Vai al contenuto
IGNORED

Libri su monete greche

Cagliarese

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, sapete consigliarmi dei libri di monete greche (Sicilia, Magna Grecia e Grecia Continentale) per avere un'infarinatura su queste monetazioni? Non mi interessano prezzi ma più che altro descrizioni, rarità, ecc....ringrazio anticipatamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, sapete consigliarmi dei libri di monete greche (Sicilia, Magna Grecia e Grecia Continentale) per avere un'infarinatura su queste monetazioni? Non mi interessano prezzi ma più che altro descrizioni, rarità, ecc....ringrazio anticipatamente....

ciao hai dato un occhiata qui?

Siccome la monetazione è parecchio vasta ed anche la bibliografia a riguardo, dovresti indicare meglio cosa ti interesserebbe, ad esempio il tipo di metallo, l'area geografica od il periodo storico...ed anche la disponibilità economica ...

ad esempio, questo potrebbe fare al caso tuo:

Historia Nummorum Italy, N.K. Rutter , London 2001, pp. 223, 47 tavole.

ciao ;)

sku

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi interessa soprattutto la Magna Grecia, ma più in generale mi interessa apprendere scoprire un tipo di monetazione a me sconosciuta, che comunque mi affascina tantissimo...grazie per il link e per il libro che mi hai consigliato...

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi interessa soprattutto la Magna Grecia, ma più in generale mi interessa apprendere scoprire un tipo di monetazione a me sconosciuta, che comunque mi affascina tantissimo...grazie per il link e per il libro che mi hai consigliato...

un saluto

ti do un consiglio, onde correre il rischio di disperderti nella vastità della monetazione antica greca, fatti un giro nei cataloghi delle aste (sono molto utili per farti un idea, a volte ci si innamora di una monetazione non solo avvicinandosi dal punto di vista storico, ma proprio dalla bellezza della moneta), in tal modo puoi vedere degli esempi che poi ti serviranno per indirizzarti verso il tuo interesse che potrai ulteriormente approfondire....

ciao sku

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Una domanda: non esiste, per la monetazione greca, un libro simile al Cohen?

ciao, quando indichi "monetazione greca" è troppo generico, le pubblicazioni sono molte, se sei interessato a testi che approfondiscono determinati argomenti devi individuare un areale specifico di tuo interesse...altrimenti, come ti ho già scritto, ti perdi....

per esempio, se non vuoi nulla di specifico, potrei indicarti questa collezione molto importante che per fortuna è anche on-line e spesso usata come testo di riferimento per le classificazioni:

The Weber collection; Greek coins by L. Forrer (1922)

http://people.virginia.edu/~jdk3t/WeberPlates/

ciao

skuby

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!! Il problema è che mi trovo all'inizio della mia passione numismatica, e per di più fino ad oggi mi sono concentrato sulle romane. Le monete greche mi affascinano terribilmente, sono belissime, ma non so assolutamente da dove iniziare!! Per di piu non mi sarei mai aspettato che fosse cosi difficile addentrarsi nel loro mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!! Il problema è che mi trovo all'inizio della mia passione numismatica, e per di più fino ad oggi mi sono concentrato sulle romane. Le monete greche mi affascinano terribilmente, sono belissime, ma non so assolutamente da dove iniziare!! Per di piu non mi sarei mai aspettato che fosse cosi difficile addentrarsi nel loro mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, è difficile, perchè non hai ancora acpito cosa ti interessa....o meglio, per esempio cè chi è appassionato di monetazione siciliana, chi solo bronzi, chi solo argenti, oppure solo particolari zecche. In quetso caso, dotarsi di un bibliografia non è opera im probabile....Se ti addentri nella grecia orientale, la situazione si complica e se vuoi farti una buona bibliografia serve molto spazio e parecchio denaro...

Cmq, prima compra qualche volume, e poi acquista monete

Anche le varie sylloge nummorum sono opere interessanti, utili dal punto di vista della classificazione. In ristampa si trovano a buoni prezzi e cmq nelle aste solitamente ci sono (come presso molti venditori su Vcoin, per esempio..)

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter

Riguardo l'ultima domanda posta, consiglerei senz'altro il Rizzo anche se specifico sulla monetazione siciiana.

Non sará un testo universale ma riporta forse i piú bei esempi mai coniati in questo metallo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprendo benissimo i problemi e anche i tormenti di chi vorrebbe iniziare a studiare le monete greche emesse in Italia e Sicilia. Ci sono passato anch'io alcuni decenni fa.

Per cominciare bisogna subito dire che non esiste una sorta di Cohen che descrivi sommariamente tutte le emissioni greche. Questo è anche uno dei motivi che hanno reso più accessibile e popolare il collezionismo delle monete romane. Se prendiamo poi le monete romane repubblicane, grazie soprattutto al Crawford e anche ai manuali più semplici, come il Seaby, non ci sono grossi problemi a classificarle. Anche per questo è stato possibile mettere on line una grande raccolta come quella del British Museum, con tutti i riferimenti.

Ma le nostre monete greche?

Per iniziare ci sono alcuni manuali, come l'Historia Numorum di Rutter per l'Italia (si prevede un altro volume con gli stessi criteri per la Sicilia, a cura di Rutter e di Morcom, che è in corso di stesura e si prevede la sua pubblicazione per la fine del 2012), poi c'è il Montenegro, "Monete di Italia Antica e Magna Grecia", che, nonostante il fuorviante titolo, comprende anche emissioni della Sicilia, anche se con inevitabili e non scarse lacune e discutibili criteri di sistemazione.

Poi ci sono le grandi collezioni, come il Weber (già suggerito dal skubydu), McClean e Jameson.

Purtroppo bisogna avere una fornita biblioteca, con dversi titoli e anche volumi del Sylloge Nummorum Graecorum (innanzi tutto quelli dell'ANS di New York e del Copenhagen, che non sono reperibili online).

Quindi è molto facile disperdersi in tale settore e mi associo al consiglio di iniziare con un campo più ristretto, come ad esempio una zecca o un gruppo di zecche (di una stessa regione, in genere quella dove sta il collezionista).

In ogni caso è molto auspicabile avere a disposizione un "catalogo generale" delle monete greche, che però non potrà mai essere frutto dell'iniziativa di una sola persona. Ad esempio ricordo che Campana aveva iniziato a creare una serie di utili monografie sulle singole zecche cosiddette "minori", ma fu poi non è riuscito a completare il lavoro per questioni di tempo e di impegno...

Per l'Apulia so che è in corso di stesura una sorta di Catalogo generale per tutte le emissioni in quella regione, a cura del prof. Aldo Siciliano, in avanzato stadio di stesura, ma che comunque riguarda appunto una singola regione.

Per il Bruttium esistono i tre volumi di Pasquale Attianese, piuttosto raffazzonati, ma che comunque offrono un quadro abbastanza generale.

Come vedete, il discorso è molto ampio e complicato.

Prima guardate i vari cataloghi di asta, quelli in corso quasi tutti consultabili online, e cercate di farvi una vostra idea e un desiderio di indirizzarvi verso un determinato settore. Dopo possiamo darvi consigli più mirati e consoni ai vostri scopi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo l'ultima domanda posta, consiglerei senz'altro il Rizzo anche se specifico sulla monetazione siciiana.

Non sará un testo universale ma riporta forse i piú bei esempi mai coniati in questo metallo.

Saluti

provenienti dalla collezione di ... ? :)

bentornato scalptor..

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto opportuno il riferimento a Giulio Emanuele Rizzo (1865-1950), che pubblicò nel 1946 un bellissimo volume, con tavole separate, sulle monete d'argento della Sicilia.

Tutti i numismatici di monete greche della Sicilia l'hanno almeno sentito parlare, ma qui vorrei inserire un link, che rimanda a un ricordo biografico fatto da un suo pronipote, nel quale è possibile scoprire una grande e degnissima personalità, un famoso archeologo di specchiata onestà :

http://www.indafondazione.org/prometeus-rivista-online/giulio-emanuele-rizzo-tra-ricordi-e-documenti/

Lo studio del Rizzo non si basò su una singola collezione, ma egli raccolse migliaia di calchi, specie da musei (ora tale raccolta sta nel Museo di Siracusa) e una grande biblioteca (ora all'Università di Catania). Egli scrisse il famoso volume già anziano, quasi ottantenne. Non è però un segreto (e nel ricordo biografico del pronipote non c'è accenno) che molte sue osservazioni furono rese possibili grazie alla diretta osservazione della grandissima collezione numismatica del barone Agostino Pennisi di Floristella, di Acireale, poi continuata da suo figlio Salvatore fino alla sua morte e che fu per una parte dispersa nel mercato e buona parte ceduta dagli eredi al Museo di Siracusa:

http://it.wikipedia.org/wiki/Agostino_Pennisi_di_Floristella

http://www.accademiadeglizelanti.it/2000/monetario.pdf

Il volume del Rizzo, Le Monete Greche della Sicilia, del 1946, fu poi ristampato dal Forni ed è piuttosto costoso e si trova presso vari rivenditori online sui 300-350 euro (l'edizione originale, del Poligrafico di Stato, è introvabile e vale molto di più....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto opportuno il riferimento a Giulio Emanuele Rizzo (1865-1950), che pubblicò nel 1946 un bellissimo volume, con tavole separate, sulle monete d'argento della Sicilia.

Tutti i numismatici di monete greche della Sicilia l'hanno almeno sentito parlare, ma qui vorrei inserire un link, che rimanda a un ricordo biografico fatto da un suo pronipote, nel quale è possibile scoprire una grande e degnissima personalità, un famoso archeologo di specchiata onestà :

http://www.indafondazione.org/prometeus-rivista-online/giulio-emanuele-rizzo-tra-ricordi-e-documenti/

Lo studio del Rizzo non si basò su una singola collezione, ma egli raccolse migliaia di calchi, specie da musei (ora tale raccolta sta nel Museo di Siracusa) e una grande biblioteca (ora all'Università di Catania). Egli scrisse il famoso volume già anziano, quasi ottantenne. Non è però un segreto (e nel ricordo biografico del pronipote non c'è accenno) che molte sue osservazioni furono rese possibili grazie alla diretta osservazione della grandissima collezione numismatica del barone Agostino Pennisi di Floristella, di Acireale, poi continuata da suo figlio Salvatore fino alla sua morte e che fu per una parte dispersa nel mercato e buona parte ceduta dagli eredi al Museo di Siracusa:

http://it.wikipedia.org/wiki/Agostino_Pennisi_di_Floristella

http://www.accademiadeglizelanti.it/2000/monetario.pdf

Il volume del Rizzo, Le Monete Greche della Sicilia, del 1946, fu poi ristampato dal Forni ed è piuttosto costoso e si trova presso vari rivenditori online sui 300-350 euro (l'edizione originale, del Poligrafico di Stato, è introvabile e vale molto di più....)

Grazie Acraf per queste utilissime nonché piacevoli indicazioni (scoprire l'esistenza di una accademia degli Zelanti è un vero piacere..)

Ricordiamo solo che la collezione Pennisi ebbe origine nella prima metà dell'Ottocento e vide ben cinque generazioni della famiglia Pennisis di Floristella che ha vario titolo e diverso grado di contributo si sono impegnate nel suo accrescimento , ordinamento e sistemazione fino alla sciagurata vendita alla Regione Siciliana (o allo Stato ?) . Dico sciagurata non per fare torto ma perche da quel momento la collezione non è mai stata visibile ne pubblicamente né con le istanze private più pressanti, né è stato redatto un catalogo o almeno uno schedario a quanto mi risulta.

La Pennisi è stata probabilmente la maggiore e più bella collezione di monete siciliane mai formata, superiore, per dare un'idea, alla già eccezionale raccolta di Athos Moretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

è molto utile anche il testo di Buceti

MONETE STORIA E TOPOGRAFIA DELLA SICILIA GRECA

493 pagine con foto a colori ,

oro argento e bronzo di 76 zecche siciliane esclusa Siracusa,

è un ottimo testo, con qualche esagerazione sulle rarità, ma comunque utilissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

è molto utile anche il testo di Buceti

MONETE STORIA E TOPOGRAFIA DELLA SICILIA GRECA

493 pagine con foto a colori ,

oro argento e bronzo di 76 zecche siciliane esclusa Siracusa,

è un ottimo testo, con qualche esagerazione sulle rarità, ma comunque utilissimo

Buonasera Mirko

mi può dire se vi è inclusa la zecca di Lampedusa ?

GRazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sono tutte foto a colori di monete passate in asta negli ultimi 10 anni circa.......ed altre ,mai viste in aste , copiate dal CNS.

CI sono anche una serie di Siculo-Puniche e Kossyra

Modificato da mirkoct
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene grazie Mirko

credo lo aggiungerò alle mie referenze anche se non ho capito se si tratta di un volume prezziario o se vi siano anche approfondimenti per la monetazione di ciascuna zecca

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci sono prezzi...........l'autore ha già pronto il volume per Siracusa, una vera bomba :D ..................spero riesca a pubblicarlo al più presto..................comunque, io te li consiglio, trovi tutto quello che cerchi con tutti i cenni storici, c'è pure l'elenco di tutte le città che non hanno battuto moneta, carino anche da leggere.........l'autore ha studiato bene ;) , lo fa con tanta passione

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.