Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

di nuovo buonasera.....

ho questa moneta e vorrei capire meglio di chi si tratta ossia si capisce abbastanza,

magari qualche notizia di piu' sarebbe ben accetta :)

al dritto ANTONIANA AVG

al rovescio RPO T COS

mi sembra di leggere cosi'!!!

peso 11,20 grammi circa

grazie....

post-13413-0-13830200-1315146182_thumb.j

post-13413-0-11059500-1315146192_thumb.j

Inviato

è un asse di antonino pio,per una corretta catalogazione aspetta gli esperti....

Inviato

ciao Genny,

grazie

Inviato (modificato)

Salve. Forse si tratta di un AE asse di Antonino Pio (138-161 d.C.) emesso dalla zecca di Roma. Al D/ ANTONINVS AVG PIVS P P, testa laureata dell'Imperatore rivolta a destra; al R/ TR POT COS IIII, Cerere (?) stante a sinistra, stende una mano e con l'altra regge una una torcia. Rif.: RIC 830; Cohen 943. In allegato un'immagine della stessa tratta dal web.

post-24898-0-35085100-1315147714_thumb.j post-24898-0-16022800-1315147725_thumb.j

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

perfetto combacia tutto alla lettera,

pero' non hai allegato la foto :D

grazieee

Inviato (modificato)

scusaaaa,vedo anche la foto,

sembra che il braccio in alto abbia un'altra angolazione,

sono i miei occhi??

Modificato da piccolo72

Inviato

La moneta mi sembra quella. Da una ricerca che ho fatto su internet: Antoninus Pius 'Ceres' AE As

Bronze, 10.25 grams; 25.57 mm. Rome. AD 145-162. Obverse: ANTONINVS AVG PIVS P P; laureate head right. Reverse: TR POT COS IIII S-C; Ceres (?) standing left; extending right hand and holding torch in left. RIC III 830; Cohen 943.

Ti posto l'immagine che corredava questa descrizione, magari ti risulta più chiara, dato il suo stato di conservazione più elevato.

post-24898-0-53474300-1315148889_thumb.j

Inviato

si è molto chiara pero' insisto :huh:

quarda la mia foto e quella utima postata da te,

nella mia la lettera T è molto piu' vicina alla testa ed il braccio angolato piu' verso l'alto,

prova a confrontare

Inviato

Le monete romane non erano tutte uguali: ogni esemplare aveva la sua particolarità proprio perchè erano fatte a mano.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

bene ora è tutto chiaro,scusami ma sono un po' ignorante.

come puo' essere catalogata,comune o non?

grazie

Modificato da piccolo72

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.