Vai al contenuto
IGNORED

Genova 1637 Quadrupla

eracle62

Risposte migliori

anzicchè REX si legge RPX...

è normale?

No, normale non è ma sono abbastanza usuali gli errori nelle lettere della legenda.

Prima di dare un giudizio però occorre materiale, peso e diametro ....perché non è sicuramente una quadrupla, con questi dati vediamo cosa può essere (se è d'oro potrebbe essere un quarto di doppia dall'impronta ma occorre verificarla con i dati esatti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

nella pagina del nostro catalogo delle quadruple c'è la foto di un falso che sembrerebbe essere proprio questa :unsure:

Hai ragione la moneta era da InAsta n. 36 lotto 2479, falso d'epoca probabilmente in origine dorato

Peso: 11.4 g

E' proprio lo stesso esemplare.

Che dire, anche come falso d'epoca non era ben fatto, mai avrei potuto pensare che fosse una quadrupla, anche fosse stato "dorato".

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella moneta, non vedo tracce di fusione, ma se si tratta di un falso d'epoca chi poteva disporre dei mezzi per coniare un tondello così ? Nella monetazione medievale di Genova sono note delle prove ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella moneta, non vedo tracce di fusione, ma se si tratta di un falso d'epoca chi poteva disporre dei mezzi per coniare un tondello così ? Nella monetazione medievale di Genova sono note delle prove ?

prove della quadrupla non ne ho mai visto però ti posso assicurare che prove anche più antiche esistono ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti,

anche se un imitazione della quadrupla la moneta comunque mi sembra interessante. Ci sono altri due aspetti da prendere in considerazione:

il 1637 è l'anno in cui Genova cambiò la monetazione. Le moneta con quella data mi sembra, e qui chiedo aiuto agli esperti della monetazione genovese, sono tutte piuttosto rare.

vi è un evidente segno di assaggio, il foro che si vede a ore 9, qualcuno che l'aveva ricevuta in pagamento non era molto convinto della sua bonta.

Mi sembra sicuramente un falso d epoca di interesse, anche perche i falsi d epoca per genova non sono certo comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...] vi è un evidente segno di assaggio, il foro che si vede a ore 9, qualcuno che l'aveva ricevuta in pagamento non era molto convinto della sua bonta.

Mi sembra sicuramente un falso d epoca di interesse, anche perche i falsi d epoca per genova non sono certo comuni.

Quel foro, oltre ad essere motivo di verifica della bontà del metallo, serviva ad utilizzare la moneta, quasi sicuramente, come medaglia di un certo valore. In molte dei paesi mediorientali (25/50/100 Kurush turchi in particolare) lo si trova. Potrebbe spiegarci che la stessa, in quel periodo, sia stata utilizzata per acquisti o scambi? E se questo fosse vero può darci qualche indicazione sulla sua bontà? Ma qui ...entrano in gioco i guru del sapere.

Domanda:

Perchè, dare per quasi certo che trattasi di un falso d'epoca? Il quadruplo qui riportato http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE2/25 potrebbe essere precedente al 1637; infatti, ha il "7" ribattuto su di un altro numero precedente, quindi...

Mah ...a me sembra più vero quello postato da eracle62.

Modificato da Sanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda:

Perchè, dare per quasi certo che trattasi di un falso d'epoca? Il quadruplo qui riportato http://numismatica-i...moneta/W-GE2/25 potrebbe essere precedente al 1637; infatti, ha il "7" ribattuto su di un altro numero precedente, quindi...

Mah ...a me sembra più vero quello postato da eracle62.

Per intanto gli elementi inconfutabili sono che la quadrupla è una moneta d'oro di circa 13 grammi e il cambiamento dell'immagine è avvenuto nel mese di ottobre del 1637 (cito a memoria... potebbe essere anche settembre), quindi fino a quella data si coniava con l'immagine della cosiddetta "seconda fase dei Dogi Biennali", quindi castello/porta urbica.

Quindi, se non è d'oro (e dalla foto non pare proprio) è un falso!

Poi è vero che l'impronta è ben fatta (anche se è diversa dall'impronta delle altre quadruple, infatti io, guardando solo la foto senza sapere i dati metrologici l'accostavo al quarto di doppia per similitudine) ma leggo che c'erano fior di zecche che coniavano falsi di ogni tipo (e nei cataloghi ci sono immagini di falsi molto insidiosi), suberati (e quindi falsi) erano coniati dalla stessa zecca ufficiale (forse da qualche zecchiere "furbetto" e, evidentemente, con i materiali originali della zecca) e, continuo a leggere nei "testi sacri", che sono noti molti documenti nell'Archivio di Stato di condanne o di proteste contro falsificatori (ma, personalmente, non conosco i dettagli, oltre alle "madonnine" falsificate di cui ci ha raccontato il Pesce). Pare, inoltre che molti dei documenti di questo tipo siano ancora inediti.

Comunque, per cercare di capire ancora meglio, sarebbe necessario avere diametro, peso, spessore e materiale con i quali, se ci venissero comunicati, si potrebbe tentare di elaborare qualche teoria...

Saluti

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[...] Quindi, se non è d'oro (e dalla foto non pare proprio) è un falso! [...]

A me invece, dalle immagini postate, sembra oro.

Facciamocelo dire da eracle62:

E' oro SI o NO?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' oro SI o NO?

Sulla scheda del catalogo di InAsta c'era scritto MA = metallo argentato, stima 220 euro, esito: non aggiudicato

in più c'era scritto: .... e saggio del metallo (.......forse lo hanno dato insieme alla moneta?)

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' oro SI o NO?

Sulla scheda del catalogo di InAsta c'era scritto MA = metallo argentato, stima 220 euro, esito: non aggiudicato

in più c'era scritto: .... e saggio del metallo (.......forse lo hanno dato insieme alla moneta?)

Per saggio del metallo non si intenderà quel bel foro prima di 'GEN' ?

Modificato da EffePi
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto anche l'indizio molto sospetto che ci ha comunicato adamaney:

"mi pare ne sia anche passata una sul noto sito un paio d'anni fa (senza buco e bianca)"

la mia impressione è che la "prova sul metallo" l'abbia fatta InAsta prima di metterla all'asta con la speranza che fosse argento che, nel qual caso, avrebbe potuto portare ad altre conclusioni ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Circa le prove recentemente ne ho viste due in piombo, una nella prossima asta di Varesi e un'altra in una vecchia asta di Ghiglione, poi se ne conoscono alcune in rame ...

post-9750-0-69880000-1314792982_thumb.jp

post-9750-0-29612300-1314792993_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho ritenuto opportuno postare questo stupendo falso d'epoca in questa sezione, sperando che qualche appassionato e non della zecca Genovese potesse darmi pareri in merito, visto l'esiguo riscontro ottenuto con altri tondelli di zecche diverse nella sezione falsi.

Codesto tondello mi incuriosì appena lo vidi, collezionando anche falsi da tempo, mi parve per le sue impronte battuto a dovere.

Per il saggio presente, escluderei la mano di InAsta.

L’ulteriore interesse e scaturito nell’osservare il contorno, dove sono presenti simboli in incuso…

Materiale: Argento con lieve doratura d’epoca

Diametro: mm. 25

Peso : gr. 11,4

Sarebbe interessante confrontarlo con altri falsi del periodo, qualcuno ne ha mai visti direttamente?

Esistono studi in merito sui falsi Genovesi della monetazione in oro?

Il contorno della Quadrupla in questione come si presenta?

Grazie per gli interventi, mi sembrava doveroso sottoporlo a tutti gli appassionati……

Eros

post-18894-0-57807400-1314814805_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

....Il contorno della Quadrupla in questione come si presenta?....

Ti posso solo rispondere che il contorno della mia quadrupla non presenta alcun segno, è oro grezzo.

Mi stupisce il fatto che tu affermi sia Argento! Ne sei sicuro? Perché InAsta ha scritto Metallo Argentato?

Su tutto il resto io non ho notizie specifiche.

Grazie per le tue precisazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

....Il contorno della Quadrupla in questione come si presenta?....

Ti posso solo rispondere che il contorno della mia quadrupla non presenta alcun segno, è oro grezzo.

Mi stupisce il fatto che tu affermi sia Argento! Ne sei sicuro? Perché InAsta ha scritto Metallo Argentato?

Su tutto il resto io non ho notizie specifiche.

Grazie per le tue precisazioni!

Scusate volevo dire metallo argentato, resta sempre la particolarità del contorno oltre che uno splendido conio per un falso....

Link al commento
Condividi su altri siti

... resta sempre la particolarità del contorno oltre che uno splendido conio per un falso....

Su questo hai perfettamente ragione, non so se dico un'eresia ma ....se invece che dorato fosse stato ricopreto da una sottilissima lamina d'oro? E quindi suberato dalla stessa zecca ufficiale? ....Con due grammi d'oro avrebbe avuto il peso canonico della quadrupla

Dalle schede numismatiche del Desimoni (riportate dal Pesce) sappiamo che:

nel 1627 Matteo Patral tedesco è processato per moneta adulterina.

nel 1629/33 Monetarum diversarum in Coriniano detentarum. Proclama contra fabbricatores.

nel 1650 Paolo Balbi celebre falsario di monete.

nel 1678 Domanda al feudatario corsini per aver Nicolò Cima per causa di monete false.

Non chiedetemi cosa vogliono dire, ho solo riportato gli appunti.... sarebbe bello avere notizie più complete...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.