Vai al contenuto
IGNORED

CATALOGO DELLE MONETE VENEZIANE

Risposte migliori

Inviato

Come da titolo vorrei un consiglio riguardante una catalogo delle monete veneziane. Mi hanno sempre affascinato e sarei curioso di approfondire questa monetazione. Se sapeste consigliarmi testi reperibili su internet in formato gratuito mi fareste un favore ancora più grande. :P

• ADMIN
Staff
Inviato

Sul mio sito personale c'e' un po' di robetta, Papadopoli e CNI in primis:

http://incuso.altervista.org

Inviato

oltre ai Papadopoli e al CNI, Le monete dei possedimenti veneziani di oltremare e di terraferma, Vincenzo Lazzari

Inviato

Salve,

molto ben fatti ed utili, a mio avviso sono i due volumi di Raffaele Paolucci :

-"Le monete dei dogi di Venezia " con belle foto e molte informazioni sulle monete emesse a partire da Vitale II° Michiel (1156 - 1172) e per finire con Ludovico Manin (1797) + le monete degli imperatori del SRI (da Ludovico I° a Enrico V° di Franconia).

- "La zecca di Venezia" che riporta le emissioni di Oselle (comprese quelle in oro e di Murano) le anonime, possedimenti veneziani della Dalmazia e levante. Vengono riportate anche le monete coniate dopo la caduta della repubblica fino alla definitiva chiusura della zecca.

Volumi che a mio avviso, assieme al Papadopoli, permettono di avere un quadro completo dell'argomento.

Inviato

Grazie a tutti per i consigli. ;)

• 3 settimane dopo...
Inviato

e' prevista entro fine anno l'uscita del nuovo libro del dott. Montenegro sulle MONETE DI VENEZIA (non conosco ancora il titolo esatto...credo " I Dogi e le loro monete"

Un'opera senz'altro strepitosa in gestazione da un paio di anni, la cui uscita era prevista per il convegno di Vicenza, ma si e' preferito per quella data completare e presentare il libro del Colonnello Luppino sulle Prove 2^ edizione

massimo

Inviato

Sulla zecca di Venezia, oltre al leggendario Papadopoli, mi sentirei di consigliarti due opere che mi sono piaciute molto...

Alan M. Stahl, La zecca di Venezia nell'età medievale, Il Velcro editore (Roma, 2008)

Paolucci Raffaele, Le monete dei dogi di Venezia, Paolucci editore (Padova, 1990)

Sono due scritti del tutto differenti ma entrambi molto interessanti. Il primo fornisce una perfetta visione della zecca, il suo funzionamento, i suoi operai, i metalli in entrata e la loro provenienza,... oltre ad una buona inquadratura delle tipologie principali. Non mancano le segnalazioni di ritrovamenti con i dati collegati. Il secondo studio invece offre una perfetta panoramica dei nominali emessi accompagnati dai dati ponderali. ;)

Saluti,

Lorenzo

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Buona serata

aggiungo: "Serenissima Repubblica di Venezia 1192 - 1797" di Attilio Manzoni - Edizioni Numismatiche Gima.

E' un volumetto molto pratico e sintetico che illustra l'emissione delle sole monete e oselle in argento e oro....+ qualche medaglia :)

Saluti

Luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.