Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Trattasi di un denaro dei Visconti, ma a causa della conservazione del Dritto non mi è possibile dirti il nome del Duca che la fece coniare. Potrebbe trattarsi di Azzone Visconti (1329-1339) o Giovanni Visconti (1349-1354) o Bernabò e Galeazzo II Visconti (1354-1378). Se tu riuscissi a fornirmi qualche lettera presente nella legenda del Dritto (immagine di destra) potrei essere più preciso ;)

Saluti,

Lorenzo


Inviato

si tratta di un Denaro di Luchino Visconti (1339-1349). La seconda foto postata (quella con la croce) corrisponde al diritto; si vede la legenda che inizia dalle h 9 (correttamente quel punto sarebbe alle h 12, la foto andrebbe quindi girata di 90° verso d.)


Inviato

Ciao Alberto,

complimenti per la classificazione. Io mi sono affidato al Crippa (volume II) mentre aprendo il volumetto redatto da te e Negrini mi sono accorto del mio errore. Ma ho anche trovato un'incongruenza: sul Crippa è fotografato (n. 1 pagina 34) un esemplare con la "Croce fiorata", ben diversa dalla croce normale. Nel tua libro invece è fotografato un pezzo con la croce classica, corrispondente a questo esemplare. Allora ci sono due soluzioni: o Luchino Visconti ha coniato sia un denaro con la croce fiorita classica che una croce fiorita "diversa" o c'è qualcosa che non torna... :unsure:

Spero che tu o qualche altro esperto vogliate chiarirmi le caratteristiche di questa moneta. :)

Saluti,

Lorenzo


Inviato

certo ho visto già quelle foto ma non riesco a capire cosa è scritto sul dritto......e tutte le foto che trovo non hanno segnalazioni sulle diciture


Inviato

Dritto.pngRovescio.png

D/ ✠ lvchin'vicecoes Nel c. croce gigliata. R/ ♣ (biscia) ♣ / ✠ me/diola/nvm/ ♣ (biscia) ♣ su 5 righe in c.rig. Bibl.gen.: CNI V, p.70, n.1; CHIARAVALLE, p.104, 172. 0530 gr.0,50; ø mm.14,5; assi 10; n.inv. M.1990.5.7; dono.


Inviato

ciao- Sopra, dovresti trovare tutte le indicazioni che cercavi-


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.