Vai al contenuto
IGNORED

Vicenza Numismatica

Risposte migliori

• Risposte 69
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• simonesrt

6

• cipa

5

• crisgubbio.1981

4

• riccardo86

4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

In realtà, a parte la dicitura in alto a sinistra (14-15 ottobre 2011), tutto ciò che viene visualizzato al momento si riferisce ... all'anno scorso (1-2 ottobre 2010)! :huh:

Devono evidentemente ancora aggiornare il sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che si sentiva a Riccione saranno diversi i comercianti a disertare, sia per la scomodità della sede (parcheggi difficiltosi a quanto dicono), sia perchè la settimana dopo c'è Verona, sia perchè in contemporanea c'è Parigi e gli stranieri e parte degli italiani andranno là. Penso che sarà una edizione molto sotto tono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti programmare Vicenza e Verona ad una settimana di distanza è un altro "capolavoro" dell'organizzazione degli eventi di numismatica in Italia, come le aste, di cui abbiamo parlato in altre discussioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

non leggo nel programma la presentazione dell'opera di Domenico Luppino (elledi) :(

Sergio

La presentazione è per il Venerdì.

Dimenticavo: questo è forse il motivo principale per andare a Vicenza: la presentazione del libro di Domenico Luppino che penso sarà molto interessante nonchè utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

non leggo nel programma la presentazione dell'opera di Domenico Luppino (elledi) :(

Sergio

Dimenticavo: questo è forse il motivo principale per andare a Vicenza: la presentazione del libro di Domenico Luppino che penso sarà molto interessante nonchè utile.

Dai, non sminuiamo il valore di questa manifestazione. La presentazione del mio libro è solo una goccia nel mare degli avvenimenti di Vicenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio

Dai, non sminuiamo il valore di questa manifestazione. La presentazione del mio libro è solo una goccia nel mare degli avvenimenti di Vicenza.

Concordo che ci siano altri aspetti positivi soprattutto le bellissime mostre che spesso vengono proposte. Dal lato commerciale invece ho notato che nel corso degli anni la situazione è andata notevolmente peggiorando, in quanto gli stranieri non ci sono più per la concomitanza quasi "scientifica" con il convegno di Parigi, i costi notevolmente sostenuti, aggiungiamo poi che la nouova location a quanto dicono sia abbastanza scomoda, e aggiungiamo che la settimana dopo c'è Verona, ecco che allora, commercialmente parlando, il prossimo Vicenza si prospetta abbastanza sotto tono. Se poi mi dovessi sbagliare ne sarei ben lieto, ma ormai i convegni, come già detto da più parti ripetutamente, sono in fase di declino per diversi motivi che non sto a ripetere. Inoltre diversi consigli su come fare un convegno di livello internazionale come Berlino o New York non sono mai stati recepiti da chi di dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno potrò andare a Vicenza proprio il giorno del mio compleanno. Non potevo trovare un modo migliore di festeggiarlo. :P

Spero di poter assistere alla presentazione del libro di elledi. :rolleyes:

Modificato da mikigenius92
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Quest'anno potrò andare a Vicenza proprio il giorno del mio compleanno. Non potevo trovare un modo migliore di festeggiarlo. :P

Spero di poter assistere alla presentazione del libro di elledi. :rolleyes:

Al primo a Vicenza eravamo...quattro amici al bar...mentre all'anteprima di Assemini c'era tantissima gente.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre diversi consigli su come fare un convegno di livello internazionale come Berlino o New York non sono mai stati recepiti da chi di dovere.

Sono assolutamente d'accordo con te.

La situazione dei convegni italiani é sotto gli occhi di tutti.

Come struttura Riccione é sicuramente un esempio da seguire, per il resto basta paragonare la nostra manifestazione più importante (Verona) con Berlino per avere il polso della situazione.

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre diversi consigli su come fare un convegno di livello internazionale come Berlino o New York non sono mai stati recepiti da chi di dovere.

Sono assolutamente d'accordo con te.

La situazione dei convegni italiani é sotto gli occhi di tutti.

Come struttura Riccione é sicuramente un esempio da seguire, per il resto basta paragonare la nostra manifestazione più importante (Verona) con Berlino per avere il polso della situazione.

Davide

purtroppo il veronafil viene fatto in un capannone... se mettessimo la qualità del veronafil con le strutture di Riccione, saqremmo veramente a cavallo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Sul sito dell'evento sono ora disponibili le informazioni sull'edizione 2011.

Non viene più tenuta nella fiera di Vicenza, ma verrà dislocata in vari palazzi

del centro cittadino e le mostre avranno una durata più lunga del solo

appuntamento commerciale.

http://www.vicenzanumismatica.it/nqcontent.cfm?a_id=2558#

Saluti, Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

Buon giorno.

Non vedo nel programma nè del venerdì nè del sabato, la presentazione del libro del nostro elledi.

Domenico, Tu ne sai qualcosa?

Saluti.

Michele

Si vede che mi hanno silurato :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Purtroppo c'è stato un errore. Il Libro sul Doge non verrà presentato. Il Prove e progetti si. Stamattina Montenegro faceva fare la rettifica. Non c'è che dire, il tutto nasce sotto buoni auspici :(

Modificato da elledi
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Purtroppo quest'anno non riuscirò ad essere presente causa concomitanza con il mio compleanno e necessità di scegliere fra Vicenza e Verona. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io salto questa edizione, troppo vicina a Verona, dovendo scegliere, a malincuore, andrò a Verona .

Certo che sono dei geni a fare i due convegni più importanti del panorama numismatico così vicini...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rendo conto che la vicinanza con Verona non è favorevole all presenza di molti a Vicenza Numismatica del 2011.

Vorrei però farvi riflettere sullo sforzo e sul cambiamento notevole che la struttura (io non ho interessi nell'organizzazione della Fiera) della Fiera Vicenza ha apportato in questa edizione 2011.

La mostra mercato è importante e le mostre che nelle altre edizioni duravano solo due giorni ora sono aperte almeno fino al 30 di ottorbe .

Dunque vi chiedo di intervenire perchè un successo di questa NUOVA edizione potrebbe aiutarci a chiedere sempre di più agli organizzatori.

Dal mio punto di vista, quello di un funzionario numismatico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che crede ancora nella proprietà dei cittadini quando si parla di Beni dello Stato, vorrei invitarvi a venire per vedere tutte le mostre ma in particolare LE DUE MOSTRE CHE HO PORTATO A VICENZA DAL MONETIERE DEL MUSEO ARCHEOLOGICO DI FIRENZE.

. LE MONETE DEI SAVOIA scelte dalla collezione della contessa Nugent con monete dall'XI al XX secolo. Qualcuno di voi ha già visto l'edizione di questa mostra a Novara, nella sede della Prefettura e a Lucca, nella sede della Fondazione dell'antica zecca di Lucca. Ma in questo caso a Vicenza la selezione comprende oltre 600 esemplari ed è stata fatta alla fine del riscontro totale della collezione di 1360 monete. Dunque le monete esposte non rappresentano solo il ramo principale dei Savoia ma anche i rami collaterali, Genevese, Vaud, Acaia-Morea... Questa grande esposizione è stata possibile grazie al lavoro di aderenti alla NIP guidati dal Presidente Paolo Crippa che hanno curato anche uno splendido catalogo che sarà distribuito in occasione della mostra stessa. La mostra si terrà a Palazzo Chiericati sede dei Musei Civici di Vicenza

- I MEDAGLIONI E I CONTORNIATI del Monetiere di Firenze, altra mostra selezionata da un nucleo di oltre 300 esemplari presenti a Firenze . Vi ricordo che si tratta di medaglioni e contorniati sicuramente autentici di età romana, mentre abbiamo rinviato ad una altra occasione la descrizione dei medaglioni di sicura produzione dal '500 all'800.

Vedrete pezzi mai visti dal medaglione in oro (10 aurei) di Diocleziano e Massimiano al medaglione di Gordiano con il Colosseo (buono, sicuramente buono!).

Vi ricordo che dopo la collezione di medaglioni del Medagliere Vaticano , questa di Firenze è la migliore collezione di medaglioni di un museo statale italiano......almeno fino a quando qualcuno non si decida di farci conoscere quello che è stato acquistato dal Medagliere del Museo Nazionale Romano della Collezione Gnecchi . In occasione della mostra che si terra a Palazzo Valmarana Braga sarà in distribuzione il catalogo di tutti i medaglioni, oltre 200, del Monetiere di Firenze. Un volume di grande qualità curato ed edito da Stefano Bani, Mauro Benci e Alessandro Vanni che non potrà mancare, assieme a quello dei Savoia , nella vostra Biblioteca.

Venite a vedere e mi darete ragione!.

Fiorenzo Catalli

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.