Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti, chiedo aiuto per questa monetina...22mm 4 gr circa

vista la larghezza del volto presumo o Magnentius o Decentius...

post-11614-0-93186700-1315063090_thumb.j

post-11614-0-80072300-1315063110_thumb.j

Inviato

Questa moneta presenta al R/ appunto un gran cristogramma, con legenda SALVS DD NN AVG ET CAES nel caso dei fratelli Magnenzio e Decenzio, mentre c'è SALVS AVG NOSTRI con Costanzo II. La moneta fu coniata durante l' usurpazione dei due fratelli e, sconfitti questi, da Costanzo II ,per un breve periodo. Sono databili tutte dal 350 al 353 d.C (quelle di Costanzo dal 351 d.C) Le zecche coinvolte furono tutte quelle galliche (Arles, Lione, Amiens, Trier).

La moneta in questione è estremamente usurata, ma dal faccione concordo che sia uno dei due fratelli, più probabilmente Magnenzio.Altro credo che allo stato attuale non si possa dire.

Saluti,

Fuf.

Inviato

La seconda l' ho già vista postata (forse l' ho identificata io, non ricordo), la terza è di Costanzo II, zecca di Trier, se non lo sapessi già. :)

Saluti,

Fuf.

Inviato

oki grazie fufieno.....ne cerco di molto più belle ma le quotazioni lievitano aimè.....

Inviato

ci siamo sovvrapposti.....si fufieno le hai catalogate tutte e due ......e con questa tre..

un saluto roberto

Inviato

Ah certo. Poi queste hanno un fascino particolare, sono anche le prime con un rovescio "cristiano" (anche se si usavano già da una ventina d' anni le croci come simbolo di campo).

Saluti,

Fuf.

• 3 mesi dopo...
Inviato

No, per ora no. Forse a fine asta si combetterà a fior di dollari. Però non è nemmeno attribuibile ad una zecca, se non dallo stile.

Saluti,

Ff.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.