Vai al contenuto
IGNORED

Le Prove della Repubblica Italiana

Risposte migliori

Inviato

Vi posto alcune immagini e relative didascalie tratte dall' articolo I soldi che nessuno ha mai potuto spendere di L.Micconi apparso nel 1970 sulla Domenica del Corriere

post-116-0-75868900-1314965936_thumb.jpg

post-116-0-74736700-1314965946_thumb.jpg

Inviato (modificato)

:rolleyes:

post-116-0-13082300-1314966079_thumb.jpg

post-116-0-21719400-1314966123_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Inviato

Fa una strana impressione vedere una rivista generalista occuparsi di numismatica; mi domando se sarebbe possibile oggi un articolo su una rivista a carattere nazionale sulle monete a prescindere dal loro valore d'investimento.

Oltretutto l'articolo è dettagliato e completo, con didascalie chiare ed esaustive.

Addirittura dalla penultima foto si evince che la trattazione si sviluppava su piu' numeri.

Saluti Giulio.

Inviato

Numerosi sono gli articoli a tema numismatico apparsi sulla Domenica del Corriere durante gli anni

La prima puntata del servizio tratta solo delle monete circolanti della nostra Repubblica

Supporter
Inviato

Veramente molto interessante, le 100 Lire con Nettuno sarebbero state molto belle, anche se Minerva non è stata da meno.

Grazie Piergi per l'interessante ritrovamento.

Saluti Marfir. :)

Inviato

Veramente interessante, grazie!

Cmq mi chiedo, oltre ad aver "sbagliato" le 500 lir del 57 hanno sbagliato anche la prva delle 10000 lire caravelle??

Guest utente3487
Inviato

Ci dovrebbe essere anche un interessante articolo sulle lire 20 millesimate 1956, poi non emesse.

Inviato

Sai in quale numero e' reperibile ?

Guest utente3487
Inviato

Purtroppo no, ma mi sembra di ricordare che venne pubblicato proprio nel 1956.

Inviato

molto interessante ....

ma visto che sono delle prove .....

penso sia anche normale che siano estremamente rare ...

e ´si possono ritenere a tutti gli effetti monete ...da queste prove anno scelto quale fosse stata la piu adatta á mettere in circolazione.....ed anche se le prove non anno circolato sono state le precessori di altre monete e tipologie...coniate per la circolazione.

• ADMIN
Staff
Inviato

Numerosi sono gli articoli a tema numismatico apparsi sulla Domenica del Corriere durante gli anni

A naso c'era un qualche appassionato tra i giornalisti o addirittura il direttore ;)

Inviato

In queste prove Fiorino mi sono già imbattuto nel corso degli anni ma sempre senza nessuna indicazione.Sul forum se ne è parlato?

Bel post,Piergi :)

Guest utente3487
Inviato

In queste prove Fiorino mi sono già imbattuto nel corso degli anni ma sempre senza nessuna indicazione.Sul forum se ne è parlato?

Bel post,Piergi :)

Le trovi al Museo della Zecca.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.