Vai al contenuto
IGNORED

Monete Medievali zecca di Cremona

Risposte migliori

Ciao a tutti amici del forum, dopo essere stato al convegno di Riccione ho deciso di iniziare un altro tipo di collezione: monete medioevali! Dopo aver visto fantastici banchi con collezioni fantastiche me ne sono innamorato, e visto che abito in provincia di Cremona ho deciso di iniziare appunto con quella zecca... Voi che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ottima decisione.

Il mio consiglio è non limitarti a una officina. Cremona poi è difficile da trovare. Lascerei spazio anche alle altre officine Lombarde. Milano, Mantova, etc. Poi se capita Cremona...

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno Nik m.f,

a mio avviso Cremona è una zecca che, dal punto di vista dello studioso, può dare parecchie soddisfazioni dal momento che c'è ancora molto da dire e dunque per chi volesse studiare rimane molto margine di ricerca.

Dal un punto di vista collezionistico, è vero che le sue monete medievali sono un po' monotone e ripetitive (mi riferisco alla serie comunale), ma anche lì ci sono diverse varianti che senz'altro vale la pena di raccogliere. E non mancano certo le monete rare o quasi "impossibili" da trovare (sto pensando al denaro imperiale emesso a nome di Giovanni di Boemia, o alle monete di Francesco II Sforza, ecc.).

La monetazione cremonese ha poi agganci importanti con le monete di altre zecche, quali Brescia, Milano, Parma, Piacenza, solo per citarne alcune.

Se ha voglia di studiare, oltre che di collezionare, si rimbocchi le maniche perché di lavoro "in bottega" ne rimane molto e le potrà dare molte soddisfazioni.

Auguri e, in caso di necessità, non esiti a chiedere. Nel forum troverà senz'altro le risposte a suoi eventuali dubbi.

Cordiali saluti, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Nik m.f,

a mio avviso Cremona è una zecca che, dal punto di vista dello studioso, può dare parecchie soddisfazioni dal momento che c'è ancora molto da dire e dunque per chi volesse studiare rimane molto margine di ricerca.

Dal un punto di vista collezionistico, è vero che le sue monete medievali sono un po' monotone e ripetitive (mi riferisco alla serie comunale), ma anche lì ci sono diverse varianti che senz'altro vale la pena di raccogliere. E non mancano certo le monete rare o quasi "impossibili" da trovare (sto pensando al denaro imperiale emesso a nome di Giovanni di Boemia, o alle monete di Francesco II Sforza, ecc.).

La monetazione cremonese ha poi agganci importanti con le monete di altre zecche, quali Brescia, Milano, Parma, Piacenza, solo per citarne alcune.

Se ha voglia di studiare, oltre che di collezionare, si rimbocchi le maniche perché di lavoro "in bottega" ne rimane molto e le potrà dare molte soddisfazioni.

Auguri e, in caso di necessità, non esiti a chiedere. Nel forum troverà senz'altro le risposte a suoi eventuali dubbi.

Cordiali saluti, Teofrasto

La ringrazio Teofrasto per le varie informazioni le ho trovate interessanti, però mi hanno detto sulla monetazione di Cremona che è costosa e difficile, visto che mi sembra un collezionista piuttosto esperto nel campo lei può confermare queste voci?

Grazie e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nik, dipende dal tuo budget... Se non hai problemi puoi collezionare tutto ciò che vuoi, e sicuramente qualche consiglio posso dartelo.

Abito vicino a Crema e sto studiando le zecche di Crema e Castelleone, se hai bisogno di consigli e informazioni puoi contattarmi privatamente.

Poi, come dice bene Teofrasto, dal punto di vista dello studio, puoi avere grandi soddisfazioni perchè c'è ancora molto margine di ricerca. Ti garantisco che se non collezioni monete ma le studi c'è soddisfazione in ugual modo... Solo avere le foto delle monete ha il suo fascino, soprattutto se mai apparse sul mercato!

Pensa al denaro di Filippo Maria Visconti che il C.N.I. classifica per Cremona mentre per il Fenti no; che io sappia, nessuno ha mai studiato questa moneta e l'unica conosciuta dovrebbe trovarsi al Museo Nazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio di Bavastro è eccellente.

Il raduno di Sorbolo è molto interessante, sia per il collezionista sia per chi preferisce invece fare due chiacchiere di approfondimento sulle monete, dal momento che di solito si trovano persone di grande competenza, come Varesi, Montenegro, solo per citare i primi due nomi che mi vengono in mente.

E poi ci sono diversi amici del forum, molto bravi e anche assai disponibili a dare consigli e suggerimenti... E poi, per chi volesse fermarsi, alla fine c'è pure da mangiare...

Effettivamente, a parte i denari inforziati comunali, le altre monete di Cremona sono tutte abbastanza rare e care, mentre alcune, rarissime, quando si trovano in commercio raggiungono prezzi elevati.

Ma d'altra parte, se si comincia col pensare ai buchi che necessariamente rimarranno nel medagliere allora, secondo il mio modesto parere, tanto vale non cominciare neppure.

Provi a pensare ad una zecca come può essere quella di Milano: è vero che alcune serie sono di facile reperibilità e si trovano a prezzi accessibili, ma la produzione di questa zecca è talmente vasta che alla fine, se uno volesse completare la propria raccolta, anche solamente con un'unica moneta per ciascuna tipologia ci vorrebbe una vita e un portafoglio decisamente ben fornito.

Io credo che piuttosto che in una seriazione più o meno completa, la bellezza delle monete stia da un'altra parte: nella loro storia. Da un "banale" inforziato cremonese, se ne sarà in grado, potra far sprigionare un mondo intero... altro che bacchetta magica di Harry Potter!!!

Ma si ricordi che cominciare a collezionare monete ha una controindicazione assai importante, che nel "bugiardino" non viene mai riportata: le monete sono come le ciliegie: una tira l'altra.

Uomo avvisato... :D

Cordialmente, Teofrasto

PS io comunque non colleziono monete, di nessun tipo.

Modificato da teofrasto
Link al commento
Condividi su altri siti

Su Cremona ti consiglio di partire dalle opere di Germano Fenti, e in particolare dal volume La zecca di Cremona e le sue monete, Linograf editore (2000) che riassume i suoi precedenti studi su questa zecca. ;)

Saluti,

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nik, dipende dal tuo budget... Se non hai problemi puoi collezionare tutto ciò che vuoi, e sicuramente qualche consiglio posso dartelo.

Abito vicino a Crema e sto studiando le zecche di Crema e Castelleone, se hai bisogno di consigli e informazioni puoi contattarmi privatamente.

Poi, come dice bene Teofrasto, dal punto di vista dello studio, puoi avere grandi soddisfazioni perchè c'è ancora molto margine di ricerca. Ti garantisco che se non collezioni monete ma le studi c'è soddisfazione in ugual modo... Solo avere le foto delle monete ha il suo fascino, soprattutto se mai apparse sul mercato!

Pensa al denaro di Filippo Maria Visconti che il C.N.I. classifica per Cremona mentre per il Fenti no; che io sappia, nessuno ha mai studiato questa moneta e l'unica conosciuta dovrebbe trovarsi al Museo Nazionale.

Grazie gaff977 per i tuoi consigli però mi è venuta una passione incredibile per questo tipo di monete ovvero quelle medioevali e almeno qualcuna volevo possederla quale potrebbe essere una zecca abbastanza facile da fare?

Non pretendo di spendere niente ma almeno con un po di sacrificio arrivare a raggiungere dei buoni risultati. Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Cremona ti consiglio di partire dalle opere di Germano Fenti, e in particolare dal volume La zecca di Cremona e le sue monete, Linograf editore (2000) che riassume i suoi precedenti studi su questa zecca. ;)

Saluti,

Lorenzo

Grazie per il consiglio Lorenzo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio di Bavastro è eccellente.

Il raduno di Sorbolo è molto interessante, sia per il collezionista sia per chi preferisce invece fare due chiacchiere di approfondimento sulle monete, dal momento che di solito si trovano persone di grande competenza, come Varesi, Montenegro, solo per citare i primi due nomi che mi vengono in mente.

E poi ci sono diversi amici del forum, molto bravi e anche assai disponibili a dare consigli e suggerimenti... E poi, per chi volesse fermarsi, alla fine c'è pure da mangiare...

Effettivamente, a parte i denari inforziati comunali, le altre monete di Cremona sono tutte abbastanza rare e care, mentre alcune, rarissime, quando si trovano in commercio raggiungono prezzi elevati.

Ma d'altra parte, se si comincia col pensare ai buchi che necessariamente rimarranno nel medagliere allora, secondo il mio modesto parere, tanto vale non cominciare neppure.

Provi a pensare ad una zecca come può essere quella di Milano: è vero che alcune serie sono di facile reperibilità e si trovano a prezzi accessibili, ma la produzione di questa zecca è talmente vasta che alla fine, se uno volesse completare la propria raccolta, anche solamente con un'unica moneta per ciascuna tipologia ci vorrebbe una vita e un portafoglio decisamente ben fornito.

Io credo che piuttosto che in una seriazione più o meno completa, la bellezza delle monete stia da un'altra parte: nella loro storia. Da un "banale" inforziato cremonese, se ne sarà in grado, potra far sprigionare un mondo intero... altro che bacchetta magica di Harry Potter!!!

Ma si ricordi che cominciare a collezionare monete ha una controindicazione assai importante, che nel "bugiardino" non viene mai riportata: le monete sono come le ciliegie: una tira l'altra.

Uomo avvisato... :D

Cordialmente, Teofrasto

PS io comunque non colleziono monete, di nessun tipo.

Come ho già detto a gaff977 mi è venuta questa forte passione per le monete medioevali e vorrei collezionare qualcosa. Volevo chiedere anche il suo parere, se c'è qualche zecca per i principianti diciamo che compiendo qualche sacrificio si può iniziare ad avere qualcosa nel medagliere xD senza spenderci l'ira di dio...

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona Domenica

Benvenuta la tua passione medioevale!

Se e' passione vera, coltivala non disgiungendo l'aspetto acquisti dall'aspetto studio...

Consigliarti e' difficile, la scelta e' sempre cosa intima, ma se posso io consiglierei uina zecca che ha funzionato per molti anni, con una produzione di monete importante.

Lucca, Milano, Genova, Savoia, Venezia, Napoli, ecc. ecc.

Basta che tu dia uno sguardo alla sezione medioevale del forum.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti. scusate se mi intrometto ma sono anche io alle prime armi innanzi a codesta monetazione e a dir la verità io avevo l' intenzione di studiare e nel frattempo collezionare monete della zeca di milano...

alcuni amici mi consigliano il :

- LE MONETE DI MILANO dai Visconti agli Sforza dal 1329 al 1535. crippa

io non bado al costo anche se altino, ma la mia domanda è: " ma questo catalogo è talmente preciso per non iniziare ulteriori studi per precisare ai minimi dettagli le descrizioni sulle monete e la zecca di questo libro ossia milano?"

io sono giovane e voglio studiare studiare e ovviamente con risultati e soddisfazioni.

vi ringrazio anticipatamente!

saluti

stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, sicuramente i volumi del Crippa sono i più completi anche se molto interessante è il libro "La zecca di Milano nella collezione di Pietro Verri" che molte case d'aste utilizzano come riferimento.

Ho visto che abiti anche tu a Casalmaggiore, per lavoro dovrei passare in quella zona (non so quando, però), e se siete interessati a consultare dei libri prima di acquistarli, ti posso far vedere i miei.

Per quel che riguarda Cremona una persona che può esservi di grande aiuto e darvi consigli sull'acquisto sia di monete che di libri è Giamba54, che oltre ad avere un'ottima conoscenza sulla monetazione cremonese è molto disponibile e gentile.

Link al commento
Condividi su altri siti

I volumi di Carlo Crippa sulla monetazione di Milano sono sicuramente i più aggiornati e completi. Ci sono molti altri lavori su questa importantissima zecca, a partire dal Congresso indetto da Società Numismatica Italiana e Civiche Conservatorie di Milano nel 1983 fino al volumetto di Negri e Varesi.

Ho avuto modo di acquistare (ad ottimo prezzo, da un grandissimo bibliofilo) il II° volume appena qualche settimana fa e ne sono rimasto veramente soddisfatto. Anche se per un ragazzo che volesse avere l'opera completa a prezzo di copertina non lo consiglierei certo.... :rolleyes:

Saluti,

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti. scusate se mi intrometto ma sono anche io alle prime armi innanzi a codesta monetazione e a dir la verità io avevo l' intenzione di studiare e nel frattempo collezionare monete della zeca di milano...

alcuni amici mi consigliano il :

- LE MONETE DI MILANO dai Visconti agli Sforza dal 1329 al 1535. crippa

io non bado al costo anche se altino, ma la mia domanda è: " ma questo catalogo è talmente preciso per non iniziare ulteriori studi per precisare ai minimi dettagli le descrizioni sulle monete e la zecca di questo libro ossia milano?"

io sono giovane e voglio studiare studiare e ovviamente con risultati e soddisfazioni.

vi ringrazio anticipatamente!

saluti

stefano.

Ma ki ti ha interpellato? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Domenica

Se e' passione vera, coltivala non disgiungendo l'aspetto acquisti dall'aspetto studio...

Consigliarti e' difficile, la scelta e' sempre cosa intima, ma se posso io consiglierei uina zecca che ha funzionato per molti anni, con una produzione di monete importante.

Saluti

Luciano

Salve, grazie anche a lei per i suoi consigli!

Le zecche che mi ha consigliato mi attiravano molto soprattutto quella dei Savoia.

Lei cosa ha da dire su questo tipo di monetazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona Domenica

Saluti

Luciano

Le zecche che mi ha consigliato mi attiravano molto soprattutto quella dei Savoia.

Buona giornata

...personalmente nulla perchè non colleziono Savoia, ma le monete di una zecca importante, soprattutto quelle comuni e coniate in migliaia di esemplari, si trovano a prezzi molto contenuti.

Per Venezia, ad esempio, si trovano monetine medioevali comuni, in rame o argento ed in condizioni buone, da €. 20,00 a 50,00.

Se poi ci si sposta su monete coniate dal XV secolo in avanti, tipo i soldi, mezzi soldi, bezzi.....li puoi trovare anche a €. 10,00.

Saluti

Luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Domenica

Saluti

Luciano

Buona giornata

...personalmente nulla perchè non colleziono Savoia, ma le monete di una zecca importante, soprattutto quelle comuni e coniate in migliaia di esemplari, si trovano a prezzi molto contenuti.

Per Venezia, ad esempio, si trovano monetine medioevali comuni, in rame o argento ed in condizioni buone, da €. 20,00 a 50,00.

Se poi ci si sposta su monete coniate dal XV secolo in avanti, tipo i soldi, mezzi soldi, bezzi.....li puoi trovare anche a €. 10,00.

Saluti

Luciano

Grazie ancora per i preziosi consigli Luciano! :lol:

Saluti Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nik, sul sito di Incuso (http://incuso.altervista.org ) trovi il C.N.I., consulta il volume n.4, quello riguardante le zecche minori di Lombardia. Così puoi farti un'idea, sicuramente la decisione della zecca di Cremona è partita dal fatto che sei di Casalmaggiore, ma in quella zona ci furono anche altre zecche importanti, anche in paesi confinanti al tuo.

Spero di esserti stati utile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.