Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, parlando qui sul forum mi sono stati chiariti molti dubbi e tra questi c'era anche il dubbio sul numero di monete per ogni annata e zecca. Da quanto ho capito tutti i dati riportati dai cataloghi si rifanno ai regi decreti e quindi il numero della tiratura non equivale al numero reale di esemplari presenti al giorno d'oggi. La diminuzione del numero degli esemplari ( parlo sempre per le monete del regno d'Italia) è stata causata da vari fattori tra cui le guerre, il ritiro, la fusione ecc. A questo punto io mi chiedevo se fosse possibile ( visto e considerato che questo forum è per radicato) fare un censimento per le monete del regno d'Italia a partire dal 1861 fino all'avvento della repubblica. Questa cosa secondo me aiuterebbe nella valutazione della rarità di ogni moneta e quindi faciliterebbe la loro valutazione. Pensate che una cosa del genere sia possibile o è solo un'idea destinata all'oblio?

Vi faccio un'esempio di quello che avevo in mente. Prendiamo in considerazione i 5 lire scudo di VEII:

partiamo dai 5 lire 1861 zecca di firenze:

tiratura 21'472 - rarità R2

ma gli esemplari che ci sono al giorno d'oggi quanti sono?

giudicate senza alcun timore la mia idea, datemi consigli e ditemi se è una cavolata o no.

aspetto i vostri giudizi. grazie per l'attenzione

• Risposte 55
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• tartachiara

27

• Danielucci

6

• collezionistabari

6

• Paolino67

3

Giorni con maggiore attività

Inviato

Sarebbe una bella idea però credo che sia quasi impossibile effettuare un censimento...si dovrebbe fare un comunicato nazionale o addirittura internazionale essendoci molte monete del Regno in giro per il mondo...

Inviato

Sarebbe una bella idea però credo che sia quasi impossibile effettuare un censimento...si dovrebbe fare un comunicato nazionale o addirittura internazionale essendoci molte monete del Regno in giro per il mondo...

ma creando un'area qui sul forum come per esempio i cataloghi che già esistono, ogni collezionista potrebbe segnalare i propri esemplari ed essi verrebbero inseriti nel conteggio totale. ci vorrà molto tempo, ma se si riuscisse a farlo sarebbe una cosa interessante secondo me

Inviato

E' una cosa interessantissima e curiosa scoprire quanti pezzi ci sono ancora in giro però non tutti i collezionisti d'Italia sono registrati qui su Lamoneta.it quindi si arriverebbe ad una cifra ma ci sarebbe sempre un ? di quanti ce ne siano ancora in giro...

Inviato

E' una cosa interessantissima e curiosa scoprire quanti pezzi ci sono ancora in giro però non tutti i collezionisti d'Italia sono registrati qui su Lamoneta.it quindi si arriverebbe ad una cifra ma ci sarebbe sempre un ? di quanti ce ne siano ancora in giro...

be ma neanche adesso si sa quante c'è ne siano. abbiamo solo le tirature. sarebbe un bel punto di partenza almeno, però si ci sono delle difficoltà

Inviato

Io direi che si potrebbe impostare facendo anche un comunicato e vediamo dove si arriva...

Inviato

Io direi che si potrebbe impostare facendo anche un comunicato e vediamo dove si arriva...

io sarei il primo a mettermi in gioco per portare avanti questa iniziativa, sarebbe interessante e utile secondo me.

Inviato (modificato)

io sarei il primo a mettermi in gioco per portare avanti questa iniziativa, sarebbe interessante e utile secondo me.

ed io ti seguo a ruota...ecco vedi, siamo già in 2!!!

Modificato da Danielucci

Inviato

in due è gia un punto di partenza. sarebbe bello che i responsabili di questo forum venissero qui a discutere su questa iniziativa e vedere se è possibile organizzare qualcosa

Inviato

in due è gia un punto di partenza. sarebbe bello che i responsabili di questo forum venissero qui a discutere su questa iniziativa e vedere se è possibile organizzare qualcosa

Prima di tutto si potrebbe mettere come "discussione in rilievo" così rimane sempre in prima pagina e tutti lo possono leggere anche nei mesi prossimi...

Inviato

si ma non so come si faccia, tu lo sai?

Inviato

Credo che siano i curatori del Forum a doverlo fare...

Inviato

Credo che siano i curatori del Forum a doverlo fare...

allora speriamo che leggano la discussione. comunque speriamo intervenga qualcun'altro

Inviato

Comunque un primo schema per il censimento potrebbe essere cosi:

5 lire 1861 Firenze

Tiraturà = 21'472

Esemplari rimanenti = +/- ???

e avanti cosi per tutte le monete del regno

Inviato

L' idea non è cattiva, ma anche censendo tutte le monete degli utenti di lamoneta non nè potremo stilare delle nuove rarità nè tantomeno sapere quante ne sono rimaste su questa terra. perchè ci sarebbe sempre un numero variabile di non censite. :ph34r:

Saluti,

Fuf.

Inviato (modificato)

L' idea non è cattiva, ma anche censendo tutte le monete degli utenti di lamoneta non nè potremo stilare delle nuove rarità nè tantomeno sapere quante ne sono rimaste su questa terra. perchè ci sarebbe sempre un numero variabile di non censite. :ph34r:

Saluti,

Fuf.

una volta che l'iniziativa è partita e se prende piede qui si potrebbe estendere al di fuori del forum per essere il più precisi possibile sul conteggio finale

Modificato da tartachiara

Inviato

Oltre al forum però c'è poco d' altro. Non si può bussare porta a porta per chiedere se si hanno monete del Regno d' Italia. La cosa si può fare tranquillamente sul forum, ma partendo già col presupposto che i dati raccolti saranno molto grossolani.

Saluti,

Fuf.

Inviato

Oltre al forum però c'è poco d' altro. Non si può bussare porta a porta per chiedere se si hanno monete del Regno d' Italia. La cosa si può fare tranquillamente sul forum, ma partendo già col presupposto che i dati raccolti saranno molto grossolani.

Saluti,

Fuf.

secondo me con tanto impegno e con l'aiuto di tutti si potrebbe arrivare con il tempo a un conteggio abbastanza plausibile. Però si quello che dici è giusto, ci sono sicuramente dei limiti

Inviato

E' una buona idea. Pero' sono tante monete, forse si potrebbe iniziare da qualche tipologia/anno particolare e poi vedere come va'.

Sarebbe bello vedere i risultati del censimento nel catalogo assieme ai passaggi in asta, per poter meglio valutare la rarita'.

I problemi che vedo sono 2. Prima di tutto i troll (o buontemponi) che potrebbero falsare la statistica mettendo numeri a casaccio. Secondo: se io possiedo la moneta X e la metto nel censimento, poi la vendo. Il nuovo propietario come fa a sapere se era gia censita ? Chi sa quanti doppioni verrebbero fuori.....

Il problema e' lo stesso dei passaggi in asta. Posso avere tanti passaggi riferiti alla stessa moneta, magari e' rarissima, ma il solo conteggio dei passaggi mi da un'informazione falsata.

Io comunque ci sono.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

E' una buona idea. Pero' sono tante monete, forse si potrebbe iniziare da qualche tipologia/anno particolare e poi vedere come va'.

Sarebbe bello vedere i risultati del censimento nel catalogo assieme ai passaggi in asta, per poter meglio valutare la rarita'.

I problemi che vedo sono 2. Prima di tutto i troll (o buontemponi) che potrebbero falsare la statistica mettendo numeri a casaccio. Secondo: se io possiedo la moneta X e la metto nel censimento, poi la vendo. Il nuovo propietario come fa a sapere se era gia censita ? Chi sa quanti doppioni verrebbero fuori.....

Il problema e' lo stesso dei passaggi in asta. Posso avere tanti passaggi riferiti alla stessa moneta, magari e' rarissima, ma il solo conteggio dei passaggi mi da un'informazione falsata.

Io comunque ci sono.

mi erano venute in mente anche a me queste cose, però avevo pensato che magari avendo una banca fotografica di tutti gli esemplari si potesse rimediare a questi problemi però diventerebbe molto complicato creare una banca dati del genere. in ogni caso ogni segnalazione andrebbe vagliata e controllata attentamente ( per capirci come quando si inseriscono le foto delle monete sul catalogo)

Inviato

Saluti,

Fuf.

esatto....

l'idea è formidabile ma la realizzazione io la ritengo impossibile a livello globale.

se poi lo si vuol fare a livello di forum ci sta...ma non ci siamo solo noi come collezionisti ;)

Awards

Inviato

Saluti,

Fuf.

esatto....

l'idea è formidabile ma la realizzazione io la ritengo impossibile a livello globale.

se poi lo si vuol fare a livello di forum ci sta...ma non ci siamo solo noi come collezionisti ;)

sono contento che ti piaccia la mia idea. intanto sarebbe una bella cosa partire dal forum e vedere come va. poi se è fattibile si potrebbe cercare di espandere un po con l'aiuto di tutti.

Inviato

L'idea può essere interessante, ma per la sua realizzazione pratica vedo alcune difficoltà insormontabili.

La prima, nel caso di monete rare e preziose, è che chi le possiede ha in genere poca o nessuna voglia di comunicarlo al mondo intero, sia pure nascosto dietro l'anonimato di un nick del forum.

I motivi sono molteplici, dalla paura dei sequestri per le monete antiche, a quella dei ladri e, perchè no, anche del fisco, nel caso in cui a fronte del possesso di monete di grande valore venga invece riscontrata una dichiarazione dei redditi da morto di fame :lol:

Per le monete comuni il problema non si pone o si pone in misura minore, ma in questo caso stiamo parlando di centinaia di migliaia o addirittura milioni di esemplari, e le poche centinaia che uscirebbero da un censimento del forum non avrebbero alcun significato.

petronius :)

Inviato (modificato)

Vi faccio un'esempio di quello che avevo in mente. Prendiamo in considerazione i 5 lire scudo di VEII:

partiamo dai 5 lire 1861 zecca di firenze:

tiratura 21'472 - rarità R2

ma gli esemplari che ci sono al giorno d'oggi quanti sono?

giudicate senza alcun timore la mia idea, datemi consigli e ditemi se è una cavolata o no.

aspetto i vostri giudizi. grazie per l'attenzione

Il risultato del sondaggio potrebbe essere significativo se la base dei partecipante fosse estesa alla quasi totalita' dei collezionisti del Regno mentre solo una piccola parte e' quella costituita dagli utenti del Forum

Non tutti inoltre sono disposti a rendere pubblico il fatto di avere in collezione esemplari di un certo valore economico , come procedere quindi ad un censimento anche se limitato al nostro forum , dovrebbe essere anonimo correndo forti rischi di venir falsato da qualche perditempo

Anni fa era stata aperta dall' amico Rickkk una discussione dove era stato chiesto agli utenti se possedevano un 5 lire del 1914 e di postare le foto .

Ebbene era risultato che 19 persone avevano questo scudo e 151 avevano affermato di non possederlo , dati scarsi e non sempre attendibili per valutare la rarita' di questa moneta

http://www.lamoneta....post__p__196178

Comunque visto che hai proposto il 5 lire 1861 Firenze vediamo se in questa discussione qualcuno ha voglia di postare il proprio esemplare

Modificato da piergi00

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.