Vai al contenuto
IGNORED

Euro commemorativi rari


Risposte migliori

Dipende dai casi. In circolazione sicuramente troverai ben poco di raro.

In versione FdC, i commemorativi di valore sono : Finlandia 2004, Belgio Atomium, Lussemburgo 2010, Slovenia TdR e prossimamente Malta 2011 e Portogallo 2011.

In versione BU (folder ufficiali) ci sono molte più rarità, includendo le commemorative monegasche, vaticane e sammarinesi. Le stesse citate sopra valgono ancora di più in folder (escluse Slovenia TdR e Finlandia 04 che non sono incluse in folder. Quest'ultima è presente solo in una divisionale con le altre finlandesi fino al 2009).

Ci sono altri casi, ma sono molti ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io con rarità intendo dire monete di alto valore. Le vere rarità sono poche, le vere rarità sono emissioni all'inizio poco considerate ma subito esaurite,con tiratura bassa e che diventano costose in poco tempo.

Questo mercato è molto "battuto", ogni emissione che esce è di pubblico dominio e i commercianti hanno sempre enormi quantitativi.

Un mercato dove esistono le rarità per come le vedo io è quello dei dischi, spesso vengono fuori stampe di cui nessuno sapeva niente fino al giorno prima. Qui è impossibile che un'emissione rimanga sconosciuta, al massimo che molti non la abbiano è più probabile.

Io comunque, tesaurizzazioni o meno, considero lo stesso rarità le monete di valore un po' gonfiato. In fin dei conti cosa c'è che non è gonfiato ad hoc nel mercato, in generale?

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti


Io comunque, tesaurizzazioni o meno, considero lo stesso rarità le monete di valore un po' gonfiato. In fin dei conti cosa c'è che non è gonfiato ad hoc nel mercato, in generale?

Sono d'accordo con te, purtroppo nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vogliamo parlare di rarità nella monetaizone EURO dobbiamo ricercarla non tanto nel tipo di moneta, ma nella Qualità.

Avere una moneta in euro per la circolazione è semplicissimo, molto facile e poco dispendioso, ma la qualità della moneta com'è....?

Ecco allora che nascono i Blister (Divisionali o singole) con al loro interno monete di maggiore qualità FDC / BU coniate esclusivamente per i collezionisti, e quì gia le tirature sono più limitate. ( monete che sono coniate con cicli produttivi più scanditi, e soggette a maggiori controlli della qualità)

Potremmo perciò dire che le rarità sicuramente sono da considerarsi tutte le monte in blister rispetto alle monete sfuse da rotolino che nascono esclusivamente per la circolazione.

Poi ci sono gli incontentabili o gli amanti della perfezione ,(chiamiamoli come vogliamo), e sono gli amanti delle versioni cosi dette Fondo specchio o proof,( in inglese) e quì le tirature sono ulteriormente limitate, (ovviamente di conseguenza aumentano anche i costi.)

Quindi la rarita è da ricercarsi come dicevo all'inizio del messaggio, nella qualità piu che nella moneta in se stessa.

Ovviamente ci sono poi sempre delle eccezioni, dove la tiratura la fa da padrona, indipendentemente che la moneta sia nata per la circolazione, piuttosto che per i collezionisti, ma anche casi in cui le monete contenute all'interno dei "sudetti Blister sono peggio di quelle coniate per la circolazione" ......purtoppo!sad.gif...Poco...ma a volte capita..mad.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.