Vai al contenuto
IGNORED

Schiaffo al figlio. arrestato

Risposte migliori

Inviato

Mio collegamento

Che ne pensate?

Io credo che sia una grandissima boiata una legge che impedisce ai genitori, non di frustare, ma anche solo di insultare il figlio; se ci fosse stata in italia, probabilmente l'intera popolazione sarebbe ormai all'ergastolo.

PS: se un politico italiano per andare in galera deve andare in Svezia.... poveri noi!

• ADMIN
Staff
Inviato

Non sono un pedagogo però segnalo che le punizioni corporali a minori sono proibite anche in Norvegia, Finlandia, Spagna, Germania,Austria e Danimarca per citarne solo alcuni. Non mi sembrano paesi allo sfascio e quindi forse non hanno tutti i torti.

Inviato

Sul fatto in questione non mi pronuncio, visto che ci sono diverse versioni su come sia andata effettivamente, ma la legge svedese la trovo sacrosanta.

Non ho capito poi il riferimento al politico che deve andare in Svezia per farsi un pò di galera, il fatto che la persona coinvolta sia un consigliere comunale lo trovo del tutto casuale e irrilevante.

petronius.

Inviato

Non sono un pedagogo però segnalo che le punizioni corporali a minori sono proibite anche in Norvegia, Finlandia, Spagna, Germania,Austria e Danimarca per citarne solo alcuni. Non mi sembrano paesi allo sfascio e quindi forse non hanno tutti i torti.

Ma come si fa ad educare un figlio senza mai farsi valere? La percossa, e lo dice un dodicenne, è la forma migliore che il genitore può usare, in casi estremi e senza violenza eccessiva, pe farsi valere di fronte ad un figlio viziato o semplicemente estremamente disubbediente.

Molto spesso le parole non bastano, e le punizioni sono coniderate risibili dai ragazzi.

PS: non vorrei essere nei panni del ragazzino..........

• ADMIN
Staff
Inviato

Ma come si fa ad educare un figlio senza mai farsi valere?

Non sono contrario allo sculacciata al limite mi pongo dei quesiti; però questa tua frase qui sopra la trovo un po' inquietante nell'associazione "farsi valere"-"botte"!

Inviato

Poi uno dovrebbe informarsi delle leggi vigenti nel paese che visita, anche se riconosco che non ci si immagina una legge del genere, visto che per molti in Italia lo schiaffo rimane normale.

Però, se ci immedisiamo nella situazione, quel padre italiano agli occhi di uno svedese ha dato un esempio cattivo. Allo stesso modo se uno svedese, turista in Italia, gridasse allo scandalo o sporgesse denuncia per un padre che dà uno schiaffo al figlio, non penso otterrebbe granché.

Inviato

Ma come si fa ad educare un figlio senza mai farsi valere? La percossa, e lo dice un dodicenne, è la forma migliore che il genitore può usare, in casi estremi e senza violenza eccessiva, pe farsi valere di fronte ad un figlio viziato o semplicemente estremamente disubbediente.

Molto spesso le parole non bastano, e le punizioni sono coniderate risibili dai ragazzi.

PS: non vorrei essere nei panni del ragazzino..........

Mi dispiace ma non sono molto d'accordo con te, penso che le punizioni siano più efficaci delle botte, dipende da che punizioni danno i genitori.

Io ho sempre puntato sulle cose a cui i miei figli tenevano di più, ed ha sempre funzionato, il rispetto gli si insegna mentre crescono, non si può pretendere tutto insieme dopo una vita di vizi e concessioni.

Le regole si stabiliscono e si fanno rispettare fin dalla nascita, ai miei figli bastava guardarmi negli occhi per sapere che stavo per arrabbiarmi :D , si regolavano di conseguenza....

Comunque è capitato anche a me di dare una sculacciata a volte, ma ho sempre preferito le punizioni. Giò :)

Awards

Inviato (modificato)

Giovanna, da figlio, esser puniti è mooooooooooolto meglio :) e picchiare è male, ma tre giorni di galera per un ciaffone, mi danno l'idea di un sistema finanche ipocrita, visto che la violenza soprattutto psicologica che si subisce ad essere arrestati è spropositatamente maggiore di quella dello schiaffo; inoltre è come in 1984, si mettono figli contro i genitori, visto che possono denunciarli.

Saluti, Giulio.

Modificato da santini

Inviato (modificato)

(...)

Il ricorso è infondato.

Non risulta dalla lettera della legge né dalla interpretazione della norma così come operata dalla dottrina e dalla giurisprudenza che il reato di abuso dei mezzi di correzione debba configurarsi ed abbia forma di reato necessariamente abituale, come correttamente osservato dalla Corte di merito.

È vero invece che la reiterazione del gesto punitivo può essere una delle modalità di manifestazione dell'abuso del mezzo di correzione: questo, infatti, come insegna la giurisprudenza di legittimità, può commettersi trasmodando nell'impiego di un mezzo lecito, sotto gli aspetti sia della forza fisica esercitata in un singolo gesto punitivo, che della reiterazione del gesto stesso (Rv. 100622).

Ne consegue che anche un solo schiaffo, quando sia vibrato con tale violenza da cagionare pericolo di malattia, è stato ritenuto dalla stessa giurisprudenza sufficiente a far avverare l'ipotesi criminosa prevista dall'art. 571, comma primo, c.p. Ma, allo stesso modo, nei precedenti di questa Corte si rinvengono decisioni che hanno ritenuto integrato il reato - in ragione dell'eccesso di reiterazione della misura di correzione - in presenza della pratica di lievi percosse e tirate di capelli, essendo rimasto comunque escluso che tali condotte trasmodassero nell'"abitualità" di maltrattamenti, inquadrabile nel distinto reato previsto dall'art. 572 c.p.(Rv. 211942).

Ne consegue che neanche sotto tale profilo si apprezza il vizio logico della motivazione denunciato dal ricorrente essendo del tutto idonea la motivazione che, in linea di principio, escluda che per la configurazione del reato è indispensabile "una reiterazione dei fatti che esuberi dalla normalità". È vero infatti, come già chiarito, che una simile reiterazione è condizione sufficiente ma non indispensabile per la integrazione del reato il quale può sussistere anche in assenza della detta reiterazione ma in presenza di un unico atto espressivo dell'abuso. Nella specie, poi, la Corte ha ritenuto provato il reato alla luce degli episodi consistiti in schiaffoni inferti con "modalità eccessive, volgari, e trasmodanti per il carattere iroso e incontenibile del soggetto", ossia in condotte così descritte dalla teste persona offesa e riconosciute dallo stesso imputato il quale "...ha ammesso di avere, in varie occasioni, percosso i figli, e di avere rivolto alla figlia l'epiteto di cui alla rubrica".

Negare l'abitualità della condotta vessatoria e nel contempo affermare che l'abuso è consistito anche in un ingiustificato eccesso di ripetizione del gesto correttivo non integra, in conclusione, alcuna illogicità di ragionamento. Né, alla stregua del comportamento processuale tenuto dall'imputato, v'è spazio per affermare fondatamente che siano rimasti compressi i suoi diritti difensivi.

P.Q.M.

Rigetta il ricorso e condanna il ricorrente al pagamento delle spese del procedimento.

Modificato da DragoDormiente

Inviato

Giovanna, da figlio, esser puniti è mooooooooooolto meglio :) e picchiare è male, ma tre giorni di galera per un ciaffone, mi danno l'idea di un sistema finanche ipocrita, visto che la violenza soprattutto psicologica che si subisce ad essere arrestati è spropositatamente maggiore di quella dello schiaffo; inoltre è come in 1984, si mettono figli contro i genitori, visto che possono denunciarli.

Saluti, Giulio.

Sulla violenza psicologica sono completamente d'accordo...a volte è peggiore di quella manuale, sono ambedue da condannare. Giò

Awards

Inviato

La violenza - sia essa un semplice schiaffo o uno sculaccione o delle percosse - non è mai un buon metodo pedagogico. Bisognerebbe spiegare al ragazzo in cosa ha sbagliato, magari "perdendo" del tempo e cercando di essere più autorevoli che autoritari.

Inviato

In Svezia è proibito, quindi chi ci va deve adeguarsi... semplice. In quanto alla funzione educativa, ho serissimi dubbi. Persone tirate su a sculaccioni, in Italia ce ne sono a milioni e non mi sembra che siano più educati degli altri.

Inviato

Però, se ci immedisiamo nella situazione, quel padre italiano agli occhi di uno svedese ha dato un esempio cattivo.

Il punto è proprio quello.

Inviato

Credo che l'unico risultato che si possa ottenere educando i figli a botte è di tirare su gente che considera la violenza un normale mezzo di interazione con il prossimo :angry:

Credo anche che lo spirito di queste leggi, che a noi forse sembrano ipocrite e che invece sono solo civili, è che la violenza NON E' un normale mezzo di interazione con il prossimo...

Inviato

Credo che l'unico risultato che si possa ottenere educando i figli a botte è di tirare su gente che considera la violenza un normale mezzo di interazione con il prossimo :angry:

Credo anche che lo spirito di queste leggi, che a noi forse sembrano ipocrite e che invece sono solo civili, è che la violenza NON E' un normale mezzo di interazione con il prossimo...

Hai spiegato perfettamente quello che penso anch'io, grazie :D

• ADMIN
Staff
Inviato

Chissà se in qualche forum di numismatica in Marocco si parla di questo:

http://tg.la7.it/cro/news-29018

Guest utente3487
Inviato

Comunque nei paesi scandinavi la tutela del minore viene fatta seriamente e quindi una norma come quella di cui si sta discutendo non deve stupire più di tanto. Personalmente sono daccordo. Meglio la loro normativa iper protettiva che la nostra che consente a bambini piccoli di essere lasciati in strada dalla mattina alla sera a mendicare o peggio. In Italia siamo ancora lontanisssimi da una tutela del minore efficace.Non siamo certo l'unico paese ad essere carente, certo, ma non siamo nemmeno all'avanguardia.

• Mi piace 1
Inviato

Chissà se in qualche forum di numismatica in Marocco si parla di questo:

http://tg.la7.it/cro/news-29018

Doppia "frecciatina"? :P

Comunque giusta considerazione...

Saluti

Simone

Inviato

Io ho 14 anni e sono perfettamente daccordo. Vi assicuro che ne ho visti di bambini viziati.

E poi non si tratta mica di prenderli a cinturate...uno sculaccione ogni tanto ci vuole.

Certo cinquant'anni fa non era neanche giusto, ma oggi si è arrivati troppo al limite.

Ciao,

Stangym

Inviato

Ma veramente siamo pieni di ragazzini che pensano che essere presi a sganassoni significa che i loro genitori li stanno "educando"? Forse noi che per età siamo della generazione dei padri di questi ragazzini dovremmo farci qualche domanda...

Inviato (modificato)

Se ti può consolare, caro Paleologo, io sono di tutt'altro avviso. Anzi, sono addirittura contro le punizioni non corporali, essendo dell'idea "patti chiari e amicizia lunga". Meglio spiegare la cosa due volte e con calma che poi doversi arrabbiare se il figlio non la esegue.

La violenza va evitata per principio. In vita mia penso di aver preso si e no 3 "ceffoni" (che poi erano buffetti), e ogni volta me la prendevo molto. Se il figlio fa qualcosa di sbagliato lo prendi nell'angolino e, serenamente, gli chiedi il motivo per il quale ha compiuto l'azione, cosa pensava di ottenere e cosa invece avrebbe dovuto fare. Poi magari aggiungi la formula: "non lo fare più, la prossima volta fai come ti ho detto se no la mamma/papà si arrabbia molto". Ragazzo avvisato mezzo salvato. Sono contro anche le umiliazioni e alle sgridate in pubblico: non c'è bisogno di mettere sotto i riflettori il figlio, lo prendi da parte e gliene parli da solo con tranquillità, cercando di capire le sue motivazioni e ciò quelli che erano i suoi obiettivi.

Secondo me un ragazzo/bambino cresciuto con questo sistema sarà più intelligente e forte di carattere, perchè avrà capito i motivi per cui alcune cose non si devono fare, e non farà come gli animali che associano ad una loro azione una reazione del padrone. Se uno diventa adulto pensando che non può fare certe cose perchè rischia una punizione non sarà una persona profonda e matura, mentre se uno capisce bene le logiche delle nostre azioni e comprende quali sono quegli atteggiamenti che non si possono tenere sarà una persona più "completa". ;)

Saluti,

Lorenzo

- Davvero strano in effetti...tutti sti ragazzi amanti degli scapaccioni mi lasciano sbalordito. E' la prima volta in vita mia che sento qualcosa di simile ! :blink:

Modificato da Ghera

Inviato (modificato)

Ma come si fa ad educare un figlio senza mai farsi valere?

La percossa, e lo dice un dodicenne, è la forma migliore che il genitore può usare

Molto spesso le parole non bastano

:blink: :o Mu sa dit? Il modo migliore per educare? Quindi la violenza è un sistema alternativo alle parole? O magari anche più potente? :huh:

Modificato da Ghera

Inviato (modificato)

Se ti può consolare, caro Paleologo, io sono di tutt'altro avviso. Anzi, sono addirittura contro le punizioni non corporali, essendo dell'idea "patti chiari e amicizia lunga". Meglio spiegare la cosa due volte e con calma che poi doversi arrabbiare se il figlio non la esegue.

La violenza va evitata per principio. In vita mia penso di aver preso si e no 3 "ceffoni" (che poi erano buffetti), e ogni volta me la prendevo molto. Se il figlio fa qualcosa di sbagliato lo prendi nell'angolino e, serenamente, gli chiedi il motivo per il quale ha compiuto l'azione, cosa pensava di ottenere e cosa invece avrebbe dovuto fare. Poi magari aggiungi la formula: "non lo fare più, la prossima volta fai come ti ho detto se no la mamma/papà si arrabbia molto". Ragazzo avvisato mezzo salvato. Sono contro anche le umiliazioni e alle sgridate in pubblico: non c'è bisogno di mettere sotto i riflettori il figlio, lo prendi da parte e gliene parli da solo con tranquillità, cercando di capire le sue motivazioni e ciò quelli che erano i suoi obiettivi.

Secondo me un ragazzo/bambino cresciuto con questo sistema sarà più intelligente e forte di carattere, perchè avrà capito i motivi per cui alcune cose non si devono fare, e non farà come gli animali che associano ad una loro azione una reazione del padrone. Se uno diventa adulto pensando che non può fare certe cose perchè rischia una punizione non sarà una persona profonda e matura, mentre se uno capisce bene le logiche delle nostre azioni e comprende quali sono quegli atteggiamenti che non si possono tenere sarà una persona più "completa". ;)

Saluti,

Lorenzo

- Davvero strano in effetti...tutti sti ragazzi amanti degli scapaccioni mi lasciano sbalordito. E' la prima volta in vita mia che sento qualcosa di simile ! :blink:

Concordo con Ghera al 100% Parlo anche io da figlio e da sempre i miei genitori quando facevo qualcosa di sbagliato da piccolo mi mettevano seduto su una sedia e mi parlavano per ore e mi facevano capire dove avevo sbagliato e a quali conseguenze poteva portare un certo tipo di comportamento. I miei non mi hanno dato mai punizioni corporali, solo pochissime volte qualche punizione alla "Carabiniere" :lol: cioè sequestravano magari un oggetto a cui tenevo molto per un paio di settimante, ma è successo veramente solo pochissime volte. Comunque nella stragrande maggioranza dei casi i miei genitori mi prendevano e mi parlavano facendomi capire tutto. Mi hanno insegnato tanto, a come comportarmi in determinate situazioni, come relazionarmi con il prossimo, al valore dei soldi. Dall'età di 14 anni i miei mi davano un tot di paghetta al mese e io me la dovevo far bastare, per tutte le mie necessità i regali solo a Natale e al mio compleanno. E a giugno dopo le pagelle di fine anno non ricevevo niente, ma solo una pacca sulla spalla ed un: hai fatto il tuo dovere :lol: La mia famiglia per fortuna non ha mai avuto problemi economici, anzi. Però sono contetissimo dell'educazione ricevuta, perchè così mi hanno fatto capire il valore del denaro e se vuoi qualcosa te la devi guadagnare e devi fare dei sacrifici.

Modificato da collezionistabari

Inviato

ma allora i minorenni deliquenti svedesi potranno agire indisturbati???? io non lo trovo dargli ceffoni ma neanche che facciano quello che vogliono

Inviato

I delinquenti finiranno in galera e, probabilmente, sarà più facile che accada là, piuttosto che qua.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.