Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato

La prima, nel caso di monete rare e preziose, è che chi le possiede ha in genere poca o nessuna voglia di comunicarlo al mondo intero, sia pure nascosto dietro l'anonimato di un nick del forum.

Infatti. Idea purtroppo non realizzabile. Nè ora nè mai. :(

• Risposte 55
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• tartachiara

27

• Danielucci

6

• collezionistabari

6

• Paolino67

3

Giorni con maggiore attività

Inviato (modificato)

Una bella idea a parer mio, ma irrealizzabile concretamente. Troppi collezionisti che non sono registrati su Lamoneta, così come molti commercianti. Più tutti i collezionisti all'estero, più quelli che si ritrovano chissà dove nel terreno (intendo le monete eh :lol: ), più coloro che non vogliono partecipare per motivi fiscali e di sicurezza e più i soliti troll...

Modificato da collezionistabari

Inviato

cavolo peccato che ci siano tutte queste difficoltà, quindi secondo voi è un'idea da bocciare?

Inviato

non si potrebbe fare una prova con i 5 lire scudo di VEII?

• ADMIN
Staff
Inviato

Secondo me statisticamente è poco valido. Lo sarebbe se i collezionisti accumulassero tutto ciò che trovano ma così normalmente non è.

Prendiamo ad esempio chi colleziona il regno e in particolare il 10 centesimi ape: probabilmente la maggioranza dei collezionisti ha almeno un esemplare di tutti, ci sarà qualche doppio ma dubito che chi ha in collezione un esemplare del 1919 abbia in collezione 40 esemplari del 1921 ma magari (esagero) 5 o 6.

Il grosso delle monete comuni si trova nelle ciotole e quelle come le si censiscono?

Inviato

Secondo me statisticamente è poco valido. Lo sarebbe se i collezionisti accumulassero tutto ciò che trovano ma così normalmente non è.

Prendiamo ad esempio chi colleziona il regno e in particolare il 10 centesimi ape: probabilmente la maggioranza dei collezionisti ha almeno un esemplare di tutti, ci sarà qualche doppio ma dubito che chi ha in collezione un esemplare del 1919 abbia in collezione 40 esemplari del 1921 ma magari (esagero) 5 o 6.

Il grosso delle monete comuni si trova nelle ciotole e quelle come le si censiscono?

sono d'accordo con voi che ci siano delle difficoltà molto grandi per questa iniziativa. tutte le vostre obiezioni sono validissime. ma ci sarà pure un modo per farlo, almeno con le monete NC/R/R2 ecc ecc

Inviato

Lo possiamo fare solo qui tra noi nel forum :)

Inviato

prima ho letto del fatto che uno non la mostrerebbe per paura del fisco, ma il censimento mica deve essere seguito da nome e cognome con la rispettiva moneta. la segnalazione della moneta può essere anonima, l'importante però è che ci sia una foto del fronte e del retro della moneta e magari anche il peso. con tutti questi dati si potrebbe evitare di censire due volte la stessa moneta

Inviato (modificato)

Lo possiamo fare solo qui tra noi nel forum :)

sarebbe già un buon punto di partenza :) però per evitare errori secondo me è necessaria una foto del fronte e del retro e il peso preciso della moneta :)

Modificato da tartachiara

Inviato

Buon punto di partenza sicuramente, ma riuscire a catalogare TUTTI i pezzi in circolazione del Regno, è impossibile, purtroppo :( :unsure:

Inviato

Buon punto di partenza sicuramente, ma riuscire a catalogare TUTTI i pezzi in circolazione del Regno, è impossibile, purtroppo :( :unsure:

probabilmente si, ma se fosse possibile la rarità delle monete sarebbe molto più chiara e giusta secondo me :)

Inviato

parlo di quella riportata dai cataloghi, che a mio parere si basano troppo sulla difficoltà di reperire una moneta che sul numero reale delle monete presenti

Inviato

Si concordo. Sarebbe un pochino più facile con quelle rare.

Inviato

Si concordo. Sarebbe un pochino più facile con quelle rare.

si potrebbe provare a fare un tentativo almeno :)

Inviato

Ma anche in questo caso si potrebbe fare solo un tentativo con le monete presenti nel forum. Perchè in totale sarebbe lo stesso difficile: conta quelle presenti nelle aste, nei negozi, all'estero, ecc...

Inviato

a lungo andare quelle nelle aste e nei negozi troveranno chi le compra e cosi ci sarà la possibilità di conteggiarla.

Inviato

E mettiamo il caso che chi le compra non è registrato nel forum? Il problema è questo. :D

Inviato

l'idea sarebbe bella ma impossibile da realizzare...anche mettendoci tutto l'impegno possibile si riuscirebbe a censire solo le monete degli utenti del forum o poco più...

In giro per il mondo ci sono una quantità inimmaginabile di monete italiane anche rare, io nel mio piccolo personalmente o tramite aste ho trovato monete italiane in australia in usa in uruguay in peru in nuova zelanda in sudafrica e a hong-kong...solo per citare alcuni paesi...poi mettici tutti i periti o commercianti più anziani sparsi per tutta italia che nemmeno usano un computer perchè l'avorano alla vecchia maniera (ad esempio Zamboni per chi lo conosce)...ci sono troppe problematiche per poter riuscire a realizzare la cosa...

Inviato

l'avorano = lavorano :blush:

inoltre un'altra problematica secondo me viene dal fatto che della solita moneta la rarità può cambiare anche in base alla conservazione oltre che dal numero rimasto in circolazione....prendete ad esempio il 50 centesimi leoni del 1921 rigato...in conservazioni basse se ne trovano a dozzine se non centinaia tra ciotole di mercatini e aste...ma un FDC io non l'ho mai visto (anzi colgo l'occasione per un'annuncio....se chi ce l'avesse volesse regalarmela l'accetto volentieri :lol: :lol: :P )

Inviato

La prima, nel caso di monete rare e preziose, è che chi le possiede ha in genere poca o nessuna voglia di comunicarlo al mondo intero, sia pure nascosto dietro l'anonimato di un nick del forum.

Infatti. Idea purtroppo non realizzabile. Nè ora nè mai. :(

...sono daccordo, non sarà mai realizzabile la cosa e soprattutto anche raccogliendo le informazioni non si avrà la certezza che dati raccolti rispecchino la realtà numerica dei pezzi ancora esistenti.

renato

Inviato

sono d'accordo con voi. ci sono dei grossi problemi, comunque io ci ho provato ma evidentemente è una cosa impossibile :)

Inviato

parlo di quella riportata dai cataloghi, che a mio parere si basano troppo sulla difficoltà di reperire una moneta che sul numero reale delle monete presenti

La rarità di una moneta consiste proprio nella sua reperibilità nel mercato.

Il numero di pezzi in circolazione è solo uno dei determinanti della rarità.

Inviato

La rarità di una moneta consiste proprio nella sua reperibilità nel mercato.

Il numero di pezzi in circolazione è solo uno dei determinanti della rarità.

quindi per assurdo se io comprassi tutti 10 centesimi cinquantenario in circolazione, questa moneta diventerebbe una R5?

Inviato

quindi per assurdo se io comprassi tutti 10 centesimi cinquantenario in circolazione, questa moneta diventerebbe una R5?

Per sicurezza dovresti anche rifonderli tutti tranne quei pochissimi che vuoi vendere. Se ti limiti a tenerli da parte un domani potrebbe venirti voglia di rimetterli tutti sul mercato, il prezzo crollerebbe e chi te lo ha comprato oggi pagandolo carissimo, verrebbe a cercarti, non certo armato di buone intenzioni :lol: :bash:

petronius oo)

Inviato

si ma non credete che in questo modo la rarità delle monete sia un circolo vizioso?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.