Vai al contenuto
IGNORED

La sequenza degli dei sui bronzi repubblicani


Risposte migliori

Inviato

Un nuovo quesito numismatico-mitologico.

Secondo Carandini, il primo abitatore del sito di Roma fu Giano (sul Gianicolo); egli poi cedette parte del suo regno (il Palatino) a Saturno.

In seguito venne Caco, sconfitto e ucciso da Ercole, e Siculo, che preferì tuttavia emigrare, con il suo seguito, nell'attuale Sicilia.

Solo dopo varie vicissitudini vi verrà fondata Roma.

Ebbene, la sequenza Giano, Saturno, ..., Ercole, ..., Roma è la stessa che compare sui bronzi! Possibile che sia solo una coincidenza? Se non lo è, come si inquadrano Minerva (prima di Ercole) e Mercurio (dopo di lui)?


Staff
Inviato

Antonio Morello, in Prorae (p.83), parla brevemente e parzialmente di questo particolare aspetto.

Secondo Zehnacker: "E' naturale che il dio degli inizi continuasse ad assumere questa funzione sul primo nominale delle monete in bronzo".

Altra osservazione riguarda i segni di valore dei primi due nominali della serie, ove la I potrebbe anche indicare, oltre all'unità, l'iniziale di Ianus e, analogamente, la S di semisse corrisponderebbe all'iniziale del nome di Saturnus. Tali particolarità vengono al più intese come "significati secondari".

Vi sarebbe poi un rapporto tra dritto e rovescio, ricollegabile alla venuta via mare di Saturno, accolto da Giano (Ovidio, Fasti, I, 229-240).

Secondo Macrobio (Saturnali, I, 7, 22), fu sempre Giano che "per primo contrassegnò il bronzo".

Siamo nel campo del mito, a tratti italico, a tratti di grecizzante sapore, considerando soprattutto le tarde fonti trattanti l'argomento.

Punto fermo di possibili sviluppi resta la non certo casuale presenza di Giano sul primo nominale della serie della prora, la sola che perdurò per tutto il periodo repubblicano.

Awards

Inviato

Secondo Zehnacker: "E' naturale che il dio degli inizi continuasse ad assumere questa funzione sul primo nominale delle monete in bronzo".

Questa è stata la posizione introdotta per primo, se ben ricordo, dal Mommsen


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.