Vai al contenuto
IGNORED

AIUTO PER RICERCA TRA VECCHIE LIRE - THANKS -

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

sono un nuovo utente nonchè un novello appassionato di numismatica .

Premesso di essere un neofita, ho un dubbio che mi attanaglia e magari qualcuno di voi può chiarirmi il tutto .

E' da alcuni anni che sono in possesso di una discreta quantita' di vecchie lire ( 500/600 mila lire ) in moneta taglio ( 50 -100-200-500 ) tra cui molte tematiche tipo ( Marconi,Fao ecc...) inoltre ho anche alcuni pz. cartacei da 1000,5000,50.000 .

So che il termine ultimo per la conversione in euro e' il 2012 ma prima di convertirle volevo un vostro consiglio :

secondo voi e' il caso di portarle a " scatola chiusa " in Banca d'Italia oppure e' possibile che tra le monete in mio possesso ci sia qualche pz. interessante da cercare e conservare ?

E se così fosse quali e cosa devo andare a cercare tra le monete da Lire ( 50 -100-200-500 ) tematica / anno / variante o altro ? :( :( :( :( :( :( :(

Spero che qualcuno di voi possa darmi delucidazioni in proposito, perdonando eventuali inesattezze o stupidaggini da inesperto

Grazie a tutti in anticipo .

Inviato

consegnarle a scatola chiusa no, potresti guardare e cercare se ci sono anni rari e magari mettere da parte una per tipo e per anno per iniziare una collezione.

guarda il catalogo del sito (link qui sotto) quali sono le monete rare della repubblica italiana

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/

Inviato

Ti ringrazio darman per il suggerimento .

Ho guardato il link che hai postato ma ho ancora le idee un po' confuse .....

Ti faccio un esempio :

ho aperto il catalogo delle 50 LIRE VULCANO ......gli hanno vanno dal 1954 al 1989 , con sigle che indicano la rarita' C-CC-R-NC ecc.... a me sconosciute :( ed indicazioni sui volumi della tiratura ...... , io quali devo prendere in considerazione per sigla / volume e quindi cercare tra quelle in mio possesso ???

Thanks

Inviato

guarda i gradi di rarità

CC= comunissima

C= comune

NC= non comune

R= rara

inoltre dovresti guardare lo stato di conservazione delle monete (ma dal poco che hai detto penso che sia un accumolo di monete circolate).

Inviato

ok , adesso ho le idee un po' piu' chiare ma mi sorge un dubbio :

perche alcune monete classificate come CC , quindi molto comuni sono andate in asta e vendute a prezzi abbastanza buoni ?

Lo spartiacque per fare selezione dobresse essere quello di cercare monete con valutazione NC o R ( se non ho capito male ) scartando LE C / CC .......ma a questo punto guradando le aste potrebbero esserci anche delle CC degne di considerazione :blink: :blink: :blink: ?????

Inviato

ok , adesso ho le idee un po' piu' chiare ma mi sorge un dubbio :

perche alcune monete classificate come CC , quindi molto comuni sono andate in asta e vendute a prezzi abbastanza buoni ?

Lo spartiacque per fare selezione dobresse essere quello di cercare monete con valutazione NC o R ( se non ho capito male ) scartando LE C / CC .......ma a questo punto guradando le aste potrebbero esserci anche delle CC degne di considerazione :blink: :blink: :blink: ?????

a che monete Ti riferisci?

Inviato

MONETE REPUBBLICA ITALIANA ( 20 , 50 , 100, 200 , 500 LIRE ) .

COME SCRITTO ALL'INIZIO DEL POST .

HO VISTO CHE NEL CATALOGO 8 AD ESEMPIO 50 LIRE VULCANO CI SONO STATE ASTE PER MONETE CLASSIFICATE COME C oppure CC .......

Inviato

Quello lo avevo capito, però intendevo dire di che anno sono le monete che raggiungono dei buoni prezzi? immagino siano quelle dal 1954 al 1967 ? e sicuramente erano tutte SPL o FDC giusto?

Per le Banconote hai per caso dei numeri seriali che iniziano per X ?

Ciao Massy

Inviato

si ...la maggior parte di quel periodo , ma per quanto riguarda lo stato di conservazione ho trovato delle vendute in asta a buon prezzo anche SPL+ come ad esempio le 50 lire Vulcano del 1961 valutazione rarita' COMUNE .....

continuo a non capire e navigare nella nebbia .....

:ph34r:

Inviato

Lo spartiacque per fare selezione dobresse essere quello di cercare monete con valutazione NC o R ( se non ho capito male ) scartando LE C / CC .......ma a questo punto guradando le aste potrebbero esserci anche delle C o CC degne di considerazione ????? :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:

Inviato

in quegli anni non si usava Coniare delle Serie in FDC per collezionisti, quindi tutte le FDC sono andate in circolazione e quindi Oggi reperire una moneta in FDC dal 54 al 67 diventà un pò più difficile, ma non solo anche le richieste fanno alzare i prezzi.......Ciao Massy

Inviato

E' la conservazione a fare il valore, ancor più che la rarità. A parte il 50 lire del 1958, non ci sono altre annate particolarmente importanti tra le vecchie 50 e 100 lire, ciò non toglie che tutte le monete anni '50 abbiano ottimi valori di mercato, ma solo se in alta conservazione. Se le tue sono monete provenienti dalla circolazione, non c'è sicuramente nulla di interessante dal punto di vista della conservazione, visto che un 50 o 100 lire anni '50 per valere qualcosa deve essere stato accantonato all'epoca praticamente senza che abbia mai circolato.

Inviato

D'accordissimo con tutto quello che è stato detto dagli utenti che mi hanno preceduto,

e ti consiglio di tenere da parte comunque una moneta per tipo e per anno anche solo per il ricordo della nostra vecchia lira.... ;)

poi se fossi in te cercherei:

500 lire 1991 "testa piccola" se ne trovi una la riconosci confrontandola con una con la testa normale (più grande)

200 lire 1977 "mezza luna sotto al collo" la riconosci perchè nel dritto, nel lato dove c'è la testa, sotto al collo potresti trovare una piccola mezza luna, è è escrescenza di metallo, fatta forma di mezza luna

100 lire dal 1955 al 67 tieni da parte le più belle, molto probabilmente avrai monete che arrivano al massimo al BB, ma non si sa mai, puoi sempre farle vedere ad un amico esperto o alla "peggio" ad un commerciante

50 lire dal 1954 a 1967 stessa cosa delle 100 lire, l'unica che devi comunque conservare indipendentemente dallo stato di conservazione è la 50 lire del 1958

ciao maxxi :)

• Mi piace 1

Inviato

Grazie 1000 Paolino & Maxxi !!!!!!!!

finalmente adesso grazie alle vostre indicazioni ho capito e posso iniare la caccia al tesoro :) ........

per le 20 lire cosa mi consigliate di cercare / tenere ?

Thanks

Inviato (modificato)

Per le 20 lire non c'è nulla di non comune tranne quelle del 1959 in altissima conservazione; una per anno sarà piu' che sufficiente

Modificato da santini

Supporter
Inviato

Per le 100 Lire guarda anche quelle del 1993, se trovi quelle con la testa piccola hanno un piccolo valore anche in conservazione medio bassa, ti allego una foto per capire la differenza.

2liixhh.jpg

Buona caccia.

Saluti Marfir. :)

• Mi piace 1

Inviato

Grazie 1000 a tutti !!!!

Adesso ho le idee mooooolto piu' chiare su cosa devo cercare / tenere !!! :)

Vi riepilogo di seguito tutti i vostri suggerimenti , ditemi per cortesia se secondo voi manca qualcosa da tenere/ricercare e se e' tutto ok .

MONETA-LIRA REPUBBLICA ITALIANA

monete anni '50 ( in generale ) una moneta per tipo e per anno

20 lire 1959 in altissima conservazione;

50 lire dal 1954 a 1967 tieni da parte le più belle,

50 lire del 1958 in qualunque stato di conservazione

100 lire dal 1955 al 67 tenere da parte le più belle

100 quelle del 1993, se trovi quelle con la testa piccola

200 lire 1977 "mezza luna sotto al collo"

500 lire 1991 "testa piccola"

Thanks !

Inviato

Direi che sei sulla buona strada, cerca anche la moneta da 100 lire del 1993 che ti ha consigliato marfir,

Buona caccia!!!

maxxi :)

Inviato

quelle di marfir le avevo gia' messe nella lista . Grazie lo stesso ! ;)

Inviato

D'accordissimo con tutto quello che è stato detto dagli utenti che mi hanno preceduto,

e ti consiglio di tenere da parte comunque una moneta per tipo e per anno anche solo per il ricordo della nostra vecchia lira.... ;)

500 lire 1991 "testa piccola" se ne trovi una la riconosci confrontandola con una con la testa normale (più grande)

200 lire 1977 "mezza luna sotto al collo" la riconosci perchè nel dritto, nel lato dove c'è la testa, sotto al collo potresti trovare una piccola mezza luna, è è escrescenza di metallo, fatta forma di mezza luna

100 lire dal 1955 al 67 tieni da parte le più belle, molto probabilmente avrai monete che arrivano al massimo al BB, ma non si sa mai, puoi sempre farle vedere ad un amico esperto o alla "peggio" ad un commerciante

50 lire dal 1954 a 1967 stessa cosa delle 100 lire, l'unica che devi comunque conservare indipendentemente dallo stato di conservazione è la 50 lire del 1958

ma no dai anche i 50 lire 1960...

tanto che gli costa guardare :D

Inviato

ma no dai anche i 50 lire 1960...

tanto che gli costa guardare :D

Certo,

la cosa più bella è proprio cercare nel mucchio di monete :D :D

Inviato

ciao... considerando che hai 600.000 lire di monete circa... ciò vuol dire che se fossero tutte da 100 lire sarebbero circa 6000 pezzi che equivalgono a circa 48KG :o di monete?? e considerando che non sei un esperto sbrigati a cercarle il 2012 è vicino!!

:lol:

ciaoooe in bocca al lupo...

p.s. facci sapere cosa trovi,.,,

ciao

Inviato

OK RAGAZZI ,

INIZIERO' LA RICERCA AL PIU' PRESTO !!!

VI TERRO' AGGIORNATI ;) , SPERIAMO CHE ME LA CAVO :) :) :)

GRAZIE 1000 A TUTTI

Inviato

Sbaglio o non tutte le tipologie di monete in lire possono essere ancora cambiate?

Se non ricordo male, ad esempio, le 100 e le 50 lire "micro" sono andate in prescrizione nell'ottobre 2010.

Inoltre mi chiedevo se esistono dei limiti "quantitativi" per effettuare le operazioni di conversione o se è possibile cambiare anche 40 kg e passa di monete senza problemi...

Qualcuno lo sa?

Inviato

Monete da 50 e 100 lire “micro” termine scaduto il 16/10/2000

D.Min. Ec. e Fin. 14.9.2000 su G.U. 226 del 27.9.2000

Tutte le altre monete L. 23.12.2000 n. 388 su G.U. 302 del 29.12.2000

ULTIMO GIORNO UTILE PER LA CONVERSIONE IN EURO: 28.2.2012

No problem per l'importo da convertire in € .

Se si intende trasformare importi in lire superiori ai 1.550 euro, è utile sapere che la Banca d'Italia garantisce il cambio in euro solo previa presentazione delle proprie generalità.

Questo e' quanto ne so io .

Ciao ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.