Vai al contenuto
IGNORED

Schiaffo al figlio. arrestato

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Se ti può consolare, caro Paleologo, io sono di tutt'altro avviso. Anzi, sono addirittura contro le punizioni non corporali, essendo dell'idea "patti chiari e amicizia lunga". Meglio spiegare la cosa due volte e con calma che poi doversi arrabbiare se il figlio non la esegue.

Esatto, concordo.

La violenza va evitata per principio. In vita mia penso di aver preso si e no 3 "ceffoni" (che poi erano buffetti), e ogni volta me la prendevo molto. Se il figlio fa qualcosa di sbagliato lo prendi nell'angolino e, serenamente, gli chiedi il motivo per il quale ha compiuto l'azione, cosa pensava di ottenere e cosa invece avrebbe dovuto fare. Poi magari aggiungi la formula: "non lo fare più, la prossima volta fai come ti ho detto se no la mamma/papà si arrabbia molto". Ragazzo avvisato mezzo salvato. Sono contro anche le umiliazioni e alle sgridate in pubblico: non c'è bisogno di mettere sotto i riflettori il figlio, lo prendi da parte e gliene parli da solo con tranquillità, cercando di capire le sue motivazioni e ciò quelli che erano i suoi obiettivi.

Secondo me un ragazzo/bambino cresciuto con questo sistema sarà più intelligente e forte di carattere, perchè avrà capito i motivi per cui alcune cose non si devono fare, e non farà come gli animali che associano ad una loro azione una reazione del padrone. Se uno diventa adulto pensando che non può fare certe cose perchè rischia una punizione non sarà una persona profonda e matura, mentre se uno capisce bene le logiche delle nostre azioni e comprende quali sono quegli atteggiamenti che non si possono tenere sarà una persona più "completa". ;)

Anche qua la penso come te. Solo che in vita mia penso di aver preso, si e no, un centinaio di ceffoni (mi sà che stò arrotondando per difetto) e, come te, me la prendevo molto, moltissimo, mi sentivo offeso. Insomma... i miei mi hanno cresciuto alla "quando ce vonnu, su megghiu du pani" (quando ci vogliono, sono meglio del pane) ma imparai presto a cercare da solo l'errore e, scusate il gioco di parole, capitava che erravo... :( Non mi sento incompleto, anche se cominciavo a distaccarmi dal "comportamento" dei miei fin da piccolo... capivo che non era il modo giusto.

- Davvero strano in effetti...tutti sti ragazzi amanti degli scapaccioni mi lasciano sbalordito. E' la prima volta in vita mia che sento qualcosa di simile ! :blink:

A quanto pare gli piace prenderle... beh, a mio avviso, comunque, non significa "farsi valere", ma, anzi, significa avere un genitore violento e, spesso, il figlio tende a seguire questo schema mentale "ereditato". (Non nel mio caso, per fortuna)

Modificato da ggpp The Top
Awards

Inviato

I delinquenti finiranno in galera e, probabilmente, sarà più facile che accada là, piuttosto che qua.

Parole sante.

P.S.: Vi siete dati molto da fare, anzi, scrivere, in mia assenza! :D :D

Awards

Inviato

Pretendere rispetto, insegnare ed indirizzare non sono sinonimi di prevaricare, tanto per chiarirci.

Inviato

non c'è bisogno di mettere sotto i riflettori il figlio, lo prendi da parte e gliene parli da solo con tranquillità, cercando di capire le sue motivazioni e ciò quelli che erano i suoi obiettivi.

Penso anche io che questo sia un ottimo modo di rapportarsi con i figli.

Secondo me un ragazzo/bambino cresciuto con questo sistema sarà più intelligente e forte di carattere, perchè avrà capito i motivi per cui alcune cose non si devono fare, e non farà come gli animali che associano ad una loro azione una reazione del padrone.

Questo non lo penso... L'intelligenza ha altre vie e, del resto, i messaggi di ggpp the top appena sopra ne sono sufficiente testimonianza! :P

La famiglia è fondamentale, ma un ragazzo ha anche infiniti altri stimoli per pensare e maturare.

Il genitore che pensasse di assicurarsi il figlio forte e intelligente, parlandogli e facendo il suo mestiere di genitore nel modo più maturo, commetterebbe un errore. Abbiamo il dovere di essere buoni genitori, ma naturalmente non ci sono garanzie. Ovvio, possiamo ragionevolmente sperare che educare un figlio attraverso il dialogo dia i suoi frutti, ma guai a dare per scontato che il proprio figlio sia più forte o intelligente di chi ha avuto una educazione diversa. Sarebbe, ripeto, un gravissimo errore che poi potrebbe avere ripercussioni negative proprio sullo stesso figlio.

• Mi piace 1

Inviato

E' difficile mostrare equilibrio nel correggere i figli e penso che

molti genitori abbiano qualche volta esagerato ( io sono il primo

ad ammetterlo ).

Una cosa che mi da molto fastidio è quando un genitore offende

il figlio in pubblico ( non va fatto nemmeno in privato ). In questo

caso preferirei vedere uno sculaccione

(Proverbi 13:24) 24 Chi trattiene la sua verga odia suo figlio,

ma chi lo ama è colui che in effetti lo cerca con la disciplina.

Massimo

P.S.: non pensate alla verga come a una mazza da baseball, ma

a quella che usavano i pastori e all'utilizzo che ne facevano.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.