Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

...lo spunto me lo ha dato un amico del forum stasera via sms....col prezzo raggiunto dall'argento e lo scarso valore degli scudoni di vittorio emanuele II....quando sono in bassa conservazione, tutti a venderli a peso e tutti a mandarli a fusione....tra un anno se va avanti così, anche i pezzi più comuni...finiranno per diventare rari....che ne pensate?

renato

Modificato da renato

Inviato

Sarebbe interessante riuscire a fare un censimento di monete in argento in generale per capire quante ce ne siano rimaste in circolazione...

Inviato (modificato)

In un certo senso se vuoi continuare il discorso se ne era già iniziato a parlare qui... ;)

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

...lo spunto me lo ha dato un amico del forum stasera via sms....col prezzo raggiunto dall'argento e lo scarso valore degli scudoni di vittorio emanuele II....quando sono in bassa conservazione, tutti a venderli a peso e tutti a mandarli a fusione....tra un anno se va avanti così, anche i pezzi più comuni...finiranno per diventare rari....che ne pensate?

renato

Ho venduto tutti i miei scudoni doppi (una ventina) quando l'argento era a 1,06€/g. Piazzati molto bene.

Se l'argento sale ancora molto non so se la gente intende ancora comprare. Voglio dire, non so quanti spenderebbero 30-35 euro per uno scudo in scarsa conservazione...

Inviato

io mi ero fatto la stessa domanda per i 500 lire d'argento; comunque secondo me i pezzi che ci sono ora in buona/ottima conservazione non andranno persi e quindi il valore di queste monete non aumenterà di molto; dal mio punto di vista aumenterà solo il prezzo di quelli in bassa conservazione.

Inviato (modificato)

renato

Ho venduto tutti i miei scudoni doppi (una ventina) quando l'argento era a 1,06€/g. Piazzati molto bene.

Se l'argento sale ancora molto non so se la gente intende ancora comprare. Voglio dire, non so quanti spenderebbero 30-35 euro per uno scudo in scarsa conservazione...

Io non lo farei...

Modificato da coins

Inviato

renato

Io non lo farei...

il mio insegnante di matematica diceva in casi come questi: CVD (come volevasi dimostrare) ;)

Inviato

Per uno strano meccanismo gli scudi del regno non sono così ricercati nel mercato dei metalli pregiati, perlomeno, non come altri tipi di monete d'argento. Mi capita spesso di incontrare persone che trafficano con le monete a peso, ti chiedono sempre se hai le solite caravelle, persino gli aquilini, diffcilmente mi chiedono scudi. Pare che la cosa sia legata al titolo delle monete, non ho mai capito perchè ma l'argento monetato più conveniente da fondere è l'835/1000, e quindi è soprattutto questo tipo di argento che viene ricercato da chi traffica con questo tipo di materiale. Poi è ovvio, se hai da vendere uno scudo a peso a un prezzo particolarmente convenente ti prendono volentieri anche quello, ma certamente la richiesta è un pochino inferiore. Persino i talleri di Maria Teresa hanno maggiore mercato con questo tipo di commercio, ricordo che questa primavera comprai un un lotticino di monete da un amico commerciante e in mezzo c'era un tallero di MT in bassa conservazione, dopo 3 o 4 settimane me lo ricomprò senza battere ciglio allo stesso prezzo che io avevo pagato per tutto il lotto (ma nel frattempo l'argento era aumentato parecchio).

@danieles1981: (se si può sapere) che prezzo sei riuscito a spuntare al grammo per i tuoi scudi? Di solito si fa una faticaccia boia a venderli al 75% del prezzo pieno dell'argento....

Inviato

@danieles1981: (se si può sapere) che prezzo sei riuscito a spuntare al grammo per i tuoi scudi? Di solito si fa una faticaccia boia a venderli al 75% del prezzo pieno dell'argento....

1 lotto da 9 pezzi a 23,50 cad.

1 lotto da 10 pezzi a 21,00.

In momenti diversi da 2 diversi acquirenti.

Su ebay ho venduto un lotto da 12 monete da 2 lire di umberto 1 comuni, mediamente mb/bb, a 11 euro l'uno... spedizione a mio carico

Inviato

Io non credo che vadano tutti in fusione: è già due o tre volte che mi capita , girando nei mercatini di vedere dei compro oro portare sacchetti pieni di monete in argento è proporle ai banchetti che vendono monete . so per certo che sono compro oro perche il banco in questione è di un mio fornitore che ha confermato poi lui seleziona è solo quelle lise le manda in fusione.

saluti Gianni.

Inviato

Io non credo che vadano tutti in fusione: è già due o tre volte che mi capita , girando nei mercatini di vedere dei compro oro portare sacchetti pieni di monete in argento è proporle ai banchetti che vendono monete . so per certo che sono compro oro perche il banco in questione è di un mio fornitore che ha confermato poi lui seleziona è solo quelle lise le manda in fusione.

saluti Gianni.

E' vero, recuperano più con la vendita dettagliata. Quando ci si ritrova 300 scudi, venderli al dettaglio è dura...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.