Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

in quale anno/anni, e' terminata la coniazione manuale e quindi, per cosi' dire, industiale della moneta? grazie per le vostre risposte


Inviato

Fino alla fine del XVII secolo, nonostante l’introduzione del torchio a vite, si continuò ancora a battere a martello sia per scelte di immagine, come è il caso degli zecchini veneti battuti col metodo tradizionale fino alla fine del XVIII secolo, sia per la ritrosia mostrata dalle maestranze nei confronti di ogni innovazione meccanica che potesse sostituirle.

La coniazione a martello fu abbandonata a Roma nel 1634, in Francia nel 1643 ed in Inghilterra nel 1662 I vantaggi della coniazione al torchio in luogo di quella a martello sono evidenti e molteplici: innanzi tutto, vi è una maggiore uniformità del prodotto, unita ad un’economicità determinata dal minor tempo di battitura e dalla minor mano d’opera necessaria;


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.