Vai al contenuto
IGNORED

1 PAOLO 1858 GRANDUCATO TOSCANA

Risposte migliori

Guest fabrizio.gla

Sembra molto vicina allo SPL, se non SPL pieno (magari meglio valutabile con la moneta in mano).

Pienamente d'accordo! L'avevo vista già ieri in serata, non ho postato perchè non essendo la mia monetazione non volevo dire castronerie, ma orientativamente l'avevo giudicata per un buon qSPL. Gradevole patina. Una moneta gradevole per me :)

Un salutone

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo 1845 vi sembra migliore o uguale? (è mio)

post-26969-0-91735900-1315043085_thumb.j

il 1858 l'ho trovato in asta ma sono indeciso se prenderlo o meno perchè il prezzo è sui 140...la moneta mi sembra in alta conservazione, anche io avevo valutato sullo SPL...e in mano potrebbe essere anche migliore...su questa monetazione è facile riscontrare qualche usura sui rilievi dovuta al conio per cui non so se la poca usura che si vede è perchè è circolata o è dovuta al conio stanco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me sono entrambe monete piacevoli, non tanto per la conservazione comunque alta ma perche hanno entrambe una bella patina. Il tuo paolo del 1845 mi sembra abbia i campi leggermente puliti, si notano alcuni segnetti tipici, mentre il paolo del 1858 non è mai stato toccato. Forse quest ultimo è anche superiore allo SPL. Lo si potra decidiere solo vedendolo direttamente. Per i 140 Euro mi sembra il prezzo corretto per una moneta di quel genere. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il 1845 non ha i fondi puliti, quei segno che si vedono soprattutto ullo stemma ono graffi di conio, ha una bellissima patina... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Due tondelli di buona qualità, direi nella media, differiscono entrambi per la loro intrigante patina.

Il 45, lo preferisco, nonostante qualche leggero graffio sui fondi, come già fatto presente dal caro amico Italo grande conoscitore anche di Toscane....

I tipici graffi di conio all'interno delllo stemma sono un dato oggettivo assai ricorrente, ma i fondi sono altra cosa..

Comunque ribadisco io preferisco la tua per il tipo di patina, e inutile perdersi in considerazioni ossessionanti sul grado di conservazione, ma queste sono solo mie modestissime opinioni....

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1858 è una moneta con ottimi rilievi; riterrei però opportuno chiedere immagini migliori o precisazioni sui fondi della zona fra la nuca e la scritta LEOP.II, e magari anche del volto del granduca, per diversi particolari che nella foto che hai messo vedo male; in particolare poi su quella che a prima vista sembra una macchia sotto al II di LEOP.II.

Se tutto OK il prezzo potrebbe starci; spesso si vedono in ottimo stato ma con rilievi del tipo "da conio stanco" mentre questa sembra molto buona da quel punto di vista.

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

è arrivata stamani...che ne dite?

ho fatto una foto al volo...

2a0j3mg.jpg

Modificato da magellano83
Link al commento
Condividi su altri siti

come conservazione come la giudicate?

i bordi hanno delle debolezze di conio comune per questa monetazione...i rilievi sono tutti molto alti...sulla pallina in alto a dx dello scudo si intravedono i gigli...io la giudico non circolata o circolata pochissimo, qFDC...sono stato largo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.