Vai al contenuto
IGNORED

Il Pontaeuro

Risposte migliori

Salve a tutti!

Sono nuovo in questa sezione e mi scuso subito in anticipo se questa mia discussione sia stata da me aperta nella sezione sbagliata.

Non colleziono Euro. Regno e Republica sono le pricipali aree del mio collezionismo, insieme ad una varieta' di altre monete e gettoni che ritengo interessanti per il posto ed il ruolo assegnato loro dal caso o dalla storia.

L'Euro di Fiesole e Pontassieve, che oggi ripresento, fa parte di quest'ultimo gruppo. Dico ripresento, perche' so che si e' gia' piu' volte discusso di questa moneta anni orsono e certo prima che io cominciassi a postare su questo Forum. Mi sono letto le precedenti discussioni e senza voler duplicare quello che e' gia' stato detto aggiungo la mia opinione e del materiale aggiuntivo.

A mio avviso queste monete sono da considerarsi gettoni monetali ufficiali di scambio. Dato che legalmente possono essere scambiati per acquisto anche il termine "buoni" per me potrebbe essere appropriato. Gettoni monetali o buoni che siano, credo che ormai siano da considerarsi testimonianze importanti della storia (o meglio preistoria..) di questa monetizzazione.

La loro presenza ci riporta all'infanzia dell'Euro. All'entusiasmo generato per la sua entrata in vigore ed alle speranze ed aspettazioni che tale moneta prometteva. Oggi mentre attraversiamo un periodo economicamente difficile ed incerto in cui l'esistenza stessa futura di questa valuta e' in dubbio e' interessante fare una pausa, meditare sul terreno percorso e volgersi indietro per riscoprire le origini..

L'Euro di Pontassieve come pure quelli di altri Comuni, sembra che siano stati permanentemente dimenticati ed il loro giovanile entusiasmo sepolto. Alcuni collezionisti considerano queste monete addirittura "patacche". Non sta a me giudicare. Lo fara' la storia. Sono pero' ottimista in una loro riscoperta. Come sempre e' accaduto in passato, nel tempo queste edizioni speciali e legali aumenteranno di interesse e consequentemente di valore. Improvvisamente da Cenerentole si trasformeranno in Principesse e felici saranno coloro che avranno l'opportunita' di portarle al ballo.....

Gia' Paolino nel Novembre 2006 parlando dell'Euro di Pontassieve diceva:...."Chissà, magariun giorno questa maggiore dignità rispetto alla classica patacca coniata a puroscopo speculativo gli verrà riconosciuta..".

Io credo proprio di si. :)

1Euro1997PoteassieveEsperimentoObverse.jpg

1Euro1997PoteassieveEsperimentoReverse.jpg

EuroFiesole-Pontassieve1.jpg

EuroFiesole-Pontassieve2.jpg

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Igmoris per il contributo

credo che questa sia proprio la sezione adatta per postare questo messaggio, siccome in questa sezione ci sono le argomentazioni di svariato genere sull'Euro

A dir la verità , la mia opinione a riguardo di questi gettoni , non è molto alta,

questo forse perchè l'euro è ancora una moneta molto giovane

comunque, per 1 euro , ad un mercatino , se trovassi questa moneta, la prenderei , e la inserirei comunque in collezione

Questi gettoni , a mio parere, sono di gran lunga meno interessanti ad esempio

del buono Esposiizione milano del 1928 (per dirne uno ...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne uno simile, ma di Montesilvano (PE), dicitura dal coprieuro: Comitato Euro Provinciale Pescara-Con Montesilvano verso l'Europa.

Ciao Pepp91,

potresti postare la foto? Se tu fossi intenzionato a scambiarlo fammi sapere. Mandami un PM.:)

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

spero che per gli utenti che collezionano questi "precursori" dell'euro, un domani abbiano delle soddisfazioni.

Perchè penso che invece difficilmente si rivaluteranno.

Ovviamente mi posso sbagliare, la sfera magica non ce l'ha nessuno....

Di questi "precursori" ce ne sono troppi, Pontassieve, Padova, Padova e Rovigo, Cesenatico, Laino Intelvi (CO), una volta ho sentito parlare anche di un comune Ligure, poi sicuramente non li conosco tutti e suppongo che non sia sufficiente il fatto che hanno assolto, anche se per poche settimane, il compito di moneta, per farle diventare delle rarità.

In un paesino vicino a casa mia, per la fiera paesana, durante tutta la settimana della festa, se vuoi acquistare anche solo una bottiglietta d'acqua, puoi usare i "neuri"..... chissà quante altre feste paesane utilizzeranno questo divertente modo di pagare!!

Quindi il mio consiglio è spendere pochissimo per queste pseudo monete

ciao maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

spero che per gli utenti che collezionano questi "precursori" dell'euro, un domani abbiano delle soddisfazioni.

Di questi "precursori" ce ne sono troppi, Pontassieve, Padova, Padova e Rovigo, Cesenatico, Laino Intelvi (CO), una volta ho sentito parlare anche di un comune Ligure, poi sicuramente non li conosco tutti e suppongo che non sia sufficiente il fatto che hanno assolto, anche se per poche settimane, il compito di moneta, per farle diventare delle rarità.

In un paesino vicino a casa mia, per la fiera paesana, durante tutta la settimana della festa, se vuoi acquistare anche solo una bottiglietta d'acqua, puoi usare i "neuri"..... chissà quante altre feste paesane utilizzeranno questo divertente modo di pagare!!

Ciao Maxxi.

A me piacerebbe avere uno di ogni comune che hai nominato in FDC subito. Pronto a pagarli un poco piu' di pochissimo. Dove potrei trovarli?:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Ciao Maxxi.

A me piacerebbe avere uno di ogni comune che hai nominato in FDC subito. Pronto a pagarli un poco piu' di pochissimo. Dove potrei trovarli?:)

Ciao,

ti ho appena mandato un MP,

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maxi.:)

Potrebbero interessare delle monete/gettoni della Padania..?huh.gif

Grazie Euripe , ma non voglio estendere il mio campo di azione .;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pepp91,

potresti postare la foto? Se tu fossi intenzionato a scambiarlo fammi sapere. Mandami un PM.:)

Ciao, posto ora le foto. Come diametro è un pò più grande del 2€ normale. Per lo scambio non so, dipende cosa offri :D

post-14581-0-61722400-1315072425_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece da buon meridionale(Montesilvano), sono molto incuriosito da ciò che viene da un "Paese" così lontano e esotico come la Padania :D .

Puoi inviarmi qualche foto?

Pensate voi che neanche sapevo che la città in cui vivo aveva emesso dei Precursori dell'Euro...

Vincenzo.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece da buon meridionale(Montesilvano), sono molto incuriosito da ciò che viene da un "Paese" così lontano e esotico come la Padania :D .

Puoi inviarmi qualche foto?

Pensate voi che neanche sapevo che la città in cui vivo aveva emesso dei Precursori dell'Euro...

Vincenzo.

Non so se Euripe intendeva queste , io comunque ti allego qualche gettone "padano". :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so dire se si riferisse a quele indicate nel tuo link od ai precursori dell'euro in Padania del tipo del tipo di quello di Ponteassieve...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pepp91,

Ciao, posto ora le foto. Come diametro è un pò più grande del 2€ normale. Per lo scambio non so, dipende cosa offri :D

Bella moneta Pepp91 . complimenti e grazie per il post.:)

Lamberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.