Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

pensate che valga qualcosa?o non vale niente?

post-26594-0-46695100-1314632903_thumb.j

post-26594-0-38053500-1314632916_thumb.j

Modificato da DanieleTechnicsAlonzi

Inviato (modificato)

Salve. Con molta probabilità si tratta di un AE sesterzio di Claudio coniato tra il 41 e il 42 d.C. Al D/ TI CLAVDIVS CAESAR AVG P M TR P IMP accompagna la testa laureata dell'Imperatore rivolta a destra; al R/ SPES AVGVSTA, la Personificazione della Spes avanza verso sinistra, reggendo con una mano un fiore e con l'altra un lembo della sua veste. In esergo S-C. Rif.: RIC 99, Cohen 85cf, BMC 124. Grado di rarità: RR. In allegato un'immagine della stessa tratta dal web.

Di questo tipo di sesterzio se ne conoscono due varianti che hanno però la stessa classificazione e che differiscono per la legenda del diritto:

1) TI CLAVDIVS CAESAR AVG P M TR P IMP P P, nel primo caso;

2) TI CLAVDIVS CAESAR AVG P M TR P IMP, nel secondo caso, cioè il nostro.

Venendo alla valutazione c'è da distinguere in: valore puramente venale della moneta e valore storico. Il più importante, secondo me, è quello storico ed è intrinseco a ogni moneta. Non si può conoscere la Storia senza la moneta e la moneta senza la Storia che l'accompagna perde di significato. Il valore venale dell'esemplare si stabilisce in base allo stato di conservazione dello stesso: il tuo non è messo molto bene, ma se ci tieni, al riguardo ti posso dire che, per me, la moneta può raggiungere massimo il B come conservazione. Il Cohen (ed. 1859) la valuta tra i 4 e i 12 franchi. Sia le sua valutazioni che quelle del Montenegro non possono essere utili, poichè non contemplano uno stato di conservazione così basso. Il suo valore venale, quindi, potrebbe raggiungere massimo una decina (?) di euro. La moneta, inoltre, è stata spatinata, il materiale poroso e i "crateri" che di vedono sul rovescio sono sintomi di una pulizia subita molto aggressiva, forse a base di sostanza acide. Ciò contribuisce a svalutare ancora di più la moneta. Non la sottovalutare, però: tutto sommato porta un bel bagaglio di storia sulle spalle! ;)

post-24898-0-47035600-1314634618_thumb.j

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

.................

Inviato (modificato)

al di fuori del suo stato di conservazione è sempre una moneta rara no?

mio cugino me la vuole vendere per 5 € che faccio me la compro ?

Inviato (modificato)

mio cugino me la vuole vendere per 5 € che faccio me la compro ?

...scusate non ho resistito! :P

pensate che valga qualcosa?o non vale niente?

capisco, soprattutto agli inizi, la "fregola" del sapere se si fa un affare o se si prende una bidonata o se si ha trovato qualcosa... che "scotta"! però, io consiglio sempre di partire con un approccio diverso: non cosa vale/costa ma cos'è? di chi è? in quale periodo storico si può collocare? le legende cosa significano? di che materiale è fatta? qual era il suo valore nominale? ...insomma, sono molti gli aspetti e gli spunti che offre una moneta del genere. certo poi ci sta anche il quanto vale... ma quello, generalmente, viene dopo aver capito tutto il resto!

perdonami/natemi la battuta iniziale!

:)

Modificato da grigioviola
Awards

Inviato (modificato)

capisco, soprattutto agli inizi, la "fregola" del sapere se si fa un affare o se si prende una bidonata o se si ha trovato qualcosa... che "scotta"! però, io consiglio sempre di partire con un approccio diverso: non cosa vale/costa ma cos'è? di chi è? in quale periodo storico si può collocare? le legende cosa significano? di che materiale è fatta? qual era il suo valore nominale? ...insomma, sono molti gli aspetti e gli spunti che offre una moneta del genere. certo poi ci sta anche il quanto vale... ma quello, generalmente, viene dopo aver capito tutto il resto!

Queste sono le parole che ci volevano, Daniele: è un buonissimo consiglio. Spero lo seguirai. :)

Ottimo, grigioviola: preciso, completo e diretto!! ;) Anche se ho cercato di dire la stessa cosa, sei stato molto più in gamba di me! :D

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

vbb comunque io l'ho presa è la mia prima moneta romana.......quando l'ho presa in mano ho pensato chissà quanta gente l'ha toccata!!!!

Inviato

quando l'ho presa in mano ho pensato chissà quanta gente l'ha toccata!!!!

e questo è vero ed è un pensiero a dir poco emozionante.

questo tondello brutto e butterato se avrai passione e costanza diventerà un po' la tua "numero uno" alla de paperoni e la guarderai a distanza di anni con affetto, non dubitarne.

ora però, a mio avviso (e lo dico senza salire in cattedra! ma assolutamente dal basso, da pari a pari perchè mi considero un ignorante in materia nonostante a fasi alterne siano ormai una quindicina d'anni che ciondolo in numismatica) prendi questa moneta, guardala bene, prendi un pezzo di carta e segnati alcune cose:

- AE (che significa?)

- sesterzio (a quanto corrispondeva? quanto valeva? cosa ci compravi?)

- Claudio (Claudio chi? I o II? cerchiamo in un libro di storia)

- 41 e il 42 d.C. (e che succedeva in quel tempo a Roma?)

- TI CLAVDIVS CAESAR AVG P M TR P IMP cosa vuol dire tutta 'sta roba? perché caesar? perché aug? e P M TR P IMP che vuol dire?

- SPES AVGVSTA chi è 'sta spes? e perché è augusta?

- S-C che significa? perché si metteva?

- RIC 99, Cohen 85cf, BMC 124 cosa sono? pizzini? segni in codice? libri? dove si trovano?

- cosa vuol dire spatinata? cos'è una patina? che tipi di patine ci sono? come si trattano?

quando saprai rispondere a tutte queste domande, avrai capito ogni segno del tempo e del conio, decifrato ogni tratto di legnda, capito il perchè di quella determinata raffigurazione... be' allora son soddisfazioni! e i 5 euro "investiti" diventeranno 5000 in conoscenza!

se decidi di intraprendere la strada delle romane, inizia prima con un buon libro, se hai "dubbi" prima di investire in libri (che non son mai soldi buttati però, diciamolo, se poi a uno non gli interessa o capisce che è solo un capriccio del momento... son soldi spesi male comunque!) cerca in rete articoli, siti, forum, contributi di numismatica romana. ne troverai a vagonate... quasi tutti in lingua inglese ma può essere un ulteriore e divertente stimolo per unire due cose! lo studio della numismatica con l'apprendimento dell'inglese! che poi, appresi i termini tecnici, si tratta di un inglese molto comprensibile!!!

insomma, documentati sempre e comunque. il primo passo l'hai fatto. ed è più normale partire così. ora prima di partire per l'escursione... preparati lo zaino!

amen. fine della predicozza! :D :D :D

Awards

Inviato

Grazie mille per i consigli!!!!!!

Inviato (modificato)

Scusate se mi intrometto :) anche io sono un neofita nel campo della numismatica e in particolar modo mi affascinano le monete romane e greche.. Volevo chiedere: qualcuno sa indicarmi un libro da cui iniziare? Visto che grigioviola ne ha fatt menzione, mi chiedevo se potevate passarmi qualche titolo o se basta farsi un giretto in libreria. Grazie mille in anticipo :D

Modificato da Afranio_Burro

Inviato

Per cominciare da Roma repubblicana:

LA MONETAZIONE ROMANA REPUBBLICANA - F. Catalli

TIPOLOGIA DELLE MONETE DELLA REPUBBLICA DI ROMA - Alteri

Awards

Inviato

Grazie mille, andro subito a cercarli!! :) ps: puoi consigliarmi anche qualcosa relativo alla monetazione imperiale e greca??

Inviato

Grazie mille, andro subito a cercarli!! :) ps: puoi consigliarmi anche qualcosa relativo alla monetazione imperiale e greca??

sulla greca no, non è il mio campo.

sull'imperiale... è talmente vasto come campo! l'opera monumento è il RIC (roman imperial coinage) monumentale opera di riferimento per questo settore che copre tutti gli imperatori... epperò è costosina per usare un eufemismo! :D

quanto al prezzo del libro di alteri, credo sia dovuto al fatto che il testo, nato come catalogo di una mostra, non è stato ristampato e quindi il volume ha subito una serie di quotazioni in quanto ricercato dai collezionisti

Awards

Inviato

Hm, capito :) allora darò un po' un'occhiata in giro! Ho gia girato un paio di librerie, ma non ho trovato nulla che si avvicinasse anche lontanamente alla numismatica O.O

Inviato

difficilmente nelle librerie tradizionali troverai qualcosa... devi provare o presso un negozio di numismatica o, meglio ancora, online dove anche su amazon puoi trovare qualcosina e pure in ebay o nei vari siti di negozi di numismatica (anche cliccando nei banner pubblicitari di lamoneta puoi entrare in qualcuno di questi siti e vedere che libri hanno a disposizione in vendita).

buona ricerca! a volte è più difficile trovare un buon libro che una bella moneta! :P

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.