Vai al contenuto
IGNORED

Fiorino d' Argento

Risposte migliori

Visto che non posto quasi mai le foto delle mie monete, ho pensato fosse una cosa buona iniziare ad abituarsi... per questo ecco la foto (tra l' altro sto imparando anche a fotografare le monete finalmente... dopo anni di tentativi !!!) del mio nuovissimo fiorino d' argento acquistato proprio ieri in quel di Riccione.... la catalogazione del Bernocchi dovrebbe essere la 51 (non ho il Bernocchi e mi fido del cartellino, almeno fino a quando non avrò modo di controllare di persona)... è della III serie ... mi ha attirato subito per la patina spettacolare... peccato per quella tosatura, altrimenti sarebbe una signora moneta!!!!

in attesa di vostri pareri e approfondimenti, ecco le foto!

post-22363-0-55465500-1315170604_thumb.j

Modificato da magdi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Splendido esemplare, magdi.

Peccato quella sfrangiatura del tondello. Ma va benissimo così. Grazie per avercelo mostrato.

Se avessi bisogno di qualche foto mi rivolgerò a te ;)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Magdi,

come ho già avuto modo di dirti in privato, mi pare un ottimo esemplare. Se non fosse per quella piccola tosatura e per la lieve usura di alcune lettere (come la I di IOHANNEB) si addirittura potrebbe parlare di SPL-FDC o addirittura qSUP, mentre così io la valuterei "SPL con bella patina" o "mSPL".

Riguardo al prezzo pagato si poteva spuntare a un po' meno, ma sei comunque riuscito a scendere rispetto alla spropositata richiesta del venditore. :rolleyes:

Complimenti,

Lorenzo

- Le foto sono molto migliorate, anche se ancora po' sfuocate.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta nel complesso piacevole, con simbolo (cerchietto) che non mi è capitato di vedere con molta frequenza. Un buon acquisto, insomma. :)

Modificato da aemilianus253
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è tosatura, il peso è nella norma. Come ha detto giustamente adolfos (semper laudetur) ha solo il tondello un po' "sfrangiato" da un lato, al limite potrebbero esserci stato un piccolo aggiustamento di peso prima della coniazione, niente di straordinario per la tecnica dell'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

puo darsi paleologo... in effetti il fatto che una moneta così (che ha circolato poco) fosse stata tosata mi pareva un po' strano... poi il fatto che non abbiano tosato a ore 11 del Dritto, dove non si sarebbe nemmeno notato... comunque anche se si trattasse di tosatura, ne è stato tolto appena un pezzetto e credo che il peso sarebbe comunque rimasto nella norma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona Sera,

Allego una porzione della pagina 7 del secondo volume del CNF dove sono elencate le varianti classificate dal Bernocchi per questa moneta.

dai pesi elencati per ciascuna variante una ulteriore conferma della integrità della moneta

post-11718-0-78402400-1315251900_thumb.j

cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.