e'

o non c'e'?

tipo questo

post-9800-0-13446600-1315325547_thumb.jp

Inviato

Come detto allego il particolare richiesto.

2z8ztrc.jpg

Allego anche falso presente nel catalogo

2sbtqo5.jpg

effettivamente i segnetti non ci sono .

Inviato

nell'originale, specialmente se in alta conservazione, ci dovrebbe essere, dovrebbe essere un finissima crepa che si e' formata nel conio originale;

a questo punto pero, studiando varie monete anche periziate da illustri, comparando anche con monete di assoluta autenticita' (trovate ancora in

vecchie gettoniere anni 60/70,,,,) si potrebbe anche ipotizzare che pero' non tutte le monete (forse) sono nate con la piccola crepa......sempre piu' difficile!

Inviato

quella dell' amico Riccardo è un' ottima osservazione:.........sul numero 5 ci dovrebbe essere una linea o riga obliqua che và dal bordo al centro del numero ( questo è un segno di originalità).

Personalmente ho dei dubbi sul segno di Zecca e sui numeri della data, a mio avviso troppo fini,.

Awards

Supporter
Inviato

ok, controllerò meglio, grazie delle segnalazioni.

Supporter
Inviato

post-21285-0-82039200-1315345307_thumb.j

Potrebbe essere questa lineetta?

:unsure:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.