Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Nel 1965 in un famoso libro di storia genovese gli autori lamentavano che non ci è pervenuta la "Canzone del Balaridone", composizione poetica popolare ridotta a canzone che mise in subbuglio Genova costringendo gli Illustrissimi Signori della città a pubblicare, in data 13 gennaio 1512, questo decreto:

"Con ciò sia cossa che sia venuto a noticia... commettersi nephandi et abhorrendi peccati, quali se non estirpasseimo et erradicassimo, saria da temere provocassimo l'ira del Signore sopra questa città; e tra li altri uno ne è che publice si commette ed è causa de la ruina de innumerabili anime; e questa è quella maledetta cansone del Balaridone, quale contamina la mente non solum de' seculari, ma de' religiosi cossì omini come done che la odeno....., poi che se vede che poco o nulla hanno jovato le arme ecclesiastiche e le censure amanate.... se fa intendere che se decetero sarà trovato alcuno che cante tale cansone del Balaridone, ne avrà consimile, se intenda essere incorso ipso facto in pena de ducati dece d'oro larghi" ….da commutarsi nella fustigazione o nella corda per coloro che non potessero pagarli. Ma non basta ancota: "E se saranno putti li saranno date tante patte, che forse si chiuderanno li orecchi in apresso quando odiranno da altri tale cansone, non che la canteranno; che per certo cum negligentia siè processo e si è chiuso li occij, de chi in avanti la andrà tutto al contrario."

Gli autori aggiunsero che: "il provvedimento, evidentemente, si rivelò efficace: Infatti nonostante molte indagini compiute negli archivi, nessuno ha trovato tracce della "canzone maledetta" che causava la "ruina" di tante anime.

Trovo invece in un altro libro sulla grande storia di Genova del 2008 questa curiosità:

13 dicembre 1522: In mezzo ai disastri della guerra e nel dolore del saccheggio e della peste, i pudichi reggitori del governo trovano il modo di proibire la canzone "del Balaridone". Il decreto recita: La maledetta canzone del Balaridone, quale contamina la mente non solum de' secolar de' religiosi, cosci homini come done, che la odeno, sotto pena di multa o fustigazione. E se saranno puti, li saranno date tante patte". E riportavano il testo della canzone maledetta:

"Si trovasse una donna

che mi volesse amare

e poi volesse fare

con mi la pavanella.

Alhor per mia patrona

io la vorrei chiamare

e poi con lei cantare:

De toca la canella

o dolce pastorella

oymè, che l'è pur bella

da far balaridon!

Doghe (don) doghe (don)!"

A parte l'errore di uno dei due sulla data del decreto, spero di non "ruinarmi" l'anima comunicandovi questa importante scoperta che mi ha fatto sorridere e pensare che "10 scudi d'oro larghi", sia che fossero "écu au solei" (più probabile), sia che fossero "fiorini larghi", ….erano certamente una bella cifra: circa 150 giornate lavorative!!!

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

... per visualizzare di che monete stiamo parlando, con ogni probabilità, sono queste: scudo del sole battuto a Genova per Luigi XII

post-9750-0-09557800-1315029792_thumb.jp

post-9750-0-87769800-1315029801_thumb.jp

Awards

Supporter
Inviato

Buona giornata,

Che tempi...e quanto ''timor di Dio'' mal riposto; quanta bigotteria...non ci sono nemmeno bestemmie!

Oggi fa veramente sorridere, roba da oratorio.

Saluti

Luciano

Inviato

Dovevano veramente temerla questa canzone per prevedere una pena del genere...

Certo noi abituati a ciò che ascoltiamo oggi non possiamo che sorridere :D .

Grazie Dizzeta per l'interessante (e curiosa) segnalazione.

PS.

Controlla se la legge è ancora in vigore... non vorrei ti arrivasse la multa :lol:

Inviato

Oh! Sacrebleu!!! Non ci avevo pensato ...... non li ho 10 scudi d'oro larghi!!!

..... ma mi ha detto il mio avvocato che visto che non l'ho cantata ne udita , probabilmente la faccio "franca" ....

Awards

Inviato

Oh! Sacrebleu!!! Non ci avevo pensato ...... non li ho 10 scudi d'oro larghi!!!

..... ma mi ha detto il mio avvocato che visto che non l'ho cantata ne udita , probabilmente la faccio "franca" ....

Resta senza pensieri....vado a trovarne un Saco....... :D

Inviato

Grazie della tua solidarietà, grande amico, ... qui a Genova non ci si stupirebbe, in quanto a multe, tra "varchi" proibiti, "zone rosse" e "strisce gialle", ne arrivano a fiumi ...

... e circa gli "scudi del sole" si racconta che nell'appartamento sotto a quello del non dimenticato Gilberto Govi, in Corso Buenos Aires dove c'era il teatro "Augustus", intorno al 1960 si ritrovò un sacchetto con 4 o 5 di questi scudi ...... ma poi non se n'è saputo più niente! mad.gif

Awards

Inviato (modificato)

Grazie della tua solidarietà, grande amico, ... qui a Genova non ci si stupirebbe, in quanto a multe, tra "varchi" proibiti, "zone rosse" e "strisce gialle", ne arrivano a fiumi ...

... e circa gli "scudi del sole" si racconta che nell'appartamento sotto a quello del non dimenticato Gilberto Govi, in Corso Buenos Aires dove c'era il teatro "Augustus", intorno al 1960 si ritrovò un sacchetto con 4 o 5 di questi scudi ...... ma poi non se n'è saputo più niente! mad.gif

Sai che ..ce una sola cosa a sapere per avanza inde la vita ....qualle e chi tienne il manico.??....solo questo a ragione....e la ragione fa legge.. :D :D :)

Modificato da Corsodinazione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.