Vai al contenuto
IGNORED

Spiel Marken

euenigma

Risposte migliori

:) Caio Augustus, approfitto di questa discussione per postare un gettone che è in mio possesso. Credo della stessa tipologia di quelli postati da euenigma.

Visto che ci sei me ne puoi dare conferma per favore? Grazie, Giò

post-6052-1251030385_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sempre di gettone da gioco si tratta, ma dovrebbe avere diversi decenni in piu' di quello postato all'inizio da euenigma, sempre del XIX secolo ma seconda meta' (il ritratto ricorda quello di Napoleone III).

Grazie Augustus, sei sempre gentilissimo, che farei senza di te? :P :lol: :lol: Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 anni dopo...

Salve a tutti!

Finite le vacanze si torna a postare..... Ritorno da voi in quesa sezione dopo un periodo di assenza per mostrarvi un bel Jetton del +/- 1850 . E" una tessera da gioco tedesca dell'era Vittoriana quando al tavolo verde in una serata si perdevano patrimoni. Coniata in ottone dorato sul Dritto mostra la testa di Britannia. Sul Retro la leggenda Spiel Marken racchiusa in una corona di alloro.

Una simile tessera, di cui vi posto la foto, si puo' ammirare sul Catalogo of Coins de La Moneta . Questa token ha sul Dritto la testa di Napoleone e sul retro porta anch'essa la stessa leggenda di "Spiel Marken" tanto per non ingannare nessuno.

Tessere con Napoleone sembrano essere piu' comuni. Ne ho viste alcune con la testa volta a sinistra. Tessere con Britannia non ne ho viste altre oltre la mia.

Da qui la domanda : Potrebbero tali tessere aver fatto parte di una serie portanti sul Dritto immagini che alludevano alle potenze mondiali dell'epoca con il loro valore legato alla percezione di tale potenza? In altre parole piu' importante la potenza, piu alto era il valore della fiche. Le tessere di alto valore sarebbero state quindi in minoranza rispetto alle altre. Quindi piu' rare....Non dimentichiamoci che questo era il periodo della Regina Vittoria e del suo smisurato impero....Britannia era all'apice...

Se questa mia supposizione e' sbagliata che altro si conosce di queste fiches?

Ogni informazione, idea o commento sara' graditissimo. Grazie,

Lamberto :)

PS: Mi piacerebbe entrare questo jetton nella scheda del Catalog of Coins accanto a quello di Napoleone, ma non ne vedo la possibilita' di farlo. .....Suggerimenti in proposito?

La Tessera con il Napoleone:

post-3051-0-27702100-1316964609_thumb.jp

La mia con Britannia:

Materiale Ottone dorato

Diametro 20 mm

Peso: 0,8 gr.

Asse: Nessuna Rotazione

post-3051-0-40194900-1316964638_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lamberto, penso che Augustus ti saprà dare altre notizie in merito ai Spiel Marken ed anche gli altri amici, i tuoi gettoni sono in buona conservazione e molto belli, complimenti, ne ho uno anche io, te lo posto anche se non è certamente in buona conservazione, ma visto che è differente dai tuoi lo metto per far vedere il tipo.

Credo raffiguri Napoleone III, non è specificato nella legenda, ma penso sia lui senz'altro. Forse ne ho qualcun altro, ma devo guardare. Scusate per la foto veramente bruttarella :lol: :lol: , ma fa parte delle prime foto che ho fatto anni fa.

Ciao, a presto, Giò :)

post-6052-0-65636100-1314864427_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao ragazzi,

anche io ne ho due ed ho postato le foto su"identificazione monete"

perche' non avevo idea di quello che avevo in mano,

comunque eccole di seguito,una è di napoleone,

che ne pensate?

post-13413-0-65092700-1314881223_thumb.j

post-13413-0-45565500-1314881232_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo72 belle monete. Una e' Napoleone III con testa voltata a sinistra, l'altra mi sembra rappresenti l'impero Austriaco. Sembrano di differente diametro. Che misure hanno ? Una sembra essere di 20mm di dametro ma l'altra? Ciao, grazie :)

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Grazie mille per la risposta.

Sai che datazione potrebbe avere e se ha un qualche valore numismatico?

Ciao

I gettoni sono perlopiu' contemporanei all'immagine proposta- quindi fine 1800

per quanto riguarda il valore lo puoi dedurre dai link che ti ho postato-- sono venduti ....... a qualche euro....:rolleyes:

saluti

Profausto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Augustus, ho notato che vi e' una discussione parallela nella sezione medaglistica. forse le due dovrebbero essere unificate non credi? ;)

Inoltre l'allaciamento delle mie foto al host site e' andato perduto. Puoi riallacciarlo? Intanto riposto le foto qui sotto:

Tessera con Napoleone

SpielMarken.jpg

La mia con Britannia:

Materiale Ottone dorato

Diametro 20 mm

Peso: 0,8 gr.

sse: Nessuna Rotazione

SpielMarken1850Obverse.jpg

SpielMarken1850Reverse.jpg

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa,

che vuol dire discussioni unite?

pensavo di trovare un link in questa o di essere reindirizzato automaticamente all'altra (che non ho neanche trovato) ...

Mi piacerebbe approfondire

Modificato da alessandro1970
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa,

che vuol dire discussioni unite?

pensavo di trovare un link in questa o di essere reindirizzato automaticamente all'altra (che non ho neanche trovato) ...

Mi piacerebbe approfondire

Le due discussioni sono diventate una sola e le risposte sono ordinate in ordine cronologico, quindi puoi trovare i tuoi interventi nella prima pagina.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Discussioni unite, ho anche postato le foto iniziali in locale in modo tale che rimangano anche in futuro ;)

Grazie Augustus. E' possibile entrare questo Piel Marken nel Catalogo of Coins and Numismatics o manca una scheda aposita? Se possibile sai dirmi dove? Ciao grazie! :)

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti

...

E' possibile entrare questo Piel Marken nel Catalogo of Coins and Numismatics o manca una scheda aposita? Se possibile sai dirmi dove?

Nel Catalogo mancano le pagine dedicate a questo tipo di gettoni stranieri, per adesso c'e' solo la sezione dedicata ai trasporti:

http://collectorsonline.org/cat/C-EXO

Grazie Augustus.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.