Vai al contenuto
IGNORED

Monete Antiche settembre/ottobre 2011


Risposte migliori

Salute

In Monete Antiche di settembre ed ottobre 2011 possiamo leggervi i seguenti articoli:

La redazione ci informa che il 13 agosto scorso nel castello Barbacane di Pantelleria è stato presentato un ritrovamento di 3422 monete rinvenute nei fondali siculi presso Cala Tramontana.Il ritrovamento riguardante monete puniche è stato possibile grazie alla sinergia di più organi istituzionali.

"L'importanza delle contromarche applicate su monete greche di area italiana"a cura di G.Santelli ed A.Campana.Trattasi questa della terza parte di questo studio su contromarche ritrovate su monete greche di area italiana.I due studiosi ci parlano di contromarche a simbolo granchio su monete di Bruttium,e delle contromarche siciliane su monete della seconda guerra punica .

"La salute dono degli dei"M.Ventrella da pag.8 ci parla della relazione tra religione e medicina,di come ciò veniva raffigurato e rappresentato sulle monete ed anche di come l'uomo antico reagiva dinanzi a malattie malori ed epidemie.

"I misteri isiaci nei vota publica del IV secolo"prima parte,scritta da A.Trivero il quale partendo da una moneta da identificare ,dopo averla identificata,ne traccia il contesto storico in cui è stata emessa e la relaziona con i culti rivolti alla dea Iside.La moneta in questione è una moneta votiva imperiale che reca al rovescio le incisioni celebrative dei misteri isiaci.

nell'inserto tematico " tarì"curato da G.Ruotolo ,L.Lombardi celebra i 100 anni dello studio di M.Cagiati"Le monete del Reame delle Due Sicilie".Si parla della figura di Memmo Cagiati e delle sue pubblicazioni oltre a quella pubblicazione, come da titolo,che lo ha reso famoso in ambito numismatico.

"Le tessere di piombo romane"a cura di M.Ladich il quale ci parla dell'importanza storica e numismatica di questi pseudo gettoni in piombo usati nell'antichità e ci illustra le varie tessere utilizzate nei più disparati settori della vita sociale ed economica .

"Follari e Trifollari con contromarche inedite della Sicilia normanna "a pag.34 ,di D.Maucieri.Articolo in cui l'autore continua con i suoi studi su monete normanne contromarcate e ci rende partecipi di aggiornamenti effettuati nei suoi studi a riguardo,parlandoci di contromarche raffiguranti palmizi e contromarche raffiguranti globetti.

"Un nuovo Re dell'età del ferro trovato nel Kent"di C.Rudd,studioso di monete celtiche ,ci parla del ritrovamento e della scoperta da parte di un cercatore nel Kent di uno Statere aureo inedito ed attribuibile alla coniazione di un Re finora sconosciuto agli studiosi di questa tipologia monetale.

Per ciò che concerne la diffusione culturale e le notizie sui circoli di Numismatica si annuncia l'imminente I Workshop Internazionale di Numismatica a Roma,del prossimo convegno di Numismatica che si svolgerà a Vicenza e del Concorso "Premio di Numismatica Memmo Cagiati"promosso dall'Accademia Italiana di Studi Numismatici.

Si conclude questo bimestrale di cultura numismatica con la recensione sulle riviste del settore italiane ed estere.

--Buona lettura

-odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

oggi ho ricevuto con grane piacere la rivista

L'IMPORTANZA DELLE CONTROMARCHE APPLICATE SU MONETE GRECHE DI AREA ITALICA terza parte

LA SALUTE DONO DEGLI DEI

I MISTERI ISIACI NEI VOTA PVOBLICA DEL IV° SECOLO

LE TESSERE DI PIOMBO ROMANE

FOLLARI E TRIFOLLARI CON CONTROMARCHE INEDITE DELLA SICILIA NORMANNA

l'inserto tematico TARI' si occupa dei 100 anni dell'opera di MEMMO CAGIATI LE MONETE DEL REAME DELLE DUE SICILIE

grazie mirco

post-11993-0-73772300-1317188677_thumb.j

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Salute

ho trovato molto istruttivo ed interessante l'articolo di Mario Ventrella"La salute dono degli dei"che ha messo in relazione le "figure della salute"incise sulle monete romane,con il modo antico di concepire e trattare le malattie .Egli ci parla degli dei che venivano venerati ed associati alla salute.Questi dei avevano ovviamente discendenze greche.

Ciò serve ad inquadrare meglio gli usi ed i costumi del popolo romano.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.