Vai al contenuto
IGNORED

Homo Denisovensis

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

come al solito, qualche nuova scoperta scompagina quanto supposto fino a quel momento sull’evoluzione umana e pone nuove ipotesi.

Fino a poco tempo fa si escludeva che l’Uomo di Neanderthal avesse contribuito all’evoluzione dell’Uomo attuale e che si fosse estinto senza lasciare tracce. In pratica una specie di ramo evolutivo estinto.

Esami DNA svolti sui resti di un ominide rinvenuto nella Grotta Denisova, una cavità dell’Altai (Siberia) e denominato Homo Denisonensis...

post-3754-0-06476900-1314906676_thumb.jp

post-3754-0-85898300-1314906767_thumb.jp

la grotta

post-3754-0-37808500-1314906816_thumb.jp

fase di scavo

post-3754-0-39230300-1314906283_thumb.jp

il dente rinvenuto

... hanno rivelato che il 4-6% del genoma delle popolazioni attuali della Melanesia deriva da questo predecessore. Inoltre, tra l’1 e il 4% del DNA degli europei e asiatici attuali è risultato avere le stesse sequenze dell’Uomo di Neanderthal, assente nelle popolazioni africane.

Da ciò si deduce che l’Homo Denisonensis era un ramo affine al Neanderthal che in Asia si è “ibridato” con i Sapiens.

http://www.nationalgeographic.it/scienza/2010/12/23/news/nuovo_fossile_umano_denisovan-157070/index.html

Inviato

L’autorevole rivista “Science” ipotizza che ci sia stata una migrazione di Sapiens circa il 100.000 a.C. fuori dall’Africa e che questa si sia incrociata con i Neanderthal e, in Asia, con i Denisoviani, trasferendo parte del loro patrimonio genetico nell’uomo attuale.

post-3754-0-81351400-1314907053_thumb.jp

Ecco alcuni link, nella maggior parte in lingua inglese.

http://www.nationalgeographic.it/scienza/2011/09/01/news/pi_forti_grazie_ai_neandertal_e_agli_uomini_di_denisova-493388/

http://www.nytimes.com/2010/12/23/science/23ancestor.html

http://johnhawks.net/weblog/reviews/neandertals/neandertal_dna/abi-rached-hla-class-1-neandertals.2011.html

http://arstechnica.com/science/news/2010/12/another-case-of-early-human-interbreeding-confirmed-in-siberia.ars

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

ciao, molto interessante, grazie per la segnalazione!!!!

sku

Inviato

Ciao Sku.

ciao, molto interessante, grazie per la segnalazione!!!!

Ti ringrazio per l'apprezzamento, vuoi per il periodo di ferie, vuoi per l'argomento un po' "di nicchia" per quanto importante... in base all'apparente silenzio nel quale stava passando temevo fosse scarsamente interessante ai più.

Ciao

Illyricum

Supporter
Inviato

Ciao

Da ignorante quale sono...posso solo leggere; ma leggo!

Sono certo anche di non essere il solo.

Grazie e saluti

Luciano

Inviato

Come sempre notizie molto interessanti. Grazie.

Inviato

Ti ringrazio per l'apprezzamento, vuoi per il periodo di ferie, vuoi per l'argomento un po' "di nicchia" per quanto importante... in base all'apparente silenzio nel quale stava passando temevo fosse scarsamente interessante ai più.

Ciao

Illyricum

Ciao :) .

Argomento più che d'interesse !!!

Ti assicuro che ho letto con piacere le notizie ai siti da Te linkati.

Credo che se ne scopriranno ancora delle belle. Personalmente all'uscita di scena dei Neanderthal senza traccia non ho mai creduto.

Mi scuso se mi sono mantenuto "defilato", ma quando Tu intervieni (ed è un piacere) in questa sezione con argomenti inerenti alla preistoria, che so essere il tuo "piatto forte", da buon ignorante mi limito a leggere ed imparare.

Inviato

Ciao

Illyricum

Ciao :) .

Argomento più che d'interesse !!!

Ti assicuro che ho letto con piacere le notizie ai siti da Te linkati.

Credo che se ne scopriranno ancora delle belle. Personalmente all'uscita di scena dei Neanderthal senza traccia non ho mai creduto.

Mi scuso se mi sono mantenuto "defilato", ma quando Tu intervieni (ed è un piacere) in questa sezione con argomenti inerenti alla preistoria, che so essere il tuo "piatto forte", da buon ignorante mi limito a leggere ed imparare.

Grazie Flavio, sei un amico...

Ti assicuro che fino a... tua diffida :D continuerò ad "imperversare" nella tua Sezione.

E' un piacere per me condividere notizie con gli altri frequentatori del Forum.

Ciao e grazie

Illyricum

Inviato

queste scoperte sono a dir poco affascinanti,grazie per averle condivise con noi....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.