Vai al contenuto
IGNORED

6 Tornesi 1799_Repubblica_Napoletana

Risposte migliori

Buona sera

Questi 6 Tornesi li ho pagati, per la sua qualità, circa 30,00 euro.

Secondo voi ho fatto un affare oppure, come al solito, ho preso una cipolla?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 58
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Sanni

28

• Rex Neap

11

• gennydbmoney

9

• francesco77

4

Utenti più attivi in questa discussione

Ciao Sanni, io direi che l'hai pagata un buon prezzo ma non un affare (inteso come un' ottima moneta); la moneta è comune, si presenta evanescente (consumata) presso la scritta Settimo e Repubblica, ma per le vicessitudini che ha avuto in quel periodo, la considero ancora un'ottima moneta ;)

Niente cipolla :P ....ti riporto il prezzo che da il Gigante per questa moneta in conservazione MB €. 50 e BB €.150 ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie peter1

...a me piacciono molto le "cipolle" nell'insalata, ma questa proprio non l'avrei digerita.

Ad ogni modo, prima che Tu rispondessi, l'ho chiesto ad un amico che ha il Montenegro 2012 e m'ha detto che è un R e vale:

MB =100

BB = 250

SPL = 1400

FDC = 2500

ECZ = 3500

...misteri della fede. :huh:

La mia è al di sotto di MB :lol: ...perciò: 30,00 eurini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sanni, io direi che l'hai pagata un buon prezzo ma non un affare (inteso come un' ottima moneta); la moneta è comune, si presenta evanescente (consumata) presso la scritta Settimo e Repubblica, ma per le vicessitudini che ha avuto in quel periodo, la considero ancora un'ottima moneta ;)

Niente cipolla :P ....ti riporto il prezzo che da il Gigante per questa moneta in conservazione MB €. 50 e BB €.150 ;)

Ciao

D'accordo con Pietro, secondo me è un buon MB, ma quelle mancanze nelle scritte potrebbero dipendere anche da debolezze di conio e non dall'usura. Si intravede anche parte delle verghe del fascio, la patina è uniforme.

In genere le cipolle riguardano quegli acquisti così fuori prezzo che ti fanno piangere ......... proprio come le cipolle....... :P , questa è una caramella, ti addolcisce un po' l'umore per qualche ora. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo con Pietro, secondo me è un buon MB, ma quelle mancanze nelle scritte potrebbero dipendere anche da debolezze di conio e non dall'usura. Si intravede anche parte delle verghe del fascio, la patina è uniforme.

In genere le cipolle riguardano quegli acquisti così fuori prezzo che ti fanno piangere ......... proprio come le cipolle....... :P , questa è una caramella, ti addolcisce un po' l'umore per qualche ora. ;)

..come sei buono, ma ...oltre al piacevole maneggio di qualche ora (...della moneta) mi sono addolcito anche in altro modo. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie peter1

...a me piacciono molto le "cipolle" nell'insalata, ma questa proprio non l'avrei digerita.

Ad ogni modo, prima che Tu rispondessi, l'ho chiesto ad un amico che ha il Montenegro 2012 e m'ha detto che è un R e vale:

MB =100

BB = 250

SPL = 1400

FDC = 2500

ECZ = 3500

...misteri della fede. :huh:

La mia è al di sotto di MB :lol: ...perciò: 30,00 eurini

La tua non è affatto al di sotto di MB ma sappi che il Montenegro tende spesso, per alcune monete, a sopravvalutarle.

Quello che non mi spiego è l'attribuzione del suo grado di rarità ®; per il Gigante e il nostro catalogo viene, e secondo me lo è, riportata Comune.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-NAP99/1

Link al commento
Condividi su altri siti

la moneta è stata pagata il giusto,proprio perchè molto comune in questo stato di conservazione,inizia ad esser rara nelle alte conservazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

la moneta è stata pagata il giusto,proprio perchè molto comune in questo stato di conservazione,inizia ad esser rara nelle alte conservazioni...

Beh ... questo proprio non mi convince!

Se è R è R e, secondo me, non può influire lo stato di conservazione sul grado di rarità. Forse sbaglio ...la valutazione può cambiare, ma la moneta è sempre la stessa anche se fosse Discreta. :(

Comunque e in ogni caso, non la userò come spessore sotto la sedia. :)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ... questo proprio non mi convince!

Se è R è R e, secondo me, non può influire lo stato di conservazione sul grado di rarità. Forse sbaglio ...la valutazione può cambiare, ma la moneta è sempre la stessa anche se fosse Discreta. :(

Comunque e in ogni caso, non la userò come spessore sotto la sedia. :)

Saluti

e proprio qui che sbagli,i cataloghi sono generici e non danno la rarità per ogni conservazione come dovrebbe essere realmente,la prossima volta che vai ad un convegno prova a contare quanti pezzi trovi in MB,BB e SPL,ovviamente con relativi prezzi.

ah,dimenticavo,il pezzo che ho io in collezzione e di un pelo superiore al tuo e credimi sono contento così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Sanni per le Napoletane e Siciliane del periodo Borbonico, il discorso cambia, alcuni tondelli considerati comuni in alta conservazione possono diventare rari....

Taluni sono delle leggende in Fdc.......

Modificato da eracle62
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Sanni per le Napoletane e Siciliane del periodo Borbonico, il discorso cambia, alcuni tondelli considerati comuni in alta conservazione possono diventare rari....

infatti il FDC non l'ho neanche preso in considerazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, farò di tutto per autoconvincermi che i "6 ternise" sono comuni.

Per il prezzo pagato ...è una dolce caramella, come ha ben detto francesco77, però bisogna dirlo anche a chi aggiorna i cataloghi e a chi li commercia. Al momento, pur la scarsa conservazione, restano ben custoditi in attesa di trovarne di migliori a costi contenuti. ;)

@eracle62

...questa sottigliezza non l'ho ben compresa. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, farò di tutto per autoconvincermi che i "6 ternise" sono comuni.

Per il prezzo pagato ...è una dolce caramella, come ha ben detto francesco77, però bisogna dirlo anche a chi aggiorna i cataloghi e a chi li commercia. Al momento, pur la scarsa conservazione, restano ben custoditi in attesa di trovarne di migliori a costi contenuti. ;)

@eracle62

...questa sottigliezza non l'ho ben compresa. :unsure:

Ciao Sanni.......io a tal proposito la penso diversamente, sono fermamemente convinto che se una moneta è Comune rimane © e se è Rara rimane ®, pagando logicamente il sovraprezzo; ognuno in questo caso, ma solo in questo, ha una propria teoria; io seguo quella dei Cataloghi (almeno finchè non cambiano le cose).

Se può rincuorarti, leggi attentamente questa discussione. ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sanni.......io a tal proposito la penso diversamente, sono fermamemente convinto che se una moneta è Comune rimane © e se è Rara rimane ®, pagando logicamente il sovraprezzo; ognuno in questo caso, ma solo in questo, ha una propria teoria; io seguo quella dei Cataloghi (almeno finchè non cambiano le cose).

Se può rincuorarti, leggi attentamente questa discussione. ;)

Ciao

Perfetto!

Condivido pienamente la lezione di Carlino e le Tue sottili osservazioni, ma resta il fatto che c'è diversità tra cataloghi, periti, e case d'aste sia sulla rarità, sia sulla valutazione. :angry:

...sarà il Dio denaro che rimodella i pareri?

Ho acquistato all'asta, puoi vederlo qui: un Crocione del 1795, venduto in qualità SPL ed R. Il Montenegro 2012 lo considera R2; il catalogo Lamoneta: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FR2I/0 lo considera NC e quindi con un valore molto inferiore anche a quello da me pagato ....ma che sta succedendo?

Come mai tanta differenza? Qui c'è qualcosa che non va! oo)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

:director: ..........Sanni.....sai cosa sta succedendo ? che sostendo la tesi che una moneta è Rara se è bella ed è Comune se è brutta ognuno può ricavarsi un proprio grado di Rarità, in base alla conservazione, applicare un proprio prezzo e ciò crea scompiglio a noi tutti che stiamo qui a non capirci più se una moneta è rara o è comune.

Sarà anche la legge del mercato ma ........a me stà cosa non và proprio giù.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao peter,questa , piaccia o meno,è una cosa assolutamente normale,la rarità di un determinato stato di conservazione di una determinata moneta non ha nulla a che fare con la quantità coniata della stessa,una moneta può essere stata coniata in 1000 pezzi e quindi essere comune,magari 990 sono dal BB in giù,8 sono in SPL e 2 in FDC,pensi che le 8 in SPL e le 2 in FDC siano comunque comuni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

....tornando alla moneta oggetto di discussione, a mio avviso,

trattasi di esemplare in sostanziale grado di conservazione MB

che però, causa le debolezze di conio, io stimerei come qMB.

In conclusione 30 euro sono un giusto prezzo per questa moneta

storicamente di grande interesse.

Il 6 tornesi, inoltre,in alta conservazione è ben più raro del 4 tornesi.

Bye.

Rhoss.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao peter,questa , piaccia o meno,è una cosa assolutamente normale,la rarità di un determinato stato di conservazione di una determinata moneta non ha nulla a che fare con la quantità coniata della stessa,una moneta può essere stata coniata in 1000 pezzi e quindi essere comune,magari 990 sono dal BB in giù,8 sono in SPL e 2 in FDC,pensi che le 8 in SPL e le 2 in FDC siano comunque comuni?

Si......solo che se le compro le pagherei molto di più in base al grado di conservazione, ma la moneta coniata in 1000 pezzi se è stata definita Comune (da esperti studiosi) rimane comune, altrimenti qui ognuno si farebbe un catalogo personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si......solo che se le compro le pagherei molto di più in base al grado di conservazione, ma la moneta coniata in 1000 pezzi se è stata definita Comune (da esperti studiosi) rimane comune, altrimenti qui ognuno si farebbe un catalogo personale.

Mi hai preceduto di un pelo. Stavo scrivendo la stessima risposta. ;)

La Rarità di una moneta, secondo me, dev'essere legata alla tiratura e al numero della stessa che realmente è in circolazione.

Ad esempio: la sterlina in oro del 1917, zecca di Londra, è quasi, dico quasi :rolleyes: introvabile nonostante la tiratura della stessa sia stata prodotta in 1.014.714 di esemplari. C'è solo un particolare: la maggior parte di quelle sterline furono, in quell'anno, fuse. Quelle poche rimaste in circolazione, ora, hanno una certa rarità e valore ed è ...normale.

Perché le divisionali FDC con Don Bosco (tiratura 51.050), Mascagni (37.700) costano di più della Leopardi (tiratura 57.500)?

Quindi, dovrebbe valere per la Rarità: tiratura e reale quantità in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le Napoletane e Siciliane del periodo Borbonico discorso a parte...........

E perchè mai?

La rarità potrebbe salire come pure scendere in relazione al quantità conosciuta o rinvenuta, alle varianti, alle ribattute, agli errori ecc.

Ho scritto un'eresia? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente non mi sono spiegato bene,molte monete borboniche sono comuni,soprattutto i piccoli nominali che erano i soldi del popolo,molte hanno circolato così tanto che sono diventati dei tondelli lisci,trovarne in conservazione dallo SPL in su è veramente un impresa per niente facile proprio perchè in quelle conservazioni sono rarissime da trovare,ad esempio,il 2 grana di murat,il mio primo esemplare in MB lo pagai 30 euro,poi ne ho preso un'altro in BB(visto che in MB non mi piaceva più)pagandolo 100 euro,tempo fà avevo fatto il pensiero(che è rimasto tale :P )di trovare un esemplare almeno SPL,e a parte il tempo che ci è voluto la cifra era decisamente alta per le mie tasche,eppure si tratta di una moneta comune,che trovi nei mercatini,nei convegni,alle aste,mà quante sono in conservazione dallo SPL in sù?poche,molto poche,proprio perchè il quella conservazione è una moneta molto rara,mentre se ti accontenti di un MB allora è comune e lo trovi ovunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.