Vai al contenuto
IGNORED

bordi dei sesterzi romani

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti i numisamtici. Vorrei gentilmente sapere delle opinioni suii bordi dei sesterzi, perche ho un esemplare che ha diversita di altri ha un bordo tondengiante senza variazioni e panciuto, piuttosto di essere quello diciamo piu comune sul quadrato. non ci sono fra l'altro dei canali quindi non mi sembra fusa. Ho un problema per postare la foto del sesterzio (adlocutio di caligola) quindi non so se qualcuno puo aiutarmi.Grazie a tutti!!!

Inviato

Alteogiovanni, non è certo questo il posto dove qualcuno ti può aiutare; devi postare la discussione in "Monete Romane imperiali"; chiedo a qualche curatore di spostare la discussione nella sezione classica o eventualmente di chiudere questa pagina.

Saluti, Giulio.

Inviato

Sposto la discussione nelle monete imperiali.

Inviato
...ho un esemplare che ha diversita di altri ha un bordo tondengiante senza variazioni e panciuto, piuttosto di essere quello diciamo piu comune sul quadrato. non ci sono fra l'altro dei canali quindi non mi sembra fusa...

Ciao Altegiovanni,

spesso già con la foto è difficile dare giudizi.

Se poi ci aggiungi il fatto che non riesci a postare delle immagini...

Ho un problema per postare la foto del sesterzio...

... come possiamo aiutarti? Oltre al bordo sarebbe utile vedere anche il dritto e il rovescio.

Tra l'altro la descrizione "bordo tondengiante senza variazioni e panciuto"mi può anche andare bene per un sesterzio imperiale.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

La manifattura dei tondelli varia molto da epoca ad epoca. Nel I secolo (fino a Tito circa) i tondelli sono molto curati, le monete abbastanza circolari e i bordi a volte perfettamente tondeggianti, come un profano si aspetterebbe da una moneta. Questa alta qualità di manifattura andò perdendosi nel corso del II secolo, le monete diventano più squadrate, i pesi iniziano a presentare grosse oscillazioni e i bordi presentano notevoli asperità. Spesso presentano crepe molto profonde, dovute al fatto che i tondelli non erano adeguatamente preriscaldati prima della battitura. Nel III secolo infine si assiste alla comparsa del sesterzio di barra, monete tratte da barre da cui venivano tagliati i tondelli che presentavano quindi un aspetto squadrato con linee parallele fronteggiantesi.

D'altro canto una eccessiva regolarità del bordo potrebbe essere un segno di falsificaznione... il bordo è spesso il punto dove cadono i falsari, incapaci di riprodurre le increspature, le crepe e le alterazioni provocate dalla battitura a mano. Caigola poi è stato falsificato a iosa. Per darti un parere ci vogliono delle foto ( puoi ospitarle in un sito esterno e mettere i link) ed il peso preciso.

Inviato

Sono perplesso, mi piacerebbe sapere il peso.

Inviato

il peso e' 25,50 la foto comunque non e' il massimo, la moneta non ha una folta patina perche' proviene da anfora, anche se sul rovescio ha traccie di cuprite non conglomerata. certo anche io ho qualche dubbio visto i tanti falsi anche coniati che circolano. Personalmente l'ho acquistata da un notocommerciante in torino buon conoscitore delle monete romane. Fra le altre cose questo esmplare era in esposizione in un importante negozio di londra... Grazie a tutti per le Vostre preziose oppinioni

Inviato

In realtà questo sesterzio lascia perplesso anche me... assomiglia abbastanza alle caratteristiche di una medaglia, però mi posso sbagliare.

Il sesterzio è considerato raro ed in queste consizioni dovrebbe essere stato pagato "qualcosa"... se il prezzo di acquisto non fosse stato "adeguato", anche questo potrebbe essere un indizio (può capitare comunque di pagare "care" anche delle monete non originali).

Questo che inserisco, ad esempio, a me "piace" di più e mi dà più "affidamento" per l'aspetto generale. Li metto in confronto:

post-26368-0-56568900-1315159562_thumb.j

post-26368-0-66960300-1315159329_thumb.jpost-26368-0-21939900-1315159383_thumb.j

Purtroppo non riesco a dimensionarli in maniera confrontabile...

Inviato

?

:shok:

P.S.

...hanno sbalgliato anche le labbra...sono quelle di Domiziano.:)

Inviato

A proposito di esecuzione e di labbra. Penso da studi anche superficiali che vi sono miriade di punzoni del seterzio in questione. Ne ho trovato uno pressoche simile (o molto vicino al mio) nell'asta ars-classica o lotto 1891.Ringrazio

Inviato

A proposito di esecuzione e di labbra. Penso da studi anche superficiali che vi sono miriade di punzoni del seterzio in questione. Ne ho trovato uno pressoche simile (o molto vicino al mio) nell'asta ars-classica o lotto 1891.Ringrazio

ciao, ma a parte i dubbi che hai sui bordi,ne hai altri in merito?

ciao

sku

Inviato

Adesso che ho visto dal vivo dei bordi di sesterzi di caligola mi sono un po piu tranquilizzato, comunque la faro vedere ad un perito e vedro di fare uno studio ancora piu specializzato. Altri dubbi sui particolari ne ho pochi, ma si sà e meglio sentire piu opinioni. Purtroppo con le foto da scanner non si riesce a capire bene l'insieme. E importante vedere sempre dal vivo le monete e fare dei confronti con i falsi. Rimgrazio davvero tutti per le opinioni date.

Inviato

Adesso che ho visto dal vivo dei bordi di sesterzi di caligola mi sono un po piu tranquilizzato, comunque la faro vedere ad un perito e vedro di fare uno studio ancora piu specializzato. Altri dubbi sui particolari ne ho pochi, ma si sà e meglio sentire piu opinioni. Purtroppo con le foto da scanner non si riesce a capire bene l'insieme. E importante vedere sempre dal vivo le monete e fare dei confronti con i falsi. Rimgrazio davvero tutti per le opinioni date.

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Uno degli aspetti tipici di quasi tutti i sesterzi è che, proprio per le grandi dimensioni, la coniatura della legenda non è mai esattamente dello stesso rilievo su tutti i 360°: c'è quasi sempre una parte coniata più debolmente rispetto al resto (esiste naturalmente qualche rara eccezione). Questa caratteristica è evidente nell'esemplare mostrato da Littlejohn, mentre la moneta-base di questa discussione è assolutamente uniforme, cioè...troppo perfetta. Sempre ribadendo la difficoltà dei pareri su una foto.

Modificato da gpittini

Inviato

il peso e' 25,50 la foto comunque non e' il massimo, la moneta non ha una folta patina perche' proviene da anfora,

Sarebbe a significare che è parte di un tesoretto ritrovato?

Inviato

il peso e' 25,50 la foto comunque non e' il massimo, la moneta non ha una folta patina perche' proviene da anfora,

Sarebbe a significare che è parte di un tesoretto ritrovato?

Già, sarebbe interessante capire di che cosa stiamo parlando esattamente, dal momento che negli ultimi tempi sul forum ho visto fin troppi kamikaze e finti allocchi. Comunque, repetita iuvant e noi ripeteremo fino allo sfinimento:

Ricordiamo a tutti gli utenti che:

1) In Italia, ai sensi della normativa vigente, è vietata ai privati la ricerca di cose di interesse archeologico, incluse le monete antiche, con qualunque mezzo incluso il metal detector, in qualunque luogo indipendentemente dal fatto che si tratti di zona archeologica.

2) Qualunque ritrovamento fortuito di cose di interesse archeologico deve essere segnalato entro 24 ore alle autorità competenti (Carabinieri, Soprintendenza per i Beni Culturali, Comuni ecc.)

Invitiamo tutti gli utenti ad uno scrupoloso rispetto di tale normativa.

Supporter
Inviato

Ricapitolando moneta proveniente da anfora, passata sul mercato londinese e comprata a Torino da noto commerciante.......

Se lo hai comprato a Torino in maniera regolare, fattelo periziare, visto che non lo avrai pagato 10 euro ne vale la pena.

Inviato

Ho aggiornato il link alla pagina dei falsi del FAC perche' nel frattempo era cambiata, per comodita' ecco un paragone tra la moneta ivi riportata e quella in questione:

post-3051-0-75901100-1315600287_thumb.jp

post-3051-0-26759200-1315600298_thumb.jp

Inviato

L'osservaziione di Gianfranco e' assolutamente giusta, infattiilmio esemplare sul Rov. a le scritte con evidenza diversa (la Cos e' piu in rilievo) e los stesso si nota anche sul Dr con le lettere piu accentuate (e legg.anche piu in rilievo ) nella parte centrale. Poi penso che bisogna fare un confronto con una moneta derivata da un punzone simile vista la vasta gamma che si riscontra. Riguardo la patina volevo asserire che non e' presente in modo compatto quindi potrebbe essere una patina da reperto ritrovato aglomerato ad altro in anfora, cosa fra l'altro non rara. Giusto il suggerimento della perizia.

Inviato

Valutando la cortese immagine posta per un confronto, mi sembra, e tutto comunque e' molto relativo dalla foto che i rilievi siano assolutamente diversi, cosi come gli stessi piani. Sinceramente non mi sembrano somiglianti. lamia comunque e solo un opiniane da apprendista....

Inviato

Il confronto e' stato fatto con immagini che hanno una risoluzione piuttosto bassa e le illuminazioni sono diverse, tuttavia da quanto si vede mi pare che, oltre al conio, anche la centratura delle due monete sia identica... e questo sulle monete classiche non e' un buon segno.

Ovviamente questo commento non sostituisce un'analisi de visu da parte di un esperto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.