Vai al contenuto
IGNORED

20 lire argentate

Risposte migliori

Inviato

Ciao, possiedo delle 20 lire 1958 che si presentano di un argento forte anzichè del classico color bronzo, so che la lega è bronzital e mi chiedevo se eventualemente siano state "scolorite" con dei processi chimici\elettrochimici o altro.

Allego una foto non chiarissima ma spero che la descrizione abbia reso l'idea.

Che ne pensate??

post-26980-0-56378200-1314705547_thumb.j

Inviato

Ciao, possiedo delle 20 lire 1958 che si presentano di un argento forte anzichè del classico color bronzo, so che la lega è bronzital e mi chiedevo se eventualemente siano state "scolorite" con dei processi chimici\elettrochimici o altro.

Che ne pensate??

Penso che la moneta in questione sia stata alterata....

Inviato

Che ne pensate??

ciao pierluigi,prova a pesarla e misurare il diametro,se corrisponde esattamente ad un esemplare normale vuol dire che è stata schiarita con un processo chimico,se il peso non corrisponde mà il diametro si potrebbe essere stata coniata con un metallo diverso quindi si potrebbe parlare di un errore artefatto per creare volutamente una rarità mà essendo appunto artefatta non è una rarità mà una presa in giro,se invece non corrisponde ne il peso ne il diametro allora potrebbe essere falsa,comunque cosi a naso propendo per la seconda ipotesi...

Inviato

effettivamente penso sia stata "alterata" in non so quale modo e maniera, il peso non l'ho misurato mentre diametro e contorno corrispondono.

sinceramente non le do peso, tant'è vero che nemmeno nel raccoglitore della Repubblica è finita, però mi interessava capire come fosse stata fatta.

Inviato

effettivamente penso sia stata "alterata" in non so quale modo e maniera, il peso non l'ho misurato mentre diametro e contorno corrispondono.

sinceramente non le do peso, tant'è vero che nemmeno nel raccoglitore della Repubblica è finita, però mi interessava capire come fosse stata fatta.

in commercio esistono parecchi prodotti per pulire i metalli, in questa moneta mi sembra che sia stata fatta una prova di pulitura, maldestra, sicuramente.

Mi ricordo che una volta in commercio si trovava un'ovatta che era specifica per l'argento, che strofinandola su quello che volevi pulire lucidava con un risultato simile a quello che si vede nella tua moneta.

Infatti, si intravede ancora l'alone del bonzital in alcuni punti,

ciao maxxi :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.