Vai al contenuto
IGNORED

Catalogo Gigante 2012

tartachiara

Risposte migliori

A quanto pare per il momento nessuno ho acquistato e letto con attenzione e non di sfuggita la nuova edizione pertanto ho appena richiesto una copia onde visionarla direttamente

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto mi e' stato detto molte quotazioni sono state ritoccate non solo i 500 Lire .....................

Per esempio gran parte della monetazione aurea ;)

Si, le quotazioni delle monete auree sono state ritoccate ma in diversi casi in maniera non adeguata.

Faccio l'esempio degli 80 lire di Carlo Felice più comuni che sono quotati 650 € in MB...é un'indicazione oltremodo fuorviante per un catalogo andato in stampa da poche settimane.

Qualche quotazione sembrerebbe esser stata anche ribassata ad un primo superficiale esame...

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte i ritocchi delle quotazioni , il Catologo Gigante 2012 introduce nuovi tipologie e varianti in alcune sezioni

Queste novita' sono ben evidenziate nella prefazione

post-116-0-73462400-1315477910_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che lo prenderò solo per le immagini a colori.. Per le quotazioni come già detto quello del 2004 che ho sono ancora alte quindi andrebbe bene ancora quello :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono rimasto fermo all'edizione del 2010 (come molti altri del forum a quanto pare :P) e non credo che acquisterò quella nuova.

Mi incuriosisce molto di più il catalogo Montenegro per il discorso legato al nuovo metodo di valutazione.

Modificato da mikigenius92
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono rimasto fermo all'edizione del 2010 (come molti altri del forum a quanto pare :P) e non credo che acquisterò quella nuova.

Mi incuriosisce molto di più il catalogo Montenegro per il discorso legato al nuovo metodo di valutazione.

Purtroppo il problema del nuovo metodo è sempre quello, verrà adottato da tutti o da pochi periti?! se cosi non fosse si creerebbe un enorme confusione

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prefazione del catalogo gigante 2012 si parla di quotazione delle monete auree a 40 auro al grammo, quindi mi sembra strano che l'80 lire di Carlo Felice sia stato quotato in MB a 650 euro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

se qualcuno ha avuto la possibilità di sfogliarlo in modo più approfondito di me, mi sa dire se i valori di tutta la monetazione del regno hanno subito variazioni? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prefazione del catalogo gigante 2012 si parla di quotazione delle monete auree a 40 auro al grammo, quindi mi sembra strano che l'80 lire di Carlo Felice sia stato quotato in MB a 650 euro.....

I più comuni a 650 € in MB.

Nel medesimo stato di conservazione il 1824 Torino ed il 1825 Genova sono quotati 750 €...stessa valutazione data al 1830 Torino.

Al di là dell'errore palese (calcolatrice alla mano) non possono valere la stessa cifra.

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

I più comuni a 650 € in MB.Nel medesimo stato di conservazione il 1824 Torino ed il 1825 Genova sono quotati 750 €...stessa valutazione data al 1830 Torino.Al di là dell'errore palese (calcolatrice alla mano) non possono valere la stessa cifra.Davide

In pratica in conservazione MB, la moneta non viene valutata pari al valore dell'oro...c'è sicuramente qualche errore...io sono possessore di un 80 lire Carlo Felice 1825 Torino in conservazione BB+, mi potresti dire il valore riportato sul gigante 2012 per tutte le conservazioni?

Il gigante 2010 riporta i seguenti valori: MB=580 BB=850 SPL=1400

Grazie mille, Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro, buongiorno

Ecco le quotazioni del Montenegro 2012, il Gigante non lo posseggo :

MB : 1000

BB : 1300

SPL : 2200

FDC : 4200

Con l'oro sopra i 45 euro al grammo questa moneta (che e' oro 900/1000, non 750 e che pesa 25,8 grammi) non capisco come faccia ad essere valutata 650 o 750 euro

Ciao

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo che il catalogo Gigante sia un ottimo catalogo con belle foto (a colori) e ricco di tante notizie interessanti. Purtroppo la parte delle valutazioni é suscettibile di critiche in quanto é spesso inadeguata alla realtà del mercato.

Avere quindi i due cataloghi (Gigante e Montenegro) é quasi d'obbligo per poter ottenere una media tra le quotazioni del primo (basse) e quelle del secondo (alte)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'oro sopra i 45 euro al grammo questa moneta (che e' oro 900/1000, non 750 e che pesa 25,8 grammi) non capisco come faccia ad essere valutata 650 o 750 euro

Nella prefazione é specificato che le quotazioni delle monete auree sono state fatte con l'oro a 40 € al grammo.

Nonostante questo, molte valutazioni non contrassegnate dalla dicitura Au risultano essere inferiori al valore intrinseco del metallo o comunque non in linea con il mercato.

Ritengo che come catalogo sia comunque indispensabile ai fini divulgativi anche se ha completamente perso la funzione di aggiornare il collezionista sull'andamento del mercato.

Dall'anno prossimo, dopo 10 anni, comprerò solo il Montenegro.

Allego la tabella delle quotazioni degli 80 lire di Carlo Felice.

Davide

post-5663-0-20788700-1315748892_thumb.jp

Modificato da uncledear
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro, buongiorno

Ecco le quotazioni del Montenegro 2012, il Gigante non lo posseggo :

MB : 1000

BB : 1300

SPL : 2200

FDC : 4200

Ciao

M

Trovo che il catalogo Gigante sia un ottimo catalogo con belle foto (a colori) e ricco di tante notizie interessanti. Purtroppo la parte delle valutazioni é suscettibile di critiche in quanto é spesso inadeguata alla realtà del mercato.

Avere quindi i due cataloghi (Gigante e Montenegro) é quasi d'obbligo per poter ottenere una media tra le quotazioni del primo (basse) e quelle del secondo (alte)

Grazie per le vostre risposte... :) se qualcuno riesce farmi sapere le quotazioni del Gigante 2012 per la moneta in questione gliene sarei grato...grazie, Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prefazione é specificato che le quotazioni delle monete auree sono state fatte con l'oro a 40 € al grammo.

Nonostante questo, molte valutazioni non contrassegnate dalla dicitura Au risultano essere inferiori al valore intrinseco del metallo o comunque non in linea con il mercato.

Ritengo che come catalogo sia comunque indispensabile ai fini divulgativi anche se ha completamente perso la funzione di aggiornare il collezionista sull'andamento del mercato.

Grazie

Davide

Grazie mille per aver allegato l'intera tabella... :)

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo solo, a conferma di quanto dice uncledear, che l'80 lire 1831 Torino nell'asta Nomisma 43 del 7/8 maggio 2011 in conservazione BB/qSPL, generosa, e' stato aggiudicato a 70.000 (settantamila) euro. Punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è nulla da fare i cataloghi sono solo indicativi,servono tutti e due e bisogna seguire le ultime aste chiuse negli ultimi tre anni.In più per l'oro e l'argento calcolare l'andamento della loro valutazione nel momento che si vende o si acquista.

Comunque non possiamo lamentarci su questo punto stiamo abbastanza avanti ad altri Paesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno mi sa dire qual'è la valutazione dei 20 centesimi 1894 della zecca di Berlino sul nuovo catalogo il Gigante 2012 in conservazione FDC? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate tanto amici ma penso che dopo 18 anni di onorato servizio, dopo essere stato il primo a fare un catalogo a colori, dopo aver messo a disposizione di tutti noi ben circa 800 pagine ricche di notizie, ingrandimenti e quant'altro utile alla guida del collezionismo, e dopo aver messo sul mercato un catalogo (a mio modestissimo parere) con un rapporto qualità/prezzo impareggiabile (solo 20 euro ........... basta rinunciare a un paio di tazzine di caffè al mese), qualche errore ci può anche stare.

Per quanto riguarda l'80 Lire di Carlo Felice del 1831, occorre dire che a pagina 54 del catalogo (in basso), sono riportati alcuni passaggi in asta della moneta. A questo proposito occorre considerare il lavoro di Gigante che, riportando le ultime apparizioni all'Asta di questa moneta (Asta Varesi n. 55 del 2010 q.SPL a 30.000 Euro e Asta Nomisma n. 43 del 2011 BB+ - definito il migliore conosciuto a 70.000 Euro) mette in evidenza le contraddizioni del mercato e di come le valutazioni possono mutare ad ogni passaggio. Gigante ha mantenuto una valutazione prudente, non mancando di segnalare i dati delle Aste.

Per quanto concerne le valutazioni delle monete a peso d'oro va considerato che qualche errore ci può state, in quanto il lavoro di valutazione si effettua sullo studio dei dati di mercato (inesistenti, ad esempio, per quanto concerne le 80 lire di Carlo Felice in MB) e, pertanto, si può riscontrare qualche errore di disattenzione limitato a poche monete e comunque rimediabile con un rapido calcolo del valore dell'oro.

Grazie per la cortese attenzione. Francesco

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Scusate tano ma penso che dopo 18 anni di onorato servizio, dopo essere stato il primo a fare un catalogo a colori, dopo aver messo a disposizione di tutti noi ben circa 800 pagine ricche di notizie, ingrandimenti e quant'altro utile alla guida del collezionismo, e dopo aver messo sul mercato un catalogo (a mio modestissimo parere) con un rapporto qualità/prezzo impareggiabile (solo 20 euro ........... basta rinunciare a un paio di tazzine di caffè al mese), qualche errore ci può anche stare.

Per quanto riguarda l’80 Lire di Carlo Felice del 1831, occorre dire che a pagina 54 del catalogo (in basso), sono riportati alcuni passaggi in asta della moneta. A questo proposito occorre considerare il lavoro di Gigante che, riportando le ultime apparizioni all’Asta di questa moneta (Asta Varesi n. 55 del 2010 q.SPL a 30.000 Euro e Asta Nomisma n. 43 del 2011 BB+ - definito il migliore conosciuto – a 70.000 Euro) mette in evidenza le contraddizioni del mercato e di come le valutazioni possono mutare ad ogni passaggio. Gigante ha mantenuto una valutazione prudente, non mancando di segnalare i dati delle Aste.

Per quanto concerne le valutazioni delle monete a peso d’oro va considerato che qualche errore ci può state, in quanto il lavoro di valutazione si effettua sullo studio dei dati di mercato (inesistenti, ad esempio, per quanto concerne le 80 lire di Carlo Felice in MB) e, pertanto, si può riscontrare qualche errore di disattenzione limitato a poche monete e comunque rimediabile con un rapido calcolo del valore dell’oro.

Grazie per la cortese attenzione. Francesco

Sono daccordo e sarebbe magari gradito se Gigante, o chi per lui, invece di leggere e basta, magari dicesse la sua su queste pagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.