Vai al contenuto
IGNORED

Libri su monete greche

Cagliarese

Risposte migliori

Chiedo scusa ma è vero che non esiste un Cohen, ma non sembra abbiate citato né il Jenkins o Price-Carradice. Non saranno opere esaustive ma per avere un'infarinatura ed un'idea della complessità delle "monete greche"...

Se li avete citati come non detto :)

PS: mi sono dimenticato l'opera di Hélène Nicolet-Pierre "Numismatique grecque" che però non ho e sulla quale non posso esprimermi, ma pare sia un buon manuale.

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

SE è per questo non sono stati citati nemmeno Percy Gardner, Head, Kraay, Hill, etc. etc. etc.

Sono stati citati questi volumi perche l'interesse espresso , vedi sopra, era per la Sicilia e Magna Grecia.

Piuttosto avremmo dovuto citare il Rutter, questo si il testo più utile

Il volume della Nicolet-Pierre è sicuramente utile ma più a carattere storico e generale , non per approfondire le monete delal Magna Grecia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, sapete consigliarmi dei libri di monete greche (Sicilia, Magna Grecia e Grecia Continentale) per avere un'infarinatura su queste monetazioni? Non mi interessano prezzi ma più che altro descrizioni, rarità, ecc....ringrazio anticipatamente....

Chiedo scusa numa ma mi pare che l'utente avesse espresso il desiderio di libri per iniziare, quindi giusto per avere un'infarinatura.

Il Jenkins anche se non sempre puntale lo trovo un bel volume per iniziare a guardarsi intorno, così come quello di Price-Carradice anche se sono in inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi interessa soprattutto la Magna Grecia, ma più in generale mi interessa apprendere scoprire un tipo di monetazione a me sconosciuta, che comunque mi affascina tantissimo...grazie per il link e per il libro che mi hai consigliato...

un saluto

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se una persona completamente a digiuno volesse conoscere la monetazione della Magna Grecia dovrebbe iniziare subito col Rutter ?

O è meglio iniziare con qualcosa più generale e poi approfondire ? I volumi citati da me fanno così schifo anche per i neofiti ? Fammi capire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il Greek Coinages of southern Italy and Sicily di Rutter (a cui credo che si riferisse Numa Numa) va benissimo per iniziare. L'unico problema la conoscenza dell'inglese...

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Fra

come si fa a dire che Jenkins o Carradice non sono buoni libri sulla monetazione greca, ci mancherebbe ?! :blink:

Qui si è cercato di focalizzare l'attenzione sulla monetazione della magna grecia e sicilia mi pare secondo le richieste del nostro utente.

Probabilmente l'approccio più sensato sarebbe quello di un volume generale sulla storia della monetazione greca, come quelli indicati nei vari interventi , e poi un volume più specifico sulla Magna Grecia o Sicilia , aree per le quali Cagliarese aveva espresso preferenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

I libri che ti hanno indicato sono ottimi, ma ti consiglio di restringere fortemente il tuo campo di indagine.

Innanzitutto deciderei se dedicarmi alla monetazione della Grecia continentale o quelle della Magna Grecia.

Poi decidere il grado di approfondimento, che può passare da un'infarinatura generale, con opere generali a monografie su specifici argomenti e zecche.

Sulla monetazione Magnogreca che mi pare di capire, ti interessi di più, una rapida visione molto generale, potrebbe esserti fornita da uno speciale di Cronaca Numismatica n° 33 dal titolo:

La monetazione della Magna Grecia e della Sicilia antica, del dottor Fiorenzo Catalli.

Poi potresti passare a opere più approfondite, come ti è stato consigliato, come il Rutter, The Greek coinages of Southern Italy and Sicily, 1997.

Io preferirei questo volume a quell'altro sempre del Rutter, Historia Nummorum, Italy, 2001. Unico problema che è in inglese.

Poi se ti interessano regioni italico-magnogreche, puoi leggere veri e propri studi specifici.

Per la Campania, molto interessanti sono i volumi e gli articoli del dottor Alberto Campana.

Per l'Apulia settentrionale di recente pubblicazione è un volume, molto ben fatto e scritto, con una completezza bibliografica non indifferente, con un'ottima criticità scientifica del

dottor Vincenzo La Notte: La monetazione della Daunia. Storia degli studi e analisi della produzione, 2011.

Il volume del Professor Siciliano, di cui aspettiamo l'uscita, dovrebbe essere un Repertorio, un Corpus, una stesura dati, da quanto ho capito, più che una vera e propria elaborazione e analisi.

Molto utile sicuramente e fondamentale per costruire studi scientifici.

Per la Frentania, l'opera attualmente più completa è quella del dottor Napoleone Stelluti: Monete della zecca di Larino, Frentrum e Pallanum, 2009.

Per i Brettii, un volume interessante è quello del dottor Lucio Addante, Le monete dei Brettii, 2008.

Sterminata, come puoi ben immaginare, è la bibliografia su Roma e Sicilia, ma a quanto ho capito, queste ti interessano meno.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Quando iniziai ad interessarmi di monetazione greca ebbi gli stessi problemi, da dove iniziare a capirne qualcosa ? Acquistai il Rutter, The Greek coinages of Southern Italy and Sicily, opera fondamentale che però mi risultò utile in seguito, al momento non fece scattare in me quella scintilla di passione, mi serviva di più, qualcosa che risvegliasse la curiosità e la voglia di saperne di più.

Poi per caso, a Veronafil, mi passò per le mani un libro di Giorgio Giocosa, Uomo e cavallo sulle monete greche. Non è un corpus ne un'opera specifica su una monetazione greca in particolare, ma si addentrava nella storia di molte moneta confrontando stili e raccontandone la storia delle persone che le crearono. Fu una rivelazione, le monete non erano più semplici immagini con una breve descrizione, ma ne capivo la storia con tutti i suoi risvolti tecnici ed umani. Da quel momento le monete assunsero un'altro siglificato ed iniziai ad usare il Rutter, il Rizzo, mi persi tra le monete incuse di Gorini, in breve tempo divenni un collezionista di libri.

Daniele

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio acraf e numa per le delucidazioni sulla mirabile opera del Rizzo, permettetemi una divagazione. Non si tratta di un corpus sulla monetazione argentea siciliana, è un saggio che analizza le più belle monete delle zecche siciliane con approfonditi cenni storici ed artistici, spesso però l'autore rimanda le discussioni sullo stile ad una sua seconda opera. Ritengo che tale lavoro non sia mai stato redatto o portato a termine dal Rizzo, avete notizie o suggerimenti in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Daniele!

In effetti il Rizzo non deve essere inteso come un vero Corpus, ma un ausilio per analizzare alcune emissioni fra le più belle della Sicilia, con analisi talvolta notevole di aspetti artistici. Ad esempio ancora mirabile la sua analisi sul cosiddetto "Maestro della foglia" che ha lavorato nell'ultimo quarto del V secolo nella Sicilia orientale in zecche per grandi nominali come tetradrammi di Katana e anche bronzi di Piakos....

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Daniele!

In effetti il Rizzo non deve essere inteso come un vero Corpus, ma un ausilio per analizzare alcune emissioni fra le più belle della Sicilia, con analisi talvolta notevole di aspetti artistici. Ad esempio ancora mirabile la sua analisi sul cosiddetto "Maestro della foglia" che ha lavorato nell'ultimo quarto del V secolo nella Sicilia orientale in zecche per grandi nominali come tetradrammi di Katana e anche bronzi di Piakos....

Concordo pienamente, consiglierei agli utenti che volessero acquistare il Rizzo di leggere prima i suoi saggi preliminare, un volume ristretto ed economico che riassume alcuni dei grandi temi analizzati nell'opera maestra.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

Utilissima discussione. Ora ho anche io le idee più chiare sulla monetazione della Magna Grecia.

Grazie.

Buon Natale a tutti i collezionisti.

Sebastiano

buonasera.

vorrei informare l'amico che cerca libri a poco prezzo che è possibile seguire la propria passione senza spendere cifre folli per i libri; almeno all'inizio

Colleziono monete della magna grecia e della sicilia da molti anni.

Da neofita---il primi libri che ho comperato sono stati:

SEAR- volume primo --Europa

CATALOGUE of GREEK COIN in THE BRITISH MUSEUM ITALY (riediz. FORNI)

CATALOGUE " " " " " SICILY(RIED. FORNI)

SEABY --GRREK COIN TYPES and their identificazion (per identificare il tipo della moneta)

GARRUCCI-- LE MONETE DELL'ITALIA ANTICA-- ristampa Forni Editore

R. CALCIATI-- CORPUS NUMMORUM SICULORUM (tre volumi)le monete di bronzo della sicilia delle isole e dei mercenari ecc.

Dall'Istituto Poligrafico dello Stato-- CATALLI--emissioni su monete Etusche, e altre pubblicazione dirette del Bollettino dell'Istituto.

Cito anche il Sambon-- -- in lingua francese--RECHERCHES SUR LES MONNAIES DE LA PRESQU'UIL ITALIQUEristampa sempre del Forni.

ora..ne ho molti altri che non elenco per farla breve.

Per amicizia ricordo Il Dott. Campana (già citato, in questo caso da altro esperto prima di me) che ben ha esposto la monetazione di molte città della Sicilia e della Magna grecia, purtroppo non finendo le sue piacevoli monografie).

Vi sono altri editori locali che hanno prodotto degli opuscoli specifici per singole città.(vedi Circolo Rasile, D'Andrea e altri)

Tranne il Calciati tutti gli altri citati hanno un costo abbordabile per chi inizia e cerca di capire dovra andrà il suo piacere.

Il FORNI è un editore di Bologna.

non vado oltre lasciando spazio al altri più esperti di me ampliare

spero d'essere stato utile .

corzanopietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.