Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buon giorno a tutti,qualcuno riesce a capire cosa è ? metallo credo bronzo peso 3,48 grammi diametro max mm14,5 spessore mm3,1 . il retro è completamente liscio,e penso sia nata cosi visto lo spessore.alla sinistra oltre il cerchietto intravedo una A e forse una C

grazie marco

moey007.jpg

altra angolazione

moey009.jpg

Inviato

neanche un'idea su dove indirizzare le mie ricerche?

Inviato

Probabilmente quello che dirò risulterà solo un commento inutile o peggio fuorviante, ma in attesa di contributi più utili.....

L'immagine visibile sulla tua moneta ricorda, seppure alla lontana, il dritto dei follari emessi a Caffa in Crimea dal Banco di San Giorgio tra il 1453 ed il 1475.

Mi sembra infatti di vedere una figura che cavalca un cavallo sul tuo bronzo.

Purtroppo la somiglianza si ferma qui; i follari di Caffa sono infatti più leggeri (probabilmente più sottili) e sopratutto sono anepigrafi sul lato in oggetto (almeno per quello che riguarda le tipologie riportate sul Lunardi).

Non sono molte le immagini sul web, ma sicuramente ne puoi trovare diverse da solo, semmai servisse; mi limito a linkare l'esemplare illustrato sui cataloghi de Lamoneta a titolo di esempio,

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GECOL3/67

Ripeto, non credo si tratti della stessa moneta, ma è l'unica idea che sono in grado di suggerire.

Sei in grado di indicare la provenienza geografica di massima della moneta?

Luigi

Inviato

Per cercare di capire se la faccia liscia lo è fin dalle origini, potresti inserire anche quella? Oppure accertarti se non ci siano tracce di limatura o altro che possa aver abraso l'iimmagine... Se la faccia è veramente liscia, sono perplesso che si tratti di una moneta... sembrerebbe semmai di più un peso monetario o chissà che altro.

Anche l'ipotesi di tacrolimus, sulla quale ho dei dubbi, si riferirebbe a moneta con entrambe le facce battute

Comunque, la questione è del tutto aperta...

Inviato

Ad integrazione delle lettere che marco dice di vedere, partendo da ore 6 della "moneta", ipotizzo queste lettere: S C H G A

Inviato

buonasera innanzitutto grazie per l'interessamento.dunque la provenienza è confine francia piemonte,parte francese,io all'inizio avevo pensato a qualcosa di tipo celtoiberico,ma non ho trovato riscontri precisi,per quanto riguarda caffa,è lo spessore della (moneta) pur avendo il retro liscio a darmi dei dubbi,comunque questo è il retro

moey010.jpg

Inviato

Butto lì una scempiaggine (tanto stiamo ipotizzando): tra le monete di Casa Savoia, ci sono degli scudi degli inizi del 1500 che hanno un cavaliere verso sinistra ed il cui peso è attorno ai 3,4 gr... peso monetario? Le lettere che mi sembra di vedere, però, non c'entrerebbero nulla...

Inviato

ipotesi molto interessante,ci starebbe anche il retro liscio...

Inviato

ipotesi molto interessante,ci starebbe anche il retro liscio...

Retro che fra l'altro non è limato ed ha lo stesso tipo di porosità del dritto, quindi oggetto nato così...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.