Vai al contenuto
IGNORED

Trittico Medaglie ANNO I Giovanni Paolo II

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

possiedo un trittico oro-argento-bronzo, con relativi astucci, delle medaglie commemorative del I anno di Papa Giovanni Paolo II, in occasione del viaggio in Polonia ( madonna di czestochowa)..

Vorrei venderlo e avrei bisogno di un consiglio a chi rivolgermi. Vorrei evitare le case d'asta, anche perchè spesso ho visto richiedono un minimo di pezzi da proporre in asta ed io ho solo questo.

Sapreste aiutarmi?

Grazie

Francesco

Inviato

Ti consiglierei una casa d'aste.

Se ci dici in quale regione-provincia abiti magari possiamo indirizzarti verso una non troppo lontana da te.

Inviato

Ciao Veridio,

io sono a Roma. Esiste una casa d'aste che accetta anche solo il trittico?

Grazie

Inviato

Ciao Veridio,

io sono a Roma. Esiste una casa d'aste che accetta anche solo il trittico?

Grazie

Altrimenti c'è sempre il vecchio ebay. Chiedi una valutazione del tuo trittico a Renzo (ora è a Riccione) tra qualche giorno e poi metti in vendita.

Inviato

Sono stato qualche giorno a Riccione. Le operazioni prevalenti in questo periodo non riguardano la numismatica da collezione, ma l'oro e l'argento anche in Kg.

A mio giudizio, con il forte aumento dell'oro (e anche dell'argento), nella medaglistica moderna il valore del metallo ha largamente superato la quotazione che alcuni mesi or sono era attribuita dal collezionista alla medaglia, quotazione che si è pertanto appiattita su quella del metallo. In questa situazione, la vendita tramite casa di aste non conviene perchè le stesse richiedono diritti di circa il 15% sia al compratore che al venditore, mentre nel commercio dell'oro e dell'argento la differenza tra prezzi di acquisto/vendita è di circa 8/10%.

Una valutazione favorevole alla fusione è molto diffusa per medaglie comuni di Paolo VI che non hanno un collezionismo sufficiente per assorbire l'offerta sul mercato. La stessa valutazione è probabilmente corretta e anche per Giovanni Paolo II, anche se mi è stato riferito che, in occasione della canonizzazione, c'è stata una presenza di commercianti polacchi nei convegni italiani che hanno assorbito tutto il materiale disponibile in monete e medaglie a prezzi sostenuti che sono stati ritenuti molto soddisfacenti. Potresti attendere Verona per vedere se trovi l'acquirente collezionista; ma a me (non esperto di mercato) il prezzo odierno dei preziosi sembra da sballo Se vendi per fusione, tratterrei la medaglia in bronzo come ricordo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.