Vai al contenuto
IGNORED

6 Tornesi 1799_Repubblica_Napoletana

Risposte migliori

• Risposte 58
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Sanni

28

• Rex Neap

11

• gennydbmoney

9

• francesco77

4

Utenti più attivi in questa discussione

[...]

P.S. ma che fine ha fatto la L di REPUBBLICA ? :o

1 - Se la saranno rosicchiata i topi. :lol:

2 - S'è staccata

3 - Errore di conio

4 - ...non lo so :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda moneta è stata scannerizzata con la custodia di plastica e, se si aggiunge l'intensa luce del brutto scannerino, l'opera si completa con una schifezza immagine. :(

Ma vi assicuro che tra le mani hanno un'altra fisionomia.

Modificato da Sanni
Link al commento
Condividi su altri siti

La luce dello scanner appiattisce tutto. Dal vivo è molto, ma molto superiore a MB

Quest'altra come Vi sembra? :P

Questa è molto rara, soprattutto per questa conservazione, che a mio parere è un ottimo BB. Ora non ho il Gigante sotto mano, penso sui 200 euro, sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è molto rara, soprattutto per questa conservazione, che a mio parere è un ottimo BB.

A quale delle due Ti riferisci?

Ora non ho il Gigante sotto mano, penso sui 200 euro, sbaglio?

Si e anche di molto oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è molto interessante come la ZN.

Ma quante ne hai??????? :blink:

Non mi dire che hai anche i quattro Tornesi...

Comunque un grazie per i contributi e per gli interessanti tondelli da reperire in certe conservazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è molto interessante come la ZN.

Ma quante ne hai??????? :blink:

Non mi dire che hai anche i quattro Tornesi...

Comunque un grazie per i contributi e per gli interessanti tondelli da reperire in certe conservazioni...

Si, ho anche i quattro e ... non solo. Li ho inviati per farli periziare. ;)

Modificato da Sanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorfermo che la prima per me è un MB valore da Gigante Euro 200;

la seconda è un BB valore sempre da Gigante Euro 400 con i rilievi che si vedono meglio ma comunque abbastanza attenuati;

la terza devo dire un qSpl, rilievi abbastanza nitidi, putroppo non presenta le lettere Z N altrimenti sai i botti..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

la seconda è un BB valore sempre da Gigante Euro 400 con i rilievi che si vedono meglio ma comunque abbastanza attenuati;

la terza devo dire un qSpl, rilievi abbastanza nitidi, putroppo non presenta le lettere Z N altrimenti sai i botti..... ;)

peter1 ...mi stai svalutando i 'Tornesi ...tranne la terza.

La realtà, da perizia con sigillo NIP, è questa:

Prima_ZN: BB

Seconda_ZN: BB++

Terza: BB/SPL

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

peter1 ...mi stai svalutando i 'Tornesi ...tranne la terza.

La realtà, da perizia con sigillo NIP, è questa:

Prima_ZN: BB

Seconda_ZN: BB++

Terza: BB/SPL

;)

Non è che te li ho svalutati, tu hai chiesto un parere ed io l'ho dato (questo è un mio punto di vista).

Volevo però farti notare che tra la prima e la seconda c'è tanta, tanta differenza, non basta un ++ ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che te li ho svalutati, tu hai chiesto un parere ed io l'ho dato (questo è un mio punto di vista).

Volevo però farti notare che tra la prima e la seconda c'è tanta, tanta differenza, non basta un ++ ;)

Per carità ...non volevo farti nessun rimprovero, ...scherzavo. :)

Comunque, tra la prima ZN e quella del primo post che francesco77 definì un buon MB c'è anche molta differenza ...non ti pare? In ogni caso, se tu l'avessi tra le mani cambieresti opinione. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sanni, ma dimmi la verità: sei per caso un discendente di Elisa Sanfelice? :lol:

Scherzi a parte, mi ricordavo (male) che il 6 tornesi aveva una quotazione di 250 euro in BB, invece si riferiva a MB questa cifra, a volte scrivo senza cataloghi/testi sotto mano perchè ho il computer in ufficio e devo fare quasi sempre affidamento alla memoria. Comunque il tuo ultimo 6 tornesi ZN è un BB e vale intorno ai 400 euro (una conservazione notevole insomma), quelli precedenti sono inferiori a BB per via della poco nitidezza delle verghe del fascio littorio ma comunque .

Questo 6 carlini è molto bello ed ha una conservazione superiore alla media, considera che gli esemplari che superano davvero lo SPL si contano sulle dita e quelli superiori al BB sono molto rari. Per questo direi un q.BB. Sei d'accordo?

Grazie mille per l'aver condiviso le tue preziose immagini con il resto della community.

Se vuoi puoi aprire una nuova discussione per quest'ultima, sarebbe un onore per noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Sanni più o meno io e Francesco per le monete che hai postato in precedenza siamo in linea con la valutazione e lo stato di conservazione.

Ma per il 6 carlini devo dire che possiedi veramente un ottimo esemplare e qui devo dire sinceremante che non mi trovo daccordo con lui, per me questo magnifico esemplare è un BB +; moneta integra, senza colpi, perfettamente leggibile, lettere allineate e malgrado la circolazione i rilievi sono nitidi, mi verrebbe da dire qSPL . (ma non ci arriva per la leggera usura nella parte alta del busto della figura femminile della libertà).

Qui con il valore siamo intorno ai 700/800 Euro :)

P.S. per la lettera N di Carlini, mi sembra un conio stanco.

Ti faccio i complimenti per la collezione di questi esemplari. ;)

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il 6 carlini è nel complesso un buon BB,il dritto è leggermente inferiore al rovescio,difficile esprimere una valutazione per questo tipo di moneta visto che un + o un - può fare anche qualche centinaio di euro di differenza,alla prossima asta INASTA c'è un esemplare dichiarato BB/BB+ offerto al prezzo di partenza di 400 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sanni, ma dimmi la verità: sei per caso un discendente di Elisa Sanfelice? :lol:

No per discendenza, ma per carattere, forza e dignità SI!

Luisa, anche se di nobile e benestante famiglia, era semplice ...una popolana. Sapeva a cosa andava incontro con l'adesione alla repubblica partenopea; infatti, nonostante avesse ritardato la sua condanna con la falsa gravidanza, fu decapitata in Piazza Mercato.

Una donna, direi un'eroina, da ricordare spesso come insegnamento a quelle di oggi.

[...]

Questo 6 carlini è molto bello ed ha una conservazione superiore alla media, considera che gli esemplari che superano davvero lo SPL si contano sulle dita e quelli superiori al BB sono molto rari. Per questo direi un q.BB. Sei d'accordo?

...di più con peter1 ...quando mi conviene :D

Grazie mille per l'aver condiviso le tue preziose immagini con il resto della community.

...figurati! E' stato un piacere.

Se vuoi puoi aprire una nuova discussione per quest'ultima, sarebbe un onore per noi.

...che paroloni :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Sanni più o meno io e Francesco per le monete che hai postato in precedenza siamo in linea con la valutazione e lo stato di conservazione.

Ma per il 6 carlini devo dire che possiedi veramente un ottimo esemplare e qui devo dire sinceremante che non mi trovo daccordo con lui, per me questo magnifico esemplare è un BB +; moneta integra, senza colpi, perfettamente leggibile, lettere allineate e malgrado la circolazione i rilievi sono nitidi, mi verrebbe da dire qSPL . (ma non ci arriva per la leggera usura nella parte alta del busto della figura femminile della libertà).

Qui con il valore siamo intorno ai 700/800 Euro :)

P.S. per la lettera N di Carlini, mi sembra un conio stanco.

Ti faccio i complimenti per la collezione di questi esemplari. ;)

Quindi ... facciamo un bel BB, però...... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.