Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve

il peso della moneta è di 3,5 grammi con un diametro di circa 18 millimetri

grazie per ogni intervento per la catalogazione

ciao

post-11993-0-90475800-1315139165_thumb.j

post-11993-0-14399300-1315139198_thumb.j

Awards

Staff
Inviato

http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G232/1

Come da regolamento, prego di postare le richieste di identificazione nell'apposta sezione.

Provvedo a spostare.

Awards

Inviato

grazie e scusa la disattenzione

Awards

Inviato

ROMA Denario

FURIA - M. Furius L. f. Philus (119 a.C.)

D/ M FOVRI L F, Testa di Giano

R/ ROMA PHILI, Roma incorona un trofeo alla cui base vi sono due scudi e due trombe galliche - B. 18; Cr. 281/1

AG, peso in linea con il tuo esemplare. Denario abbastanza comune ma molto bello!

Awards

Inviato

bella fuori ma sotto lo sporco dentro la magagna

post-11993-0-11392200-1315145807_thumb.j

post-11993-0-13824200-1315145816_thumb.j

Awards

Inviato

è una moneta piuttosto comune, pur non essendo in condizioni ottimali, ha comunque un aspetto ben leggibile... non mi esaltano moltissimo i fondi del rovescio un po' troppo "butterati"...

potrebbe trattarsi di un suberato? al dritto, nella faccia di sinstra di giano, al centro testa tra i capelli c'è un "buco" con incrostazione nera, si tratta di metallo vile sottostante? oppure è un'incrostazione nera sull'argento?

nonostante l'incrostazione, preferisco il dritto come fondi e aspetto globale.

Awards

Inviato

credo proprio si tratti di una moneta suberata

le incrostazioni che ho eliminato credo siano uscite proprio da quel buco

ha comunque il suo fascino

ciao

Awards

Inviato

non lo metto in dubbio!

il fatto che sia suberata, secondo me poi dà anche un valore storico aggiunto: la falsificazione-imitazione d'epoca!

...appartengo a coloro i quali sostengono che i suberati non erano prodotti della zecca ufficiale ma o imitazioni dei territori limitrofi della rep. romana o comunque falsificazioni di natura fraudolenta.

Awards

Inviato

grazie di tutto

a presto

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.