Vai al contenuto
IGNORED

Catalogo Gigante 2012

tartachiara

Risposte migliori

Scusate tano ma penso che dopo 18 anni di onorato servizio, dopo essere stato il primo a fare un catalogo a colori, dopo aver messo a disposizione di tutti noi ben circa 800 pagine ricche di notizie, ingrandimenti e quant'altro utile alla guida del collezionismo, e dopo aver messo sul mercato un catalogo (a mio modestissimo parere) con un rapporto qualità/prezzo impareggiabile (solo 20 euro ........... basta rinunciare a un paio di tazzine di caffè al mese), qualche errore ci può anche stare.

Per quanto riguarda l'80 Lire di Carlo Felice del 1831, occorre dire che a pagina 54 del catalogo (in basso), sono riportati alcuni passaggi in asta della moneta. A questo proposito occorre considerare il lavoro di Gigante che, riportando le ultime apparizioni all'Asta di questa moneta (Asta Varesi n. 55 del 2010 q.SPL a 30.000 Euro e Asta Nomisma n. 43 del 2011 BB+ - definito il migliore conosciuto – a 70.000 Euro) mette in evidenza le contraddizioni del mercato e di come le valutazioni possono mutare ad ogni passaggio. Gigante ha mantenuto una valutazione prudente, non mancando di segnalare i dati delle Aste.

Per quanto concerne le valutazioni delle monete a peso d'oro va considerato che qualche errore ci può state, in quanto il lavoro di valutazione si effettua sullo studio dei dati di mercato (inesistenti, ad esempio, per quanto concerne le 80 lire di Carlo Felice in MB) e, pertanto, si può riscontrare qualche errore di disattenzione limitato a poche monete e comunque rimediabile con un rapido calcolo del valore dell'oro.

Grazie per la cortese attenzione. Francesco

Sono daccordo e sarebbe magari gradito se Gigante, o chi per lui, invece di leggere e basta, magari dicesse la sua su queste pagine.

Ciao Elledi, anche io la penso così, infatti l'ho invitato più volte per un confronto tra amici. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l’80 Lire di Carlo Felice del 1831, occorre dire che a pagina 54 del catalogo (in basso), sono riportati alcuni passaggi in asta della moneta. A questo proposito occorre considerare il lavoro di Gigante che, riportando le ultime apparizioni all’Asta di questa moneta (Asta Varesi n. 55 del 2010 q.SPL a 30.000 Euro e Asta Nomisma n. 43 del 2011 BB+ - definito il migliore conosciuto – a 70.000 Euro) mette in evidenza le contraddizioni del mercato e di come le valutazioni possono mutare ad ogni passaggio. Gigante ha mantenuto una valutazione prudente, non mancando di segnalare i dati delle Aste.

[

font=Arial]Per quanto concerne le valutazioni delle monete a peso d’oro va considerato che qualche errore ci può state, in quanto il lavoro di valutazione si effettua sullo studio dei dati di mercato (inesistenti, ad esempio, per quanto concerne le 80 lire di Carlo Felice in MB) e, pertanto, si può riscontrare qualche errore di disattenzione limitato a poche monete e comunque rimediabile con un rapido calcolo del valore dell’oro.

Grazie per la cortese attenzione. Francesco[/font]

Sono d'accordo con la prima parte del tuo discorso...come sempre "una rondine non fa primavera".

Per quanto riguarda gli 80 lire di Carlo Felice, a parte l'errore palese che é assolutamente giustificabile (solo chi non lavora non sbaglia), il concetto di base lascia un po' il tempo che trova...:(

Per quotare un 80 lire in MB ci vuole uno storico? :blink:

Io non so a quali dati tu faccia riferimento però converrai con me che sul mercato, per una moneta X all'aumentare del prezzo diminuirà progressivamente il numero di persone disposte ad acquistare...inversamente, per la stessa moneta, al progressivo decrescere del prezzo aumenterà il numero dei pretendenti all'acquisto.

Ecco, al di là del discorso della quotazione dell'oro che varia quotidianamente, tu sei certo che per ogni moneta ci sia uno storico...o in alcuni casi potrebbe trattarsi di un opinione personale non suffragata da dati oggettivi?

Se la moneta X é quotata 100 e sul mercato la vedi vendere a prezzi compresi fra 80 e 120...si può parlare di una valutazione azzeccata.

Ma se, posta la quotazione 100 della moneta X, sul mercato non c'é nessun operatore disposto a venderla a meno di 110...quel valore 100 da dove é uscito? :)

Ce ne sono diversi di questi esempi che potrei farti ma sono sicuro, vista la tua esperienza, che tu li conosca ampiamente.

Nel caso mi stia sbagliando sono sempre disposto a elencarti una decina di monete per cui sono disposto a pagare più del catalogo...magari mi segnalerai via MP un bravo commerciante disposto a vendermele. :)

Complessivamente ritengo che il prodotto sia comunque oltremodo valido ed indispensabile per chi si avvicina a questo settore, nel rapporto qualità prezzo rimane il migliore (opinione personale).

Davide

Modificato da uncledear
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho il gigante 2011 perché mi sono avvicinato da poco alla numismatica, il montenegro non mi ha proprio attirato... di sicuro non comprerò il 2012, anche perché per le quotazioni confronto sempre il catalogo con i passaggi in asta che trovo sul nostro catalogo on line, comunque riguardo la valutazione delle 80 lire carlo felice il prezzo 650 si avvicina di più al prezzo che si otterebbe ad un "compro oro" in quanto forse quando dice "il prezzo è calcolato considerando l'oro 40 €/g forse intende la quotazione di borsa dell'oro nuovo, io ho sentito di gioiellieri che pagano l'oro vecchio a 26 €/g il che porterebbe la moneta a valere 670 euro circa, euro più euro meno credo che valutarlo 1032 € (40 €/g * 25,80g) sarebbe veramente un prezzo "errato"... quindi forse non è proprio una svista, ma una reale valutazione ( in realtà mi stranizza di più l'idea che la valutazione sia affidabile XD).

nel 2011 lo quota a 580 in MB, 850 in BB e 1400 in SPL, e forse oltre tutto il discorso riguardo il prezzo dei "compro oro" considera per il MB un piccolo calo di peso...

oppure è solo un'errore XD magari dovremmo chiedere a lui... potrei provare a mandare una e-mail...

modifico per aggiungere una mia domanda curiosa... guardavo i passaggi d'asta della moneta 1825 Torino e ho notato una BB che col prezzo dell'oro a 31,62 € al grammo (734 € in peso) è stata battuta a 155 € ... come mai? ma sopratutto...perché a me ste cose non capitano mai?!

Modificato da Landon
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se, posta la quotazione 100 della moneta X, sul mercato non c'é nessun operatore disposto a venderla a meno di 110...quel valore 100 da dove é uscito? :)

Ce ne sono diversi di questi esempi che potrei farti ma sono sicuro, vista la tua esperienza, che tu li conosca ampiamente.

Nel caso mi stia sbagliando sono sempre disposto a elencarti una decina di monete per cui sono disposto a pagare più del catalogo...magari mi segnalerai via MP un bravo commerciante disposto a vendermele. :)

Considerato che Gigante non solo e' editore ma anche commerciante dovrebbe essere in grado di procurare certe monete ai prezzi indicati nel suo catalogo ;)

Io dubito :D

Naturalmente questo discorso si applica a tutti i cataloghi

Gli appassionati sabaudi sanno bene che sul Cudazzo alcuni prezzi sono gonfiati ed altri sottostimati rispetto al mercato , medesimo discorso per le rarita'

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anch'io il 2004 ma non mi passa minimamente per la testa di prendere quello nuovo, visto che i valori di mercato dell'edizione 2004 saranno ancora troppo alti almeno per un'altra decina di anni.... penso che prenderò l'edizione 2020, ma la comprerò nel 2025, così risparmio anche un pochino.

Nel 2008 ho comprato a prezzo di realizzo l'edizione 2003... per quel che mi riguarda va benissimo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere, il Gigante è il miglior catalogo sul mercato, in quanto graficamente preciso e di facile consultazione.

Senz'altro apprezzabili sono poi le fotografie a colori, impreziosite da numerosi ingrandimenti, riproducenti molte varietà o curiosità. Il prezzo infine è assai contenuto, specie ove si consideri la recente adozione del colore (che non può non aver inciso sul costo della stampa).

Sull'indicazione del grado di rarità delle monete o sulla loro quotazione, tuttavia, mi sta venendo, ormai da tempo, più di un dubbio.

Faccio qualche esempio: tempo fa il 20 lire 1817 con 7 su 6, considerato in precedenza come R, venne improvvisamente catalogato come R4. Il 1817 senza ribattitura rimase invece R. Se non ricordo male, nel giro di uno o due anni il 7 su 6 tornò ad essere un semplice R. L'edizione del 2012 valuta ora il 7 su 6 meno del 7 non ribattuto sul 6.

La quotazione di molti marenghi di media rarità di Carlo Felice risulta mutata piuttosto poco rispetto all'anno precedente, al punto che, in proporzione, parrebbe essersi apprezzato di più un comune marengo di borsa.

I 20 lire di Carlo Alberto 1832 TO rigato e 1834 ssz vengono, ormai da anni, ritenuti come R. Nello stesso catalogo, tuttavia, vengono indicati come R anche il 1832 GE rigato, il 1840 TO e il 1842 TO, decisamente più facili da reperire.

Sarebbe opportuna una differenziazione.

Tra l'altro, mi sarei aspettato un rialzo assai più generoso delle loro quotazioni, così come del 1846 TO e del 1847 ssz. Non ci dimentichiamo che il classico 20 lire 1882 viene oggi acquistato (non venduto!) da un cambista a 230 Euro.

In definitiva, il catalogo sembra trasmettere la sensazione che possa convenire di più l'acquisto di marenghi di borsa che di monete auree rare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

In definitiva, il catalogo sembra trasmettere la sensazione che possa convenire di più l'acquisto di marenghi di borsa che di monete auree rare...

Questo solo perchè nel Gennaio del 2010 l'oro era a 25€ al grammo e ora è a 42€, un aumento vertiginoso e quindi le monete di borsa sono quasi raddoppiate.

Saluti Marfir. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo solo perchè nel Gennaio del 2010 l'oro era a 25€ al grammo e ora è a 42€, un aumento vertiginoso e quindi le monete di borsa sono quasi raddoppiate.

Saluti Marfir. :)

Bhè l'affarone l'ha fatto chi ha comprato a 25 per rivendere a 40... ma con l'oro già a 40 non credo possa esserci un margine sicuro di guadagno... se riusciamo a rialzarci da questa situazione "brutta" il prezzo dell'oro potrebbe scendere di nuovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

"ma con l'oro già a 40 non credo possa esserci un margine sicuro di guadagno... "

Beh, veramente l'oro in questo memento non è a 40, ma ad oltre 41,50 al grammo..............

http://www.teocollector.com/Mercatooro/Metalli.htm

M.

era un numero indicativo delle medie del mese... l'avevo letto sul giornale. mercoledì il prezzo era 42,60 €/g , giovedì ha chiuso a 41,50 €/g, ora è 41,73 ma potrebbe salire come scendere... è diverso rispetto a chi ha comprato oro a 26 per rivenderlo a 40, volevo dire questo, che non c'è sicurezza di guadagno perché comprando oggi a 41 potresti vendere tra un mese a 46, ma anche a 36...

Però forse se la grecia dichiara default il prezzo schizza alle stelle... ma non ne sono sicuro di questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Scusate tano ma penso che dopo 18 anni di onorato servizio, dopo essere stato il primo a fare un catalogo a colori, dopo aver messo a disposizione di tutti noi ben circa 800 pagine ricche di notizie, ingrandimenti e quant'altro utile alla guida del collezionismo, e dopo aver messo sul mercato un catalogo (a mio modestissimo parere) con un rapporto qualità/prezzo impareggiabile (solo 20 euro ........... basta rinunciare a un paio di tazzine di caffè al mese), qualche errore ci può anche stare.

Per quanto riguarda l'80 Lire di Carlo Felice del 1831, occorre dire che a pagina 54 del catalogo (in basso), sono riportati alcuni passaggi in asta della moneta. A questo proposito occorre considerare il lavoro di Gigante che, riportando le ultime apparizioni all'Asta di questa moneta (Asta Varesi n. 55 del 2010 q.SPL a 30.000 Euro e Asta Nomisma n. 43 del 2011 BB+ - definito il migliore conosciuto – a 70.000 Euro) mette in evidenza le contraddizioni del mercato e di come le valutazioni possono mutare ad ogni passaggio. Gigante ha mantenuto una valutazione prudente, non mancando di segnalare i dati delle Aste.

Per quanto concerne le valutazioni delle monete a peso d'oro va considerato che qualche errore ci può state, in quanto il lavoro di valutazione si effettua sullo studio dei dati di mercato (inesistenti, ad esempio, per quanto concerne le 80 lire di Carlo Felice in MB) e, pertanto, si può riscontrare qualche errore di disattenzione limitato a poche monete e comunque rimediabile con un rapido calcolo del valore dell'oro.

Grazie per la cortese attenzione. Francesco

Sono daccordo e sarebbe magari gradito se Gigante, o chi per lui, invece di leggere e basta, magari dicesse la sua su queste pagine.

Ciao Elledi, anche io la penso così, infatti l'ho invitato più volte per un confronto tra amici. :)

Aspetta e spera....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Gentilmente chi può darmi i valori in € di - Milano Francesco II d' asburgo lorena sovrano oro -in conservazioni SPL e FDC? ;)

Dal' 1793 al 1800 :)

Ciao

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilmente chi può darmi i valori in € di - Milano Francesco II d' asburgo lorena sovrano oro -in conservazioni SPL e FDC? ;)

Dal' 1793 al 1800 :)

Ciao

Gian

Buonasera. Visto che l'ho comprato da poco usiamolo! :D :lol:

1793: SPL 1400 FDC /

1794: SPL 1400 FDC /

1795: SPL 900 FDC 1800

1796: SPL 900 FDC 1800

1799: SPL 7000 FDC /

1800 800 FDC 1200

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Io avevo il Gigante2003 (me lo hanno regalato) e adesso mi regalano il Gigante2012. Voglio vedere cosa è cambiato. Anzi, leggendo in un altro forum, ho appreso con grande felicità che nel frattempo hanno inserito le valutazioni per MB, almeno fino alla fine del Regno. Nel Gigante2003 non c'erano.

E poi sarei curioso di comprarmi il Krause perchè ho l'edizione del 1991 e vorrei vedere che differenze ci sono perchè tra il Krause 1991 e il Gigante2003 ci sono delle differenze abissali nelle valutazioni, in tutte le monete italiane degli ultimi 150 anni e per quasi ogni tipo di stato di conservazione. Il E tenete presente che ho tenuto conto:

1) del fatto che il valore del Dollaro è cambiato;

2) del fatto che al negozio di numismatica dove comprai il Krause, mi consigliarono di sovrastimare le valutazioni perchè "gli americani si tengono bassi). In pratica 1 $ avrei potuto scambiarlo a 2000£, anche se il cambio si aggirava sulle 1500 £ se non ricordo male.

3) del fatto che sono passati 12 anni tra il 1991 e il 2003.

Pur facendo due conti, questi non mi tornano!!!

Quale può essere il motivo allora? Che in Italia le monete italiane sono più appetibili? Non vedo l'ora di fare un confronto tra i due manuali di questo anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh? Non capisco, in tutta onestà, questo stupore.

Allora :

1 - sono passati 12 anni

2 - le monete nel frattempo sono entrate nel mirino di investitori anche istituzionali, italiani e stranieri

3 - l'oro ha quadruplicato le sue quotazioni

4 - storicamente le monete belle e rare hanno sempre, ripeto sempre, nel lungo periodo sovraperformato l'inflazione

Non leggere allora il Gigante 2012 che ti spaventi! :)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Salve raga,

visto la discussione mi appoggio, in tal modo da non aprire altri post.

Vorrei comprare il Gigante per le monete italiane dal 700 ad oggi. Ho pensato che visto che non ci sono state grandi variazioni posso acquistare il 2011; ma facendomi un giro sui siti, ho notato diversi prezzi, mentre sul sito proprio del libro mi dice 10+3 di spedzione. Ora, non ho capito bene io, oppure è palese la convenienza di acquisto dal sito(13 euro), rispetto ad altri(minimo 17+4/5 di spedzione)???vorrei sapere da chi ha già acquistato.

p.s. se qualcuno della mia zona vuole venderlo, mi faccia sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutti i convegni puoi trovare commercianti che vendono i cataloghi dell'anno precedente a metà del prezzo di copertina (e quelli più vecchi a meno ancora) non sapevo lo facesse anche Gigante direttamente dal suo sito, si vede che ne ha ancora parecchi.

E' chiaro che ti conviene prenderlo da lui, oltretutto sei sicuramente più garantito che non da un venditore sconosciuto di ebay ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutti i convegni puoi trovare commercianti che vendono i cataloghi dell'anno precedente a metà del prezzo di copertina (e quelli più vecchi a meno ancora) non sapevo lo facesse anche Gigante direttamente dal suo sito, si vede che ne ha ancora parecchi.

E' chiaro che ti conviene prenderlo da lui, oltretutto sei sicuramente più garantito che non da un venditore sconosciuto di ebay ;)

ahimè,

convegni qui neanche l'ombra :(

i commercianti a quanto lo vendono(2011)?su ebay il max che ho trovato, è 2004 a 7+1.5(poi 1 euro alle poste), e quello del 2011 a 12+3.5+1(alle poste), per questo non sono sicuro che dal sito si possa acquistare a 13, però così fa capire.

grazie della pronta risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

i commercianti a quanto lo vendono(2011)?su ebay il max che ho trovato, è 2004 a 7+1.5(poi 1 euro alle poste), e quello del 2011 a 12+3.5+1(alle poste), per questo non sono sicuro che dal sito si possa acquistare a 13, però così fa capire.

Trovo normale che Gigante lo venda a metà prezzo, come ripeto lo fanno quasi tutti i commercianti per smaltire le giacenze.

Se però vuoi continuare a cercare, ti consiglio di non andare più indietro del 2010 (anch'io ho quello), non tanto per le quotazioni, quanto perchè è stato il primo catalogo con le foto a colori di tutte le monete, e anche l'occhio vuole la sua parte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Non andrei però troppo indietro con l'annata in quanto con l'edizione 2010 è stato fatto un bel saltino di qualità introducendo il colore e di conseguenza rivedendo molte fotografie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.