Vai al contenuto
IGNORED

Le monete di BAT e BIOT


Risposte migliori

Inviato

Certo che no, sono delle monete proof per collezionisti, in quanto il Biot usa il dollaro americano e il bat, preticamente disabitato e popolato di soli ricercatori impiega la sterlina.

Saluti Giulio.


Inviato

oramai anno coniato tondelli ( privati e non ) con praticamente ogni pezzetto di terra conosciuto, quando cominciai a collezionare non li disdegnavo, ma ora sono veramente nauseato perchè ogni pinco pallino con la grana può coniare in zecca privata pseudomonete con i nomi dei posti più sperduti. <_<


Inviato

Il Territorio Britannico dell'Oceano Indiano non ha più una popolazione stabile, in quanto sono presenti solo le basi militari britanniche e statunitensi, quindi le monete d'uso sono quelle di USA e UK. La popolazione originaria fu, letteralmente, deportata nelle Seychelles, al momento di dovere concedere la base agli USA, in ossequio agli accordi previsti dal Lend-Lease act, del 1941, in base al quale, il Regno unito cedeva l'affitto di alcune basi militari agli USA, per 99 anni, in cambio di sovvenzioni ed aiuti militari. Ricordiamo che sono a metà degli anni '90 il governo di Londra ha versato l'ultima rata di rimborso agli USA (e se ce le avessero fatte pagare a noi, paesi sconfitti???).

Da sottolineare come una corte di Londra abbia dato ragione alla ex-popolazione locale, che potrà presumibilmente fare valere i propri diritti in sede di risarcimento civile e, forse, anche a livello territoriale, alla scadenza dell'accordo UK-USA, ma su questo ho serti dubbi.


Inviato (modificato)

e il bat, preticamente disabitato e popolato di soli ricercatori impiega la sterlina.

Saluti Giulio.

Lo sapevo, ma volevo essere sicuro al 100% che magari non avessero pensato di far circolare degli spiccioli "locali" nelle basi.

oramai anno coniato tondelli ( privati e non ) con praticamente ogni pezzetto di terra conosciuto, quando cominciai a collezionare non li disdegnavo, ma ora sono veramente nauseato perchè ogni pinco pallino con la grana può coniare in zecca privata pseudomonete con i nomi dei posti più sperduti. <_<

Non parliamo neanche delle zecche private, che coniano piuttosto gettoni, quelli mi fanno proprio ribrezzo.

Ho sempre sempre rifiutato di collezionare monete a corso legale non circolanti: per me "moneta" è un tondello che svolge la sua funzione o l'ha svolta (o al massimo che abbia tutte le caratteristiche della moneta circolante anche se effettivamente non circola, tipo le monete da 1, 2, 5, 10 e 20 lire della Repubblica anche se di millesimi recenti), non un disco in metallo prezioso con scritto un valore nominale fatto apposta per essere tenuto in un astuccio.

Il Territorio Britannico dell'Oceano Indiano non ha più una popolazione stabile, in quanto sono presenti solo le basi militari britanniche e statunitensi, quindi le monete d'uso sono quelle di USA e UK.

E' vero, non pensavo a questo particolare...

Senza volerlo in questo caso ho fatto una domanda inutile di cui sapevo già la risposta.

Modificato da ART

Inviato

per me "moneta" è un tondello che svolge la sua funzione o l'ha svolta ,non un disco in metallo prezioso con scritto un valore nominale fatto apposta per essere tenuto in un astuccio.

parole sante !!! concordo pienamente !!!!


Inviato (modificato)

Posto che colleziono anche questi tondelli, per mere questioni geo-politiche, anche per me, diventa moneta nel momento in cui assolve la sua funzione di strumento di pagamento, piuttosto che quando una norma di stato lo decreta. Si tratta di una questione di impostazione "filosofica": la nostra è economica, l'altra giuridica. Non esiste una migliore dell'altra, anche se molti "integralisti" non la pensano così (altrimenti non sarebbero integralisti :lol:).

Modificato da luke_idk

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.