Vai al contenuto
IGNORED

Mille lire argento 1970

tartachiara

Risposte migliori

ciao a tutti, tra le poche monete che ho della repubblica, ho un divisionale del 1970 con i mille lire in argento. L'unico problema è che la moneta in argento da mille lire è diventata completamente nera pur essendo ancora sigillata nella confezione della zecca. qualcuno mi sa dire il perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, purtroppo no è infrequente che le monete in agento si scuriscano. Anche se non sono confezioni della Zecca. A lungo andare il cartoncino assorbe umidità che finisce anche sulla moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si ma un conto è la bella patina che si forma sulle monete in argento, questa invece è completamente nera pur essendo FDC. è irrecuperabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è ancora sigillata nella confezione della zecca, e la stessa è ancora integra, io non la toccherei, poichè dovresti tagliare la confezione, altro discorso sarebbe se la moneta fosse sciolta, in quest'ultima evenienza un bagno nel liquido specifico sarebbe d'obbligo.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è ancora sigillata nella confezione della zecca, e la stessa è ancora integra, io non la toccherei, poichè dovresti tagliare la confezione, altro discorso sarebbe se la moneta fosse sciolta, in quest'ultima evenienza un bagno nel liquido specifico sarebbe d'obbligo.

saluti

TIBERIVS

no la moneta è ancora all'interno della confezione. la foto è per farti capire il tipo di confezione, non è la mia.

post-26486-0-08483600-1314714303_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

per qualsiasi intervento dovresti tagliare la confezione, quindi conviene non intervenire. prova ad inserire una foto della tua moneta da 1000 lire.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

sinceramente la patina del dritto mi piace tantissimo risalta i rilievi, a mio dire... il dritto un po' meno... sembra tipo "carbonizzata" ma secondo me è meglio tenerla così, aprirla rovinerebbe la bellezza della serie divisionale... inoltre non credo che così sia "persa" credo che abbia ancora il suo valore... e comunque l'integrità del pacco è garanzia di FDC...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Landon, il fatto di essere sigillata in confezione di Zecca garantisce che la moneta è FDC. Se la moneta viene tolta dalla confezione per essere pulita, oltre a creare un danno all'intera serie divisionale, non si ha più la garanzia (e quindi la certezza) che la moneta sia FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.