Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando IV una strana Pubblica del 1788

Risposte migliori

Ho ritenuto opportuno, fare partecipi tutti gli appassionati di questa sezione, di questa Pubblica da tre Tornesi del buon Ferdinando IV.

L'anomalia presente nella leggenda al dritto mi ha particolarmente incuriosito, sarebbe gradito piacevolmente un vostro parere.

Grazie

post-18894-0-14085200-1315157272_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo anche altre lettere sono state deformate dalle fratture del conio. La I è diventata una T ma si capisce che non è un errore ma solo una frattura. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Eracle,

è vero, a me sembra che tutto il dritto della moneta ha subito una pressione maggiore del conio, compreso la parte in basso a destra del busto di Ferdinando.

E' come se l'imperfezione maggiore l'abbia avuta tra la N di FERDINAN e la SIC di SICIL determinando la trasformazione in maniera minore della I di IV (di cui si vede appena accennato qualche segno) e maggiore sulla I di SICIL.

Comunque sia quello che si vede adesso, a chiare lettere, è la particolarità STCIL.

Bravo Eracle :clapping: :clapping:

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Eracle,

è vero, a me sembra che tutto il dritto della moneta ha subito una pressione maggiore del conio, compreso la parte in basso a destra del busto di Ferdinando.

E' come se l'imperfezione maggiore l'abbia avuta tra la N di FERDINAN e la SIC di SICIL determinando la trasformazione in maniera minore della I di IV (di cui si vede appena accennato qualche segno) e maggiore sulla I di SICIL.

Comunque sia quello che si vede adesso, a chiare lettere, è la particolarità STCIL.

Bravo Eracle :clapping: :clapping:

Quoto Favaldar e Peter, si tratta certamente di un conio molto usurato e lesionato proprio a ridosso di alcuni caratteri della leggenda, si sa che dopo un certo numero di tondelli battuti la pressione e l'usura fa brutti scherzi alla tempera del conio. La moneta presenta inoltre una superficie molto porosa data certamente da ossidazioni ed umidità. Se ci posti il peso ci farai cosa gradita, sarà un altro indizio a favore di una più corretta classificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peso : Gr. 8,3

Diam.: mm. 27

Mi pareva una curiosità che valesse la pena sottoporre......

Ovviamente una delle infinite sfaccettature di questa grandiosa monetazione... :rolleyes:

Hai fatto benissimo. Sarebbero da riportare su un libro....... meglio un'enciclopedia! :o Costerebbe troppo ma a parte tutto io sarei il primo ad acquistarla. Ci metterei tutte le curiosità negli Stati PreUnitari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peso : Gr. 8,3

Diam.: mm. 27

Mi pareva una curiosità che valesse la pena sottoporre......

Ovviamente una delle infinite sfaccettature di questa grandiosa monetazione... :rolleyes:

Hai fatto benissimo. Sarebbero da riportare su un libro....... meglio un'enciclopedia! :o Costerebbe troppo ma a parte tutto io sarei il primo ad acquistarla. Ci metterei tutte le curiosità negli Stati PreUnitari.

Sarebbe un sogno.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.