Vai al contenuto
IGNORED

Vicenza Numismatica

Risposte migliori

Anch'io salto questa edizione, troppo vicina a Verona, dovendo scegliere, a malincuore, andrò a Verona .

Certo che sono dei geni a fare i due convegni più importanti del panorama numismatico così vicini...

ciao, senza poi considerare che ci si è già svenati con le svariate vendite di questi 2 mesi .... :P

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 69
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• simonesrt

6

• cipa

5

• crisgubbio.1981

4

• riccardo86

4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Mi rendo conto che la vicinanza con Verona non è favorevole all presenza di molti a Vicenza Numismatica del 2011.

Vorrei però farvi riflettere sullo sforzo e sul cambiamento notevole che la struttura (io non ho interessi nell'organizzazione della Fiera) della Fiera Vicenza ha apportato in questa edizione 2011.

La mostra mercato è importante e le mostre che nelle altre edizioni duravano solo due giorni ora sono aperte almeno fino al 30 di ottorbe .

Dunque vi chiedo di intervenire perchè un successo di questa NUOVA edizione potrebbe aiutarci a chiedere sempre di più agli organizzatori.

Dal mio punto di vista, quello di un funzionario numismatico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che crede ancora nella proprietà dei cittadini quando si parla di Beni dello Stato, vorrei invitarvi a venire per vedere tutte le mostre ma in particolare LE DUE MOSTRE CHE HO PORTATO A VICENZA DAL MONETIERE DEL MUSEO ARCHEOLOGICO DI FIRENZE.

. LE MONETE DEI SAVOIA scelte dalla collezione della contessa Nugent con monete dall'XI al XX secolo. Qualcuno di voi ha già visto l'edizione di questa mostra a Novara, nella sede della Prefettura e a Lucca, nella sede della Fondazione dell'antica zecca di Lucca. Ma in questo caso a Vicenza la selezione comprende oltre 600 esemplari ed è stata fatta alla fine del riscontro totale della collezione di 1360 monete. Dunque le monete esposte non rappresentano solo il ramo principale dei Savoia ma anche i rami collaterali, Genevese, Vaud, Acaia-Morea... Questa grande esposizione è stata possibile grazie al lavoro di aderenti alla NIP guidati dal Presidente Paolo Crippa che hanno curato anche uno splendido catalogo che sarà distribuito in occasione della mostra stessa. La mostra si terrà a Palazzo Chiericati sede dei Musei Civici di Vicenza

- I MEDAGLIONI E I CONTORNIATI del Monetiere di Firenze, altra mostra selezionata da un nucleo di oltre 300 esemplari presenti a Firenze . Vi ricordo che si tratta di medaglioni e contorniati sicuramente autentici di età romana, mentre abbiamo rinviato ad una altra occasione la descrizione dei medaglioni di sicura produzione dal '500 all'800.

Vedrete pezzi mai visti dal medaglione in oro (10 aurei) di Diocleziano e Massimiano al medaglione di Gordiano con il Colosseo (buono, sicuramente buono!).

Vi ricordo che dopo la collezione di medaglioni del Medagliere Vaticano , questa di Firenze è la migliore collezione di medaglioni di un museo statale italiano......almeno fino a quando qualcuno non si decida di farci conoscere quello che è stato acquistato dal Medagliere del Museo Nazionale Romano della Collezione Gnecchi . In occasione della mostra che si terra a Palazzo Valmarana Braga sarà in distribuzione il catalogo di tutti i medaglioni, oltre 200, del Monetiere di Firenze. Un volume di grande qualità curato ed edito da Stefano Bani, Mauro Benci e Alessandro Vanni che non potrà mancare, assieme a quello dei Savoia , nella vostra Biblioteca.

Venite a vedere e mi darete ragione!.

Fiorenzo Catalli

buonasera, sa se il volume relativo alla mostra sui medaglioni contorniati sia in vendita al di fuori della mostra?

grazie anticipate,

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volume sui medaglioni è disponibile sia allo stand di Monetae e Tinia Numismatica a Vicenza che, dopo la mostra, contattandoli direttamente ai loro indirizzi.

Ma vedere i medaglioni dal vivo non è come vederli in catalogo anche se si tratta di un ottimo catalogo con ottime foto...

Fiorenzo Catalli

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volume sui medaglioni è disponibile sia allo stand di Monetae e Tinia Numismatica a Vicenza che, dopo la mostra, contattandoli direttamente ai loro indirizzi.

Ma vedere i medaglioni dal vivo non è come vederli in catalogo anche se si tratta di un ottimo catalogo con ottime foto...

Fiorenzo Catalli

grazie mille per la velocissima risposta!!!

certo dal vivo non cè paragone....ma per chi non puo essere presente sarà sicuramente un bel modo per lustrarsi gli occhi..

buona sera,

sku

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo l'ora di vedere le 2 mostre, soprattutto quella dei Savoia.

Essendo le mostre aperte fino a fine mese, per chi non sfrutterà il

prossimo fine settimana, può unire l'appuntamento di Verona e poi

venire a Vicenza dato che ci sono circa 60 km di distanza.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

... vorrei invitarvi a venire per vedere tutte le mostre ma in particolare LE DUE MOSTRE CHE HO PORTATO A VICENZA DAL MONETIERE DEL MUSEO ARCHEOLOGICO DI FIRENZE....

Non ho assolutamente intenzione di perdere la mostra sui medaglioni, dei quali si è avuto un piccolo assaggio a Novara lo scorso anno.

Confesso invece di non essere granché interessato alla mostra sulle monete dei Savoia, che sono certo avrà comunque un gran successo di pubblico a prescindere dalla mia presenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

... vorrei invitarvi a venire per vedere tutte le mostre ma in particolare LE DUE MOSTRE CHE HO PORTATO A VICENZA DAL MONETIERE DEL MUSEO ARCHEOLOGICO DI FIRENZE....

Non ho assolutamente intenzione di perdere la mostra sui medaglioni, dei quali si è avuto un piccolo assaggio a Novara lo scorso anno.

Confesso invece di non essere granché interessato alla mostra sulle monete dei Savoia, che sono certo avrà comunque un gran successo di pubblico a prescindere dalla mia presenza.

Che succede? uno dei nostri medaglieri statali che pubblica le sue monete? :blink: Incredibile....e per di piu' con collaborazioni non limitate ad accademici e basta?

Un plauso a chi ha ideato e supportato l'iniziativa, ovvero il Dott Catalli , suppongo.... :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Fcat per le numerose iniziative che e' riuscito a sviluppare quest' anno.

Ho avuto il piacere sia di visitare la Mostra dedicata alla monetazione sabauda in quel di Novara che la presentazione al convegno torinese delle prove & progetti della collezione di D.Trentacoste

Due domande :

Il catalogo della collezione della Contessa Nugent pubblicato in occasione della Fiera di Vicenza e' la riedizione ampliata di quello di Novara con l' aggiunta degli esemplari dei rami minori ?

E' disponibile anche al di fuori della Mostra ?

Grazie

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Fcat per le numerose iniziative che e' riuscito a sviluppare quest' anno.

Ho avuto il piacere sia di visitare la Mostra dedicata alla monetazione sabauda in quel di Novara che la presentazione al convegno torinese delle prove & progetti della collezione di D.Trentacoste

Due domande :

Il catalogo della collezione della Contessa Nugent pubblicato in occasione della Fiera di Vicenza e' la riedizione ampliata di quello di Novara con l' aggiunta degli esemplari dei rami minori ?

E' disponibile anche al di fuori della Mostra ?

Grazie

confesso che sono interessato anchio Gentilissimo Dott.Catalli smile.gif

saluti dal Piemonte,

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi tutti ma sono stato impreciso nel primo messaggio..

A Vicenza la mostra sulle monete dei Savoia sarà ospitata a Palazzo Chiericati e sarà aperta dal 14 al 30 ottobre.

A chi ha visto la stessa mostra a Vicenza e a Lucca consiglio di tornare a rivederla perchè se le prime due mostre avevano utilizzato circa 400 monete relative solo al ramo principale dei Savoia, questa di Vicenza utilizza 600 monete e contempla tutti i tipi anche quelli dei rami collaterali.

Il catalogo è stato predisposto soprattutto da Paolo Crippa e da Andrea Cavicchi e sponsorizzato interamente dalla NIP. Un catalogo fantastico che potrete prendere in mostra a Vicenza oppure richiedere al presidente della NIP Crippa. Vi comunicherò i dati relativi.

La mostra dei medaglioni e contorniati per esigenze organizzative è stata SPOSTATA A PALAZZO VALMARANA BRAGA dove ha sede il convegno E RIMARRA' APERTA SOLAMENTE IL 14 E IL 15 OTTOBRE.

Lo splendido catalogo è stato curato da Stefano Bani, Mauro Benci e Alessandro Vanni e sarà distribuito in quei due giorni nello stand 14 di Monetae & Tinia Numismatica oppure richiesto direttamente a loro nella sede di Follonica.

Chi ha visto la mostra sulla moneta di Roma a Novara nel 2010 ha visto solo 13 medaglioni e contorniati. A VIcenza ne saranno esposti 100!

Per ovviare l'inconveniente della breve durata della mostra sto già pensando ad una serie di appuntamenti nelle città che vorranno ospitare la collezione di medaglioni e contorniati del Monetiere di Firenze.

Accetto anche suggerimenti e proposte.

Fiorenzo Catalli

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi tutti ma sono stato impreciso nel primo messaggio..

A Vicenza la mostra sulle monete dei Savoia sarà ospitata a Palazzo Chiericati e sarà aperta dal 14 al 30 ottobre.

A chi ha visto la stessa mostra a Vicenza e a Lucca consiglio di tornare a rivederla perchè se le prime due mostre avevano utilizzato circa 400 monete relative solo al ramo principale dei Savoia, questa di Vicenza utilizza 600 monete e contempla tutti i tipi anche quelli dei rami collaterali.

Il catalogo è stato predisposto soprattutto da Paolo Crippa e da Andrea Cavicchi e sponsorizzato interamente dalla NIP. Un catalogo fantastico che potrete prendere in mostra a Vicenza oppure richiedere al presidente della NIP Crippa. Vi comunicherò i dati relativi.

La mostra dei medaglioni e contorniati per esigenze organizzative è stata SPOSTATA A PALAZZO VALMARANA BRAGA dove ha sede il convegno E RIMARRA' APERTA SOLAMENTE IL 14 E IL 15 OTTOBRE.

Lo splendido catalogo è stato curato da Stefano Bani, Mauro Benci e Alessandro Vanni e sarà distribuito in quei due giorni nello stand 14 di Monetae & Tinia Numismatica oppure richiesto direttamente a loro nella sede di Follonica.

Chi ha visto la mostra sulla moneta di Roma a Novara nel 2010 ha visto solo 13 medaglioni e contorniati. A VIcenza ne saranno esposti 100!

Per ovviare l'inconveniente della breve durata della mostra sto già pensando ad una serie di appuntamenti nelle città che vorranno ospitare la collezione di medaglioni e contorniati del Monetiere di Firenze.

Accetto anche suggerimenti e proposte.

Fiorenzo Catalli

Io non potro' esserci, un plauso comunque alla bellissima iniziativa del Dott.Catalli e speriamo in numerose repliche in giro per l'Italia! Ora che i medaglioni sono usciti dai forzieri facciamogli vedere un po' di questa bella Italia prima di farli tornare a riposare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate una domanda: ma dove si parcheggia? Sono andato sul sito del convegno e parlano per chi arriva in treno, in aereo, per i pullman (??!!) dove possono parcheggiare ma al massimo 10, ma per la macchine niente. Possibile? Qualcuno sa qualcosa? Ho anche provato a chiamare la Fiera di Vicenza come ente organizzatore, ma mi è stato riletto quanto riportato sul sito, arrivando poi a dirmi "Per la macchina non saprei che dirle, una dimenticanza di chi ha approntato le istruzioni per raggiungere il convegno". Non male come dimenticanza........

Link al commento
Condividi su altri siti

Davanti a Palazzo Chiericati c'è un parcheggio a pagamento.

Oppure seguendo le indicazioni per il tribunale, dietro c'è l'ingresso

per un parcheggio ( sempre a pagamento ) abbastanza ampio.

Altrimenti vicino allo Stadio c'è un parcheggio e con il bus navetta

si può arrivare in centro. Comunque sono segnalati i vari parcheggi.

Saluti, Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono appena tornato dal convegno di Vicenza. Purtroppo per questioni di tempo e impegni famigliari non ho potuto vedere le due mostre sui medaglioni romani e sulle monete dei Savoia, ma chi c'è stato mi ha detto che ne valeva la pena. Ho fatto un rapido giro al convegno. Purtroppo l'impressione è stata molto negativa: spazi angusti, poca luce, pochi commercianti e per chi non è della zona abbastanza difficile da raggiungere e con indicazioni poco chiare. Sicuramente un plauso ai pochi commercianti che hanno esposto monete di pregio, ma penalizzati da un allestimento veramente poco adatto ad un convegno. Penso che un esperimento del genere avrà vita breve e torneranno alla fiera, altrimenti non vedo un futuro particolarmente brillante per questo convegno.

Modificato da simonesrt
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono reduce dalla visita alla mostra.

Concordo con chi mi ha preceduto sul fatto che la nuova location sia poco funzionale all'aspetto commerciale della manifestazione rispetto a quella fieristica, anche se la troverei decisamente più congeniale ai miei gusti.

Ma tant'è, a me interessava più che altro vedere la raccolta dei medaglioni del Museo di Firenze, che vale davvero la pena di essere vista. :)

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti

chi di mia conoscenza e' arrivato in macchina ha avuto di che lamentarsi e magari a ragione..... chi come me e' andato in treno ha raggiunto agevolmente le sedi espositive. secondo me davvero buona l'idea di associare gratuitamente piu' esposizioni di tematiche diverse nei palazzi del centro storico vicentino ( corposa quella dei Savoia, ottima quella delle oselle al Thiene ). la location x i commercianti e' suggestiva ma giustamente come dicono altri poco funzionale alla visione corretta delle monete, con una luce cattiva che a piu' tavoli impediva adeguate osservazioni. io qualcosa ho trovato, certo x offerta di monete e presenze di pubblico penso che possiamo scordarci convegni tipo modena ( e non scomodiamo ovviamente bologna e verona....).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho apprezzato tantissimo l'evento: palazzi meravigliosi, mostre interessantissime e personale di una gentilezza e cordialità unica..

esperienza meravigliosa, faccio i complimenti agli organizzatori!! Unico neo la scarsa luce nel palazzo degli espositori NIP..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo.. La collezione di Oselle nei sotterranei di palazzo Thiene é veranente suggestiva e affascinante!! Ottimo esempio di conservazione e valorizzazione di un patrimonio locale!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho apprezzato tantissimo l'evento: palazzi meravigliosi, mostre interessantissime e personale di una gentilezza e cordialità unica..

esperienza meravigliosa, faccio i complimenti agli organizzatori!! Unico neo la scarsa luce nel palazzo degli espositori NIP..

Quoto in pieno, ieri ero presente sul posto già dalle 7 di mattina, ho assistito alle varie inaugurazioni delle mostre, grandiosa l'esposizione delle oselle a palazzo Thiene, vetrine espositive davvero valide. Un vero esempio di valorizzazione di monete e storia locale. Complimenti alla Banca Popolare di Vicenza, ho anche preso qualche catalogo sulla collezione delle Oselle. I palazzi che hanno ospitato i vari eventi sono dei veri gioielli di architettura palladiana (XVI secolo), ho poi notato che i dipinti olio su tela presenti nel palazzo del convegno commerciale sono inestimabili. Che bell'evento. Un vero salto di qualità per la numismatica. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scelta coraggiosa quella del Comitato organizzatore! In centro a Vicenza, ed una manifestazione oltretutto itinerante tra vari Palazzi. I risultati però sono stati ottimi. Complice anche la bella giornata, il giro fra le varie sedi di "Vicenza Numismatica" è stato piacevolissimo ed appagante. Molte delle mostre in programma valevano da SOLE il viaggio. Bellissima quella sulle monete dei Savoia, dalla collezione di M.Nugent donata al Museo Archeologico di Firenze; ottima quella dei medaglioni e contorniati romani del monetiere di Firenze (entrambe a cura di F. Catalli). Splendido l'allestimento delle oselle veneziane nella loro sede definitiva di Palazzo Thiene. Ottima la partecipazione della zecca: presenziava tra gli altri anche la dr.ssa Rosa Maria Villani, direttrice della Scuola della Medaglia e Museo della Zecca.

Insomma una ottima mattinata all'insegna della Numismatica.

Per quanto riguarda l'aspetto commerciale, forse un po' sacrificato in ambienti belli ma non ottimali, è da dire che tra i commercianti vi erano sicuramente i principali del settore, con ottimo materiale. Alla scadente illuminazione riferita ieri si è ovviato con numerose piantane a lato dei banchi espositivi e, a sentire in giro, la possibilità di guardare bene le monete è radicalmente migliorata.

Per chi chiedeva paragoni con Bologna o Verona, direi che non vi è storia: là si privilegia la quantità, a Vicenza la qualità (anche in ambito commerciale) e la Cultura. Se una mostra del genere "scomparisse" o fosse snobbata da collezionisti e commercianti, faremmo precipitare la Numismatica in un hobby da mercatino domenicale!

;)

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti

Scelta coraggiosa quella del Comitato organizzatore! In centro a Vicenza, ed una manifestazione oltretutto itinerante tra vari Palazzi. I risultati però sono stati ottimi. Complice anche la bella giornata, il giro fra le varie sedi di "Vicenza Numismatica" è stato piacevolissimo ed appagante. Molte delle mostre in programma valevano da SOLE il viaggio. Bellissima quella sulle monete dei Savoia, dalla collezione di M.Nugent donata al Museo Archeologico di Firenze; ottima quella dei medaglioni e contorniati romani del monetiere di Firenze (entrambe a cura di F. Catalli). Splendido l'allestimento delle oselle veneziane nella loro sede definitiva di Palazzo Thiene. Ottima la partecipazione della zecca: presenziava tra gli altri anche la dr.ssa Rosa Maria Villani, direttrice della Scuola della Medaglia e Museo della Zecca.

Insomma una ottima mattinata all'insegna della Numismatica.

Per quanto riguarda l'aspetto commerciale, forse un po' sacrificato in ambienti belli ma non ottimali, è da dire che tra i commercianti vi erano sicuramente i principali del settore, con ottimo materiale. Alla scadente illuminazione riferita ieri si è ovviato con numerose piantane a lato dei banchi espositivi e, a sentire in giro, la possibilità di guardare bene le monete è radicalmente migliorata.

Per chi chiedeva paragoni con Bologna o Verona, direi che non vi è storia: là si privilegia la quantità, a Vicenza la qualità (anche in ambito commerciale) e la Cultura. Se una mostra del genere "scomparisse" o fosse snobbata da collezionisti e commercianti, faremmo precipitare la Numismatica in un hobby da mercatino domenicale!

;)

Parole sacrosante quelle evidenziate!

Ho dimenticato di far notare nel mio precedente intervento che in effetti, mentre il centro sud era avvolto da condizioni meteo siberiane, a Vicenza c'è stata una giornata primaverile (parlo di venerdì, oggi non c'ero). I vari itinerari numismatici (da un palazzo all'altro) sono stati resi possibili e piacevoli grazie alle condizioni meteo favorevoli, alla fine la distanza tra una mostra e l'altra era di un centinaio di metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.