Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti,

vorrei avere un vostro parere su questa questione:

nell'ultimo anno-anno e mezzo ho notato sia nei siti specializzati che nelle aste un abuso del termine fior di conio,

fior di conio è una moneta che non è mai circolata,quindi a parte casi di monete recenti del regno che effettivamente lo sono,come si fa a definire fior di conio per esempio uno scudo di Carlo Alberto ecc.quando poi si scrive minimi segni di contatto?

Mi sembra sia un metodo che ha preso piede negli ultimi tempi;monete che fino a 5 anni orsono erano spl+ ora si mettono qfdc..

Io colleziono da anni anche monete romane e tante ultimamente sono qfdc o fdc spiegatemi come è possibile che queste avendo 2000 anni lo possano essere!

grazie a tutti se volete rispondermi.

Inviato

sono d'accordo con te. il termine fior di conio viene utilizzato troppo facilmente. Per essere FDC un moneta secondo me deve essere sigillata e non deve aver nessun segno di contatto un po come gli euro o le lire nei divisionali :)

Inviato (modificato)

Dipende molto da chi acquista.

Ultimamente sono entrati nel collezionismo numismatico molte persone con soldi ma con nessuna o con pochissima esperienza e con tanta strafottenza (dopo due giorni già sanno tutto). Questo ha portato molti commercianti ad aumentare di un grado la conservazione per poter venderle a prezzo pieno nella loro reale conservazione,cosi l'acquirente pensa di fare l'affare ed è contento. Sono aumentate anche le vendite di falsi o meglio di patacche,questo fino a 10 anni fà non si vedeva (almeno cosi esagerata) e sempre per la ragione riportata sopra.

Mio punto di vista.

Ciao F.

Modificato da favaldar

Inviato

il problema è che ci stiamo andando di mezzo tutti,

se prendi un 20 lire quadriga lenta tra spl+ e fdc cambia e di molto,

ho acquistato ad un'asta uno scudo vitt em.ii dato qfdc-fdc,ma al massimo era spl+ non oltre,l'ho fatto presente anche in base alle tabelle che dovrebbero essere rispettate ma mi è stato risposto che la valutazione è soggettiva;

il problema è che quasi tutti si stanno adeguando a questi standard creando molta confusione tra chi colleziona da anni..

Inviato

premetto che per me il FDC nel senso assoluto non esiste per le monete del regno e precedenti, ma se una moneta che non ha circolato ed ha il lustro di coniatura ma presenta segni di contatto non credo che vada declassata ma è giusta la classificazione FDC con segni di contatto in quanto all'epoca le monete coniate cadevano in un recipiente quindi è normale che avessero dei segni pur non avendo circolato....così come per i difetti di conio, se una moneta non ha circolato ma presenta difetti dovuti alla coniazione (vedi ad esempio le preunitarie che spesso e volentieri presentano graffi di conio o debolezze) è giusto classificarla FDC con specificato il difetto di conio

sta poi a chi acquista dare il suo valore o la sua importanza a tali difetti o segni di contatto

Inviato (modificato)
sta poi a chi acquista dare il suo valore o la sua importanza a tali difetti o segni di contatto

In questo Paese è cosi per la Numismatica e per tutte le altre cose.Non dovrebbe essere ma è la realtà! Finche qualche "signorotto" non si decide di portare in causa una faccenda a lui o parenti,capitata ed allora forse cambia qualcosa ma solo per quel determinato argomento. :angry:

Modificato da favaldar

Inviato

perfettamente ragione Maggellano83 per quelle che effettivamente sono fdc,

mi riferisco a una valanga di pezzi definiti fdc quando solo 3-4 anni fa al massimo prendevano uno spl+ falsando non da poco il mercato..

Inviato

In effetti ultimamente il FDC e un po abusato , ma come detto sopra bisogna sempre comparare il periodo di produzione di tale moneta ,

Il Fior di Conio , e' una moneta esente da circolazione , ma che puo presentare difetti vari da conio o segni di contatto ,

Poi il commercio e' commercio , la conservazione e' e rimmarra' sempre un parere puramenye personale percio sta all'acquirente determinare il grado di conservazione giusto per lui e di conseguenza il prezzo :lol:

Inviato

Vi posto una moneta vista in una prossima asta che viene offerta come FDC.

Non sono d'accordo ,per me al massimo è SPL+

post-8209-0-08874800-1315122848_thumb.jp

e per voi?

Inviato

e per voi?

Qualcuno è in grado di sostenere con certezza che questo sia il meglio che poteva essere prodotto da tale conio?

In caso affermativo allora sì, in quanto a mè hanno insegnato che il FDC, è il meglio che può essere prodotto utilizzando un conio, quindi può avere difetti causati dalla cattiva fabbricazione dello stesso, lettere e simboli spostati o di differenti dimensioni, segni di fratture, debolezze o cose simili, ma non colpi, ne righe, anche se avvenuti per caduta durante appunto la coniazione.

Poi ovviamente chi ha insegnato a mè era solo un NIP con 50 anni di esperienza sulla schiena e non il padre eterno, però, mi piace pensare che fosse la considerazione più adatta a tale conservazione!

Awards

Guest utente3487
Inviato

FDC non esiste per le monete che vengono prodotte in serie per la circolazione. Io parlo infatti di status di NON CIRCOLATA. FDC è quando viene prodotta in maniera mirata (es.monete a scelta speciale per collezionisti).

Inviato

A me pare che di righe questa moneta ne abbia parecchie.

Se ci clicchi sopra e l'allarghi ne vedrai , e non solo righe.

Inviato (modificato)

Almeno un paio ed anche un colpetto!

Riguardo il FDC, secondo mè esiste, è solo estremamente raro da trovare, bisogna infatti trovare una moneta che cadendo bene, scontrando in maniera molto lieve, insomma che durante il processo di coniazione, non abbia subito danni evidenti, dove per evidenti indendo percettibili con una normale lente, sia rimasta interamente illesa.

Ricordiamoci che sono monete prodotte con leghe di metalli tra i più robusti e malleabili, non con il Peltro!

Modificato da Maregno
Awards

Inviato

dscn4198k.jpg

Uploaded with ImageShack.us

il dott montenegro nel suo nuovo catalogo riporta una scala per il FDC che va da 61 a 70...il 61 è quello piu vicino allo SPL il 70 quello più vicino all'eccezionale....in questi 10 gradi ci sta tutto quello di cui parliamo: il FDC è una moneta che non ha mai circolato ma che può presentare una serie di imperfezioni, di conio, da caduta, atti maldestri di chi le maneggia....e allora la scala di valutazione è la migliore che consente di dare al FDC un senso...se no tutto diventa FDC!! che poi il concetto passi tra periti e commercianti...beh questo è un altro paio di maniche...

renato

Inviato

e per voi?

non conosco questa monetazione, ma dato il periodo, la valutazione cambia dalle monete moderne. questo è un esemplare che rappresenta il meglio che quel conio ha prodotto, chi ha espresso un giudizio su questa moneta avrà sicuramente valutato la qualità delle monete di quel tipo ne complesso e avrà stabilito sulle proprie e altre conoscenze che quello è FDC per il tipo e per il periodo.

renato

Inviato

Riporto per intero un intervento dell'utente fior_di_conio, perché credo che si adatti perfettamente alla discussione in atto, in particolare nella parte in grassetto.

Se volete leggere la discussione all'interno della quale è stato postato questo commento allora guardate qui e scorrete fino alla seconda pagina:

Mio collegamento

salve posso darvi il mi parere avendo sigillato la moneta e ricordandola bene

la moneta ha i rilievi perfetti senza alcuna minima usura, il lustro di conio integro e completo. Ha dei segni di contatto al R/, con questa gigantografia sembrano enormi ma in realtà appena percettibili. Il giudizio è stato q.FDC-FDC che non vuol dire FDC come ramoscel dice, ma meno di FDC causa appunto quei segnetti (senza di quelli un FDC eccezionale per intenderci). Se poi uno la considera BB+ o q.SPL a mio parere meglio che vada a collezionare francobolli senza offesa ovviamente. Noto una nuova "moda" di alcuni di voi in voga da qualche tempo: fare le conservazioni contanto di segnetti che ha la moneta, 3 segnetti q.FDC; 7 segnetti SPL; 12 segnetti BB; la conservazione di una moneta non si determina in questo modo, bensì si guardano principalmente i rilievi e l'usura, poi si guarda il lustro, lo stato dei bordi, infine l'entità dei segnetti nei campi e si soppesa il tutto dando un giudizio complessivo, non ho mai sentito qualcuno chiedere un ingrandimento di un zona della moneta particolarmente esposta per controllarne l'usura (e di conseguenza la conservazione), ma ci si limita a contare i segnetti con una tabellina sotto mano ! Pensate se questi dovessero valutare le monete borboniche ad esempio, che sono TUTTE difettate, non ne giudicherebbe nemmeno una superiore all' MB nemmeno quelle intonse.

Con questi ingrandimenti non esistono monete di questi moduli che non abbiamo segnetti ed è normale che sia così. Tuttavia posso aver errato il soppesamento di quei segni, magari altri potevano giudicarli maggiormente penalizzanti di quanto ho fatto io, si potrebbe discutere dello SPL-FDC proprio iperseverissimo o q.FDC ma arrivare a BB+ si finisce nel ridicolo paranumismatico oltre a toccare la mia onestà di certificatore

tuttavia qualora fosse in vendita mi offro di acquistare la moneta a prezzo superiore dello SPL (riferito al prezzo pieno di catalogo)

saluti al forum

Inviato

ciao a tutti,

la mia intenzione non è affermare che il fior di conio non esiste,ma l'abuso che ultimamente si fa di questo termine per alzare il prezzo di asta,

come detto sopra son sicuro che la maggior parte dei pezzi in asta col fdc o qfdc se li presento al buon Montenegro non vado oltre allo spl,

tra il fdc e lo spl+ c'è un incremento di valore che a volte supera la metà se non il doppio e ultimamente trovo difficoltà e diffidenza come penso molti altri ad acquistare pezzi di un certo valore..

Inviato

Sono da poco nel mondo della numismatica, ma grazie alla pazienza di chi si è messo con calma a correggere i miei errori ho capito un po' di cose, la prima tra queste è che la valutazione è soggettiva, ma fino ad un certo punto, saper dire lo stato di conservazione non è un parere soggettivo, bensì un'abilità che si acquista con il tempo, con errori e lasciandosi guidare, se un perito mi chiude una moneta SPL e un'altro la stessa la vorrebbe chiudere FDC le cose non vanno bene, no? perché potrebbero anche esserci centinaia di euro di differenza, quindi ritengo che la valutazione sia un'analisi oggettiva che tiene conto dell'usura dei rilievi, della moneta in generale, della qualità del conio etc, il gigante nel catalogo 2011 ha inserito una classificazione per classi di conio, la 1° classe è per una moneta senza difetto di conio (quindi il fior di conio è in senso "assoluto") la 2° classe è per moneta con difetti di conio (quindi un bordo schiacciato non pregiudica lo stato FDC) e la 3° classe per monete coniate con molti difetti. non sò se l'idea sia del Gigante o se è già in uso, comunque dal basso della mia ignoranza la ritengo valida.

Il sistema americano, con 10 gradi di FDC e 70 complessivi per la moneta è ottimo anche lui, ma attenendoci al sistema italiano, la definizione di FDC ammette "segni di contatto dovuti esclusivamente al processo di coniatura" quindi la moneta potrebbe avere qualche segno ed essere comunque FDC.

Del sistema americano adoro il fatto che da FDC66 (o meglio MS66) a salire è necessario non solo che la moneta sia in ottime condizioni, ma anche che la qualità del conio fosse eccelsa, quindi monete fresche fresche di conio e anche sigillate in blister ufficiali zecca potrebbero comunque non arrivare ad FDC70 perché magari il conio era un po' stanco.

Ovviamente ci sono i casi particolari, come i 20 centesimi esagono del 1918 e 1919 che essendo ribattuti su 20 centesimi umberto I possono reputarsi FDC anche se hanno qualche segno di usura(dovuta alla ribattuta però!)

Inviato

e per voi?

non conosco questa monetazione, ma dato il periodo, la valutazione cambia dalle monete moderne. questo è un esemplare che rappresenta il meglio che quel conio ha prodotto, chi ha espresso un giudizio su questa moneta avrà sicuramente valutato la qualità delle monete di quel tipo ne complesso e avrà stabilito sulle proprie e altre conoscenze che quello è FDC per il tipo e per il periodo.

renato

Non sono d'accordo. O è FDC o non lo è. Se il meglio che quel conio ha prodotto e quindi lo valutiamo FDC, se domani ne troviamo un'altra con la metà dei segnetti di questa come la valuteremo? FDC + ?

Sarebbe più logico se facessimo come i tedeschi che scrivono" Prachtexemplar"( esemplare eccezionale, o magnifico) o anche Kabinettstuck (pezzo da museo o da esposizione) e poi aggiungono magari vzgl.o fast stgl.

Se torniamo però indietro negli anni dobbiamo considerare che nel 1500 o 1600 i metodi di coniazione erano completamente differenti e quindi si può veramente veder classificare come qFDC una moneta che di salti di conio,mancanze di metallo e graffi ne ha veramente parecchi.

Per queste monete ,per principio,non si dovrebbe far caso più di tanto alla classificazione fornita ,ma alla propria sensibilità ed esperienza,il che non è facile, ne è alla portata di tutti.

Inviato

Ultimamente sono entrati nel collezionismo numismatico molte persone con soldi ma con nessuna o con pochissima esperienza e con tanta strafottenza (dopo due giorni già sanno tutto).

Hai chiarito e centrato il problema!

Il problema è che si danno 1000 sfaccettature al termine FDC.

- FDC, colpetto al chiglio

- FDC, graffietto al D/

- colpetto, altrimenti FDC

Quante se ne trovano di queste ma non sono FDC!

E dell'abuso dell'aggettivo ECCEZIONALE?

Inviato

Se torniamo però indietro negli anni dobbiamo considerare che nel 1500 o 1600 i metodi di coniazione erano completamente differenti e quindi si può veramente veder classificare come qFDC una moneta che di salti di conio,mancanze di metallo e graffi ne ha veramente parecchi.

Per queste monete ,per principio,non si dovrebbe far caso più di tanto alla classificazione fornita ,ma alla propria sensibilità ed esperienza,il che non è facile, ne è alla portata di tutti.

Condivido appieno il pensiero del saggio Rorey36

Awards

Guest utente3487
Inviato

Io continuo ad essere dell'idea che la parola FDC è poco indicata per monete destinate alla circolazione.

Non esiste il FDC in tal senso, ma di monete con lo status di NON CIRCOLATA, poichè una volta coniate vengono impacchettate e poi inviate alle Tesorerie Provinciali, per poi finire in circolazione. Chi compra un intero rotolino originale, o una moneta appena tolta da questo, avrà senz'altro una moneta NON CIRCOLATA, ma da qui a dire che è in FDC ce ne corre.

Potreste dirmi che le prime monete che escono da un nuovo conio sono perfette e bla bla vari, ma sempre nel cassone vanno a finire e poi all'impacchettatrice e via dicendo....

FDC nasce per quelle monete che venivano battute per essere destinate alle serie a speciale scelta per collezionisti, che in origine dovevano essere battute con particolari accorgimenti. Sappiamo invece che si tratta di monete normalissime, appena controllate un po' di più ma non poi molto, visto che a volte nelle serie si trovano dei tondelli in mediocre conservazione.

Forse in passato il FDC poteva coincidere con unil termine di PRESENTAZIONE: facciamo due tre monete per farle vedere al sovrano o chi per lui, e curiamo particolarmente le fasi della coniazione. Ma non sempre è andata così.

Un esempio? Trovatemi un Lire 5 del 1956 in assoluto FDC.

Inviato

Si, va bene. Se consideriamo le monete medievali è da valutare che anche la moneta crepata è da considerare altissima qualità. Ci sono certe doppie o scudi stretti genovesi crepati con una qualità eccezionale. E' tutto da considerare il metodo di coniatura delle monete

Inviato

Pienamente d'accordo perchè una moneta fior di conio nn deve mai essere stata in circolazione appena uscita dalla macchina di conio o dallo stampo. Forse molta gente però conta come fior di conio una moneta che ha circolato ma che è praticamente perfetta.

Saluti Nicola

Inviato

Il termine fior di conio non èi legge, non'è neanche scenza o matematica e nemmeno genetica, non stiamo parlando della creazione della vita o di una parola sacra scritta dal padre eterno, ma semplicemente di un termine utilizzato per attribuire una conservazione, che sia di riferimento per tutti i collezionisti, quindi, ovviamente deve esistere, in oltre dovrebbe essere identificabile più o meno a tutti!

Personalmente ritengo che il FDC esista eccome ma che sia più difficile da trovare di quanto si creda.

A nessuno di voi è mai capitato di cercare un graffietto o borletto in una moneta e non riuscire a trovarlo con una normale lente?

A me sì, il problema è che quando poi si fanno foto ad alta risoluzione e si ingrandisco su di un monitor, anche la stessa porosità di alcune leghe risulta poco piacevole, e comunque emergono difettini impercettibili che normalmente risultano invisibili (anche nelle serie per numismatici).

Poi addiritura c'è chi analizza le monete con il microscopio o comunque un marchingenio simile, questi a parer mio, temo che non avranno mai il piacere e la soddisfazione di acquistare e possedere un FDC

Di perfetto c'è solo ciò che è stato creato dalla natura credo "ad eccezione dell'uomo ovviamente".

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.