Vai al contenuto
IGNORED

Carlo II di Spagna, tarì 1699. Giusto prezzo?

Risposte migliori

ciao a tutti.

ho una perplessita'.

ho da poco acquistato su ebay un Tari' di Carco II di Spagna, del 1699.

La conservaizone e' diciamo MB/BB.

il prezzo di partenza era di 55 euro, ma contrattando sono riuscito a spuntare 35 euro piu' 5 euro di spediione.

Mi chiedevo, se il prezzo e' sceso di 20 euro solo contrattando, come posso sapere il giusto prezzo a cui acquistare le monete senza prendere fregature?

e in definitiva, ho fatto un affare o quello era il giusto?

post-24410-0-70581600-1315125410_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti.

ho una perplessita'.

il prezzo di partenza era di 55 euro, ma contrattando sono riuscito a spuntare 35 euro piu' 5 euro di spediione.

Mi chiedevo, se il prezzo e' sceso di 20 euro solo contrattando, come posso sapere il giusto prezzo a cui acquistare le monete senza prendere fregature?

Ciao Numbus, ti rispondo un pezzo per volta:

La moneta da te acquistata è una moneta Comune, classificata dal P.R. al N° 26 e dal MIR al N° 300/8; per lo stato di conservazione dovremmo essere su quello che hai segnalato tu, diciamo un qBB.

Per le monete comuni, in questo grado di conservazione, non si parla mai di affari.......per me l'hai pagata il giusto prezzo però se aggiungi i 5 Euro delle spese, Beeh....forse, credo che siano proprio quelle che hai pagato in più.

Il MIR la valuta 20 Euro in conservazione MB ;)

Per quanto riguarda il giusto prezzo da pagare per le monete di Napoli, ti consiglio di acquistare qualche catalogo o libro per questo tipo di monetazione, il Gigante (modico prezzo) è ottimo ma sappi che lì puoi trovare solo le monete che vanno da Carlo di Borbone (1734) a Francesco II di Borbone (1860) per quelle precedenti, e cioè da Carlo d'Angiò (12669 a Carlo VI d'Asburgo (1734) compreso questo periodo, ti consiglio il volume del MIR - Napoli dove per questo periodo puoi trovare anche i prezzi per ciascuna moneta catalogata.

Se poi vuoi qualcosa senza spendere soldi potresti consultare le monete del Regno di Napoli sul nostro catalogo, dove solo per alcune (in questo caso assente) è presente una €. (come simbolo); lì puoi confrontare i prezzi che la moneta ha spuntato nei vari passaggi in asta o nelle varie vendite. (non in tutte è presente).

Ciao Pietro.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-C2/12

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti.

ho una perplessita'.

Ciao Numbus, a mio parere hai pagato il giusto, la conservazione è MB/q.BB, mancano i soliti graffi e debolezze di conio tipici di questa monetazione, è un esemplare di grande fascino storico. Nell'ultimo volume di Andreani-D'Andrea-Prefetto sulle monete di Napoli da Filippo II a Carlo VI d'Asburgo troverai tutte le valutazioni di questa monetazione in MB, BB e SPL, il tarì del 1699 è un millesimo comune e vale orientativamente 20 euro in MB, 60 in BB e 180 in SPL.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.